Media Key

Multi festeggia 25 anni di attività con uno sguardo internazionale al fianco delle aziende

25 anni di attività trascorsi a fianco delle aziende sul mercato italiano e internazionale, una crescita costante, un’offerta di servizi sempre più ampia: venerdì 6 dicembre sarà l’occasione per celebrare i traguardi raggiunti da Multi, società di consulenza marketing e comunicazione, nata a Bergamo nel 1994 su iniziativa di Giovanna Ricuperati. Nell’affascinante cornice de Lo Spazio Sant’Andrea di Città Alta, MULTI inviterà tutti coloro – clienti, fornitori, collaboratori e amici – che hanno permesso alla società di raggiungere questo importante traguardo, condividendone il lungo e stimolante cammino. Speaker d’eccezione, Maura Gancitano, filosofa, scrittrice e fondatrice del progetto Tlon.

“Il nostro vero prodotto è il coraggio. E noi abbiamo coraggio da vendere”. Con questo concept MULTI festeggia i 25 anni di attività trascorsi a fianco delle aziende per trasformare un’azione di marketing in qualcosa di molto più complesso e importante: un progetto.
Il traguardo dei 25 anni arriva in un momento particolarmente intenso per MULTI, con un presente dinamico e ricco di nuove sfide. L'azienda, cresciuta nei numeri, nelle competenze e nelle professionalità, oggi è dislocata su tre sedi: a Bergamo, la sede centrale, si affiancano gli uffici commerciali di Milano e Monaco di Baviera.

«Siamo nati – racconta l’AD Giovanna Ricuperati – perché sentivamo che le aziende avevano e hanno bisogno di essere affiancate nel loro percorso di sviluppo strategico, a partire dall’analisi dei bisogni fino ad arrivare al momento decisionale. Per costruire questo percorso lavoriamo a fianco dell’impresa affidandoci al nostro occhio esperto e alla nostra concretezza».

I punti di forza MULTI da sempre risiedono nella capacità di mettere in connessione le imprese con i mercati unitamente alla possibilità di attivare sinergie virtuose grazie alle tre business unit (marketing strategico, export management, comunicazione) così da strutturare in modo coordinato la strategia marketing, l’immagine aziendale e le azioni di vendita.

In un contesto a complessità crescente come quello odierno, tra i nuovi servizi messi a punto da Multi nel 2019 per le imprese, il fiore all’occhiello è il Business Expander, una figura professionale che unisce competenze in ambito di strategia, comunicazione e vendita e che accompagna l’azienda nel suo sviluppo sui mercati, definendo dove muoversi, attraverso quali canali e il mix di investimenti in marketing e comunicazione on e off line più adeguati per raggiungere il proprio target. Un approccio innovativo che integra marketing, comunicazione e vendita, uniti in una filosofia coerente per progettare in sinergia tutte le azioni di sviluppo al servizio dell’impresa.

Nel corso di 25 anni di attività MULTI ha perfezionato una serie di strumenti e conoscenze per le aziende che intendono operare anche sui mercati esteri, ma soprattutto ha ideato figure dedicate come i TEM, Temporary Export Manager, “agenti speciali” dello sviluppo commerciale che offrono e implementano contatti, organizzano missioni commerciali e iniziative di incoming, gestiscono l’attività fieristica e post- fieristica e selezionano o creano reti di vendita ad hoc.

Nel ricco portfolio di MULTI figurano case history di clienti di rilievo quali Calvi Holding, Fiera Milano, Scame Parre, Kilometro Rosso Innovation District, Fine Foods & Pharmaceuticals NTM, Magnetti Building, Mesgo, UBI Banca, Comelit, Fonderie Mazzucconi, Argomm, Automha, Fondazione Opera Sant’Alessandro, GFM, Valetudo, Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, Mabo, Telmotor; centinaia di PMI, i principali enti e le associazioni di categoria presenti nel territorio, oltre a numerosi progetti di filiera come IVS – Industrial Valve Summit, Expo Gelato e MULTI Food.

MULTI inoltre è accreditata presso diversi enti regionali, nazionali ed europei e presso il Ministero dello Sviluppo Economico come fornitore di servizi per l’export management e per l’internazionalizzazione.

