Media Key

Michele Grazioli, tra i massimi esperti in ambito Intelligenza Artificiale, nominato Consigliere di Amministrazione di Promotica

Promotica S.p.A. - agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy – comunica la nomina di Michele Grazioli a Consigliere di Amministrazione. Grazioli è un giovane imprenditore attivo nell’ambito delle applicazioni di Intelligenza Artificiale ed è considerato tra i massimi esperti nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale applicata al Proactive Decision Making. Nel 2019 entra nella classifica Forbes Under 30 nella top 5 dei 100 giovani innovatori italiani più influenti nel nostro Paese. Laureato in Economia e Management presso l’Università Bocconi, è oggi Presidente e Amministratore Delegato di Vedrai Spa, startup innovativa che si occupa dello sviluppo di piattaforme per il miglioramento del processo decisionale, Amministratore Unico del gruppo Divisible e gestore del fondo Mival Capital, che investe in PMI ad alto potenziale con un approccio ibrido che prevede sia conferimento di tecnologia che di capitale di rischio.

La nomina si inserisce nella strategia di Promotica volta ad incrementare e accelerare il processo di crescita basato sull’innovazione tecnologica. Questa volontà si è concretizzata negli ultimi anni nell’introduzione di diverse tecnologie all’avanguardia e processi basati sull’intelligenza artificiale. In primo luogo, Promotica si serve di un’infrastruttura IT iperconvergente e ad alta affidabilità, appositamente progettata per tutte le attività core della Società, tra le quali il monitoraggio delle campagne promozionali, chiamata Syneto. La Società sfrutta poi la Business Intelligence per raccogliere dati provenienti da tutti i touchpoints, fisici e digitali, con i quali si interfacciano i clienti, al fine di utilizzarli per personalizzare l’esperienza di acquisto di ciascun utente, avviando un dialogo personalizzato con il singolo consumatore. Infine, dal 2019 è stato avviato un progetto di ripensamento delle modalità di inserimento e gestione delle referenze, così che gli algoritmi di Artificial Intelligence possano agevolmente trovare al loro interno pattern e trend che permettano di migliorare la gestione delle campagne. In particolare, Promotica ha realizzato due software, entrambi registrati: “Promotica Estrazione”, il cui scopo principale è quello di eseguire delle estrazioni nell’ambito dei concorsi a premi come alternativa all’utilizzo di metodi tradizionali, e “Promotica Contest Manager”, un software multifunzione per la gestione dei concorsi. In generale, i due software permettono di prevedere l’andamento delle campagne ed il comportamento dei consumatori finali e di gestire dunque in maniera ottimale la fornitura dei premi.

Michele Grazioli ha così commentato: “Sono entusiasta della nomina a Consigliere di Amministrazione di Promotica. Assumo questo incarico consapevole che Promotica sia un’azienda all’avanguardia nel proprio settore e soprattutto capace di guardare avanti per cercare di anticipare le tendenze del mercato, con soluzioni altamente innovative. Le mie competenze e la mia esperienza in ambito di Intelligenza Artificiale sono convinto potranno dare un grosso contributo a questo percorso e raggiungere insieme nuovi ed entusiasmanti traguardi. Vorrei infine ringraziare i vertici di Promotica, in particolare il fondatore e AD Diego Toscani, per questa opportunità”.