Media Key

Milano Fashion Week: Colombo Industrie Tessili afferma il suo impegno green con lo stilista Tiziano Guardini

In occasione della Fashion week, Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, rinnova il suo impegno verso la sostenibilità e, per farlo, scegli un partner di eccezione: Tiziano Guardini. L’azienda, che ha recentemente avviato un’importante fase di rinnovo in grado di  capitalizzare tutto il know-how acquisito nel corso degli anni, ha posto tra i suoi asset principali di crescita una “road to green” che ha visto nel 2020 la creazione di Progetto 62, un laboratorio creativo di idee, collaborazioni e collezioni esclusive, realizzate anche con tessuti di recupero, che guarda ad una fascia alta di mercato.

Collaborare con Tiziano Guardini, noto stilista impegnato nel produrre capi da materiali, tessuti e processi più in armonia con le leggi della natura grazie ad un attento studio delle materie prime ed di tutte le fasi di  produzione, è stata dunque una scelta spontanea quando, in occasione della Fashion Week milanese, si è aperta l’opportunità di  lavorare alla collezione  SS 21 del talentuoso designer. Tiziano Guardini ha infatti avuto accesso al prezioso archivio di Colombo Industrie Tessili ed è rimasto incantato dai raffinati  jacquard dai colori accesi, dai pesi diversi e dagli eleganti pattern dei tessuti che ha potuto selezionare per il suo progetto.

Arman Avetikyan, Responsabile di Progetto62, iniziativa lanciata recentemente da Colombo Industrie Tessili per affermare l’impegno ecosostenibile dell’azienda, commenta: ”Seguendo il percorso professionale di Tiziano Guardini abbiamo sempre apprezzato il suo lavoro e la filosofia che applica alle sue collezioni. Quando è nata l’idea di supportare i designer sostenibili, Tiziano è stata la prima persona a cui abbiamo pensato perché rispettava tutti i criteri che definiscono l’idea di sostenibilità. Quest’anno abbiamo presentato a Milano Unica il Progetto Palindromo  che prevede la possibilità di lavorare con il recupero dei tessuti e per tale motivo ci è venuto naturale attivare questa collaborazione quando Tiziano ci ha chiesto  l’accesso ai nostri archivi e al magazzino. Abbiamo accettato immediatamente per poter soddisfare le sue richieste cercando i tessuti che rispettavano il mood della sua collezione.”

Il risultato di questa collaborazione è una proposta dalle linee e forme evocative, dove i capi sono esaltati dalla preziosità della materia e da lavorazioni dal gusto artigianale. La collezione “Ecology of Mind” questo il nome evocativo scelto da Tiziano Guardini per la sua opera, sarà esposta dal 22 al 28 settembre, presso la sala dedicata alla sostenibilità di CNMI DESIGNER FOR THE PLANET e racconta una collezione che  trova ispirazione nella vita e nell'armonia primordiale delle foreste, in quell'atto d'amore volto al tutto e pertanto votato alla responsabilità verso il tutto. La natura non ha il concetto di scarto, e noi ci sentiamo interpellati a riallinearci a questa legge così profonda, così semplice, così vera. Da questi presupposti, Tiziano Guardini ha voluto utilizzare tessuti di archivio, donando loro nuova vita e ripristinando l'ordine di un ciclo continuo ed evolutivo.

A tal proposito, Tiziano Guardini conclude: "Nella natura tutto quello che si produce ha un valore e non viene mai considerato "scarto", ma altresì diventa utile ed essenziale per qualcos'altro. Allora perché come esseri umani ci siamo dimenticati di questo? Perché continuiamo a produrre senza considerare che abbiamo tanto valore già presente nei nostri archivi? La collezione che presento è da considerarsi un'opera aperta, un manifesto, pensata e realizzata solo ed esclusivamente da pezzi unici. Questo perché come succede al mondo dell'arte, mi auguro continueranno ad aumentare il proprio "valore" nel tempo, Non è la moda un'arte che possiamo vivere ogni giorno portandola sul nostro corpo?

In questo caso è stato un lavoro di ricerca tra i tessuti d'archivio che dopo anni vengono riportati alla luce. La sinergia con Colombo Industrie Tessili è stata immediata in quanto i loro archivi nascondono dei veri tesori per  la visione che voglio rappresentare”.