Media Key

Nasce Kasanova Web Assistant

Kasanova, primo gruppo retailer italiano nel settore dei casalinghi realizza Web Assistant il suo personale servizio di e-commerce e così il piacere dello shopping in store, fatto di consigli e ispirazioni, incontra la comodità dell’acquisto online tramite PC, rapido e con consegna a domicilio. Questa l’idea messa a punto dal responsabile dell’e-commerce Kasanova, Marco Ghidelli, giovane leva dell’azienda brianzola, che ha saputo coniugare sapientemente innovazione e umanizzazione in un progetto personalizzato di e-commerce che fa di Kasanova il primo retail 4.0 a lanciare un servizio di web assistance non solo in Italia, ma anche in Europa. É un ulteriore step nella direzione dell’omnicanalità che l’azienda sta portando avanti usando un approccio human to human, per essere sempre vicina al cliente e mantenere il suo volto di marchio umano.

“Il web assistant è un metodo innovativo capace di unire l’esperienza del negozio con la comodità degli acquisti da casa – ha dichiarato Marco Ghidelli, responsabile e-commerce di Kasanova- É rivolto a tutti quei clienti che non vogliono perdere il contatto umano con lo staff del negozio ma che per varie ragioni di tempo, lontananza, o altro non riescono a recarsi nel punto vendita”.
“Dopo una fase di test per la messa a punto del servizio siamo pronti a lanciarlo sul mercato, orgogliosi di essere la prima azienda europea ad aver raggiunto questo obiettivo”, prosegue Ghidelli.

Il nuovo servizio web assistant ha un approccio davvero rivoluzionario al modo di acquistare on line poiché fa dell’unione di due mondi, quello fisico e quello virtuale, la propria arma vincente.
Fare shopping all’interno di un ‘vero’ negozio Kasanova con un personal shopper che ti segue passo dopo passo per soddisfare i tuoi desideri di acquisto è molto semplice: occorre registrarsi sul sito www.kasanova.it, eseguire il login e prenotare il proprio turno: una commessa dotata di speciali ‘smart glasses’, con telecamera incorporata e sistema audio integrato, interagirà con i singoli clienti diventando un vero personal Web Assistant. Le lenti degli smart glasses permettono l’accesso all’infrastruttura tecnologica, il cliente così da remoto vede il negozio attraverso gli occhi del Web Assistant che al contempo interagisce con lui ascoltando le sue richieste vocali, rispondendo alle sue domande, dando consigli, mostrando i prodotti richiesti, sino al completamento degli acquisti con l’inserimento dei prodotti nel carrello per la consegna a domicilio.

“L’idea del servizio l’abbiamo mutuata da alcune industry come quella ad esempio dell’assistenza ai grandi macchinari da remoto e quella delle tecnologie militari per la gestione delle truppe da remoto. Non essendo ancora utilizzata in ambito gdo e retail, il suo sviluppo ha richiesto circa un anno lavoro, ma ora siamo pronti”, conclude Ghidelli.

Ciò che diversifica il servizio Kasanova dalle comuni chat è proprio la possibilità di vedere da casa, attraverso il computer, in modalità ‘live’, ciò che si sta acquistando. La telecamera incorporata agli smart glasses ha risoluzione HD e una qualità delle immagini mai raggiunta prima d'ora che permettono un'esperienza davvero coinvolgente e l’interazione del cliente col personale specializzato all’interno del punto vendita Kasanova ‘reale’ è garantito dal sistema audio incluso agli occhiali.

Spesso durante gli acquisti online spesso vengono effettuate comparazioni con altri prodotti, fatti approfondimenti e verifiche di caratteristiche tecniche e tanto altro; mentre ora col servizio web assistant di Kasanova, tutto questo avviene contestualmente e la scelta del prodotto ‘giusto’ diventa più comoda, conveniente e veloce.