Grazie alle competenze sviluppate da MULTI nel corso di un decennio di attività inerenti al mondo del design, nel 2017 nasce la MultiDesign che ha lanciato nuovi prodotti come Ciclotte, una fitness bike, che oggi è icona d’eccellenza del fitness e del Made in Italy. Pluripremiata a livello internazionale, è inserita nella collezione permanente del Museo del Design Italiano della Triennale di Milano e fa parte dell’esposizione permanente del MoMA di New York.

Nel tempo MULTI è cresciuta costantemente e lo dimostrano i numeri: un fatturato di 3 milioni di euro nel 2019, 3 sedi, la principale a Bergamo e le due filiali a Milano e Monaco di Baviera, 40 dipendenti, oltre 1000 le imprese – operanti in numerose categorie merceologiche con alcune concentrazioni nel settore meccanico, della plastica e del tessile, oltre che nella cosmesi, nel food e nel design – supportate negli anni per il raggiungimento di nuovi mercati.

MULTI è da sempre un’azienda rosa, creata e guidata da una donna, con le “quote azzurre” che rappresentano il 20% del personale. L’aspetto innovativo è dato dal mix di competenze e specializzazioni presenti in MULTI: tutti i collaboratori hanno professionalità trasversali – dall’economia al marketing, dall’ingegneria gestionale alle filosofia e alle lingue, dall’information technology alla grafica, dal digitale al cinema – per mettere a disposizione di ogni progetto team competenti che fanno della “diversity professionale” il vero punto di forza.

«Viviamo un’epoca di grandi trasformazioni e grandi criticità che affrontate nel modo giusto si rivelano nuove opportunità – spiega Giovanna Ricuperati. La globalizzazione dei mercati, le nuove tecnologie, l’impatto ambientale, la responsabilità sociale, il passaggio generazionale nelle piccole e medie aziende. Non esistono più mercati semplici, la complessità crescente è un dato strutturale in ogni settore: per questo risulta decisiva la capacità di leggere lo scenario e di non temere, ma di adottare strumenti, pratiche e linguaggi innovativi ad ogni livello: dotazioni tecnologiche, risorse umane, management. Il marketing oggi più che mai è lo strumento della crescita. Non solo: è anche il connettore delle diverse aree aziendali. Il marketing traduce, introduce e conduce l’azienda attraverso le rivoluzioni del nostro tempo: l’automazione, i big data, la digital transformation. In che direzione guardiamo? Naturalmente al futuro che per MULTI significa crescita e modernità di ambito e visione».

A fianco delle attività di business, da sempre MULTI sviluppa anche progetti di marketing territoriale che hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio, le sue risorse ambientali, artistiche, storiche e architettoniche. Mostre, eventi culturali, iniziative di tutela e promozione organizzate in collaborazione con aziende, istituzioni, associazioni, per sperimentare nuovi percorsi di comunicazione.
Tra le iniziative di successo di marketing territoriale targate MULTI, DimoreDesign: la rassegna di incontri con i più importanti designer internazionali e le più belle dimore storiche, che nel 2019 ha rinnovato il proprio format, coinvolgendo oltre a Bergamo, le città di Brescia e Bologna. Nel 2018 la Stracciatella il Gelato di Bergamo, un grande avvenimento nato per celebrare un gusto di gelato capace di identificare, raccontare e promuovere un intero territorio. E ancora nel 2017, il Sentierino, allestimento che ha svelato la storia di Bergamo Bassa e dei suoi protagonisti, attraverso una mostra – racconto en plein air, allestita lungo il Sentierone.

Con clienti, fornitori, collaboratori e amici, Multi illustrerà le novità, l’evoluzione dell’azienda e gli obiettivi di crescita. A tutti i presenti verrà donata “TUMULTI – CORAGGIO PER 12 MESI”, un’antologia monografica che raccoglie storie sul coraggio d’impresa. Ospite della serata sarà Maura Gancitano, filosofa, scrittrice e fondatrice del progetto Tlon, che è insieme scuola di filosofia, casa editrice, libreria e teatro.

Nota sul web anche per i suoi video incisivi, Maura Gancitano presenterà un punto di vista filosofico sul modo di fare impresa.

“TUMULTI 25YEARS”, l’appuntamento per presentare le MULTI novità e festeggiare 25 anni di attività è in programma martedì 6 dicembre alle ore 18.30 nello Spazio dell’Oratorio di Sant’Andrea di Bergamo Alta.