Media Key

Media Key intervista: Alberto Alemagna, CEO e co-founder di T’a Milano

Come vi siete organizzati per portare avanti il vostro lavoro in questa emergenza sanitaria?
L’emergenza dovuta al Covid ha avuto un grande impatto sulla nostra azienda, con un comparto catering & banqueting completamente congelato per mesi; per questo motivo l’attività lavorativa dei dipendenti è stata ridotta al minimo, con smart working garantito per tutti coloro che svolgevano funzioni d’ufficio e totale sicurezza secondo le normative per gli operatori del reparto produttivo. Abbiamo comunque deciso di sfruttare questo periodo come un’opportunità per rallentare, fermarci a riflettere, dedicarci alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e all’ideazione di nuovi progetti.

La vostra azienda come sta affrontando questo cambiamento sul fronte della comunicazione? Avete dovuto rimodulare le strategie e i budget in pubblicità?
La comunicazione ha sicuramente subito delle modifiche, nonché una rimodulazione delle strategie in atto. L’attività sulle nostre pagine social dedicate al cioccolato, con i brand T’a Milano e Cioccolato Gourmet, è stata ampliata e il tone of voice è mutato, evocando con immagini e testi anche occasioni quotidiane di consumo dei nostri cioccolatini; nel catering continuiamo invece a “far sognare” con le immagini dei nostri meravigliosi eventi passati, in attesa di tornare a organizzarne di sempre più speciali.
Anche la nascita dei nuovi progetti, tra cui tre nuovi marchi dedicati al delivery, viene veicolata tramite diversi canali di comunicazione diretti a colpire in maniera immediata l’attenzione dei consumatori, e tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo dei social.

Certamente quando questa emergenza sarà passata le abitudini e gli stili di vita cambieranno. Quale sarà la vostra proposta per valorizzare la comunicazione dei prodotti restando sempre più vicini alle esigenze del consumