Media Key

Mistral si rifà il look

Soffia vento di novità negli uffici Mistral. L’agenzia di comunicazione, con sede a Brescia e Milano, rinnova la sua immagine grazie a un progetto di rebranding che ha coinvolto l’identità visiva, il logo e il sito web aziendale. La nuova veste grafica vuole rappresentare le caratteristiche intrinseche del vento Mistral, che da oltre trent’anni ispirano l’omonima agenzia. Forza, impetuosità e determinazione sono infatti le qualità che dal 1989 hanno guidato il suo percorso, attraverso un’evoluzione dinamica e al passo coi tempi che ha portato Mistral ad essere oggi un’agenzia integrata capace di sviluppare progetti di comunicazione omnicanale.

“Il rebranding non è stato concepito per ridisegnare l’identità di Mistral - afferma Massimo Podestani, co-founder e CEO di Mistral - bensì per darle nuovo respiro e rappresentare al meglio la sua value proposition, riconfermando quel dinamismo e quell’intraprendenza che hanno permesso all’agenzia di restare sempre al passo con le evoluzioni del mercato e del suo scenario di riferimento”.

Forza che anima e sospinge, è il vento il nuovo protagonista del rebranding di Mistral. La nuova veste grafica, infatti, punta tutto sul mondo iconografico dellacartografia per la navigazione ispirandosi in particolar modo alla rappresentazione del moto dei venti. È questo l’immaginario che caratterizza la nuova identità visiva e che fa da fil rouge tra tutti i canali di comunicazione dell’agenzia, sia esterni sia interni.

“Abbiamo lasciato soffiare il vento Mistral su tutti i nostri materiali di comunicazione – afferma Marco Podestani, co-founder e Direttore Creativo dell’agenzia –per avvicinarci maggiormente alla nostra narrazione originaria dandole però un twist innovativo. Ne è risultato un digital appeal tutto nuovo impreziosito da una brillante palette di colori che si alternano tra loro come a rappresentare il moto ventoso”. 

Con il rebranding, Mistral ha adottato un nuovo logotipo a partire da Agipo nella sua versione monospace. Elegante e bilanciato, rimanda anch’esso alla dimensione della cartografia per la navigazione e trasmette il carattere solido dell’agenzia, che si pone come obiettivo quello di sostenere i propri clienti lungo un processo di piena espressione del proprio brand.

È proprio pensando al concetto di guida solida e di navigazione che è stato ridisegnato il sito web aziendale (https://www.mistralpubblicita.it/), anch’esso parte del progetto di rebranding. Un restyling che ha messo al centro l’esperienza d’uso del visitatore, per un sito web altamente performante che punta tutto sull’usabilità. Declinazione della nuova immagine coordinata di Mistral, il sito ripropone la nuova palette di colori che si alternano nelle diverse sezioni ed è caratterizzato da elementi grafici in linea con la nuova identità visiva. Griglie, onde e distribuzione destrutturata del testo, infatti, rimandano fortemente al mondo iconografico di riferimento.

Un mondo che non è nuovo per Mistral. L’immagine coordinata precedente, infatti, ha sempre strizzato l’occhio all’immaginario della navigazione, cercando di veicolare il concetto di guida attraverso un visual più didascalico e pittorico. Uno stile che ora si è evoluto in chiave più smart, adottando un digital appeal di maggiore impatto in linea con i trend del settore. 

Un desiderio di evoluzione dettato non solo dallo scenario di riferimento ma anche dalla voglia di rinnovarsi a livello personale, insieme a tutti i membri del team. Il progetto di rebranding, infatti, ha coinvolto anche l’anima dell’agenzia attraverso l’organizzazione di workshop interni dedicati alla formazione professionale. Non solo, al progetto hanno partecipato attivamente tutte le diverse aree d’agenzia: ogni membro, infatti, ha preso parte attiva nel processo di restyling rendendo questo momento anche – e soprattutto- un’occasione di condivisione e di empowerment personale e d’agenzia.

Il nuovo claim, Branding and Communication Agency, rappresenta la volontà di definire il posizionamento di mercato dell’agenzia e fa anch’esso parte del progetto di strategia evolutiva per la sua comunicazione online e offline. Una scelta, quella del nuovo claim, orientata a fare emergere in modo chiaro l’identità di Mistral: quella di un’agenzia volta ad ascoltare i propri clienti e supportarli nello sviluppo della loro unicità e del loro potenziale. Un percorso di crescita e di esplorazione di nuove strade in cui Mistral crede profondamente dal 1989 e che cerca di realizzare ogni giorno attraverso tutte le sue divisioni - dalla Comunicazione alla Grafica, dalle Media Relations ai Social – dando vita a un’agenzia integrata in grado di affiancare e sostenere i brand attraverso progetti di comunicazione omnicanale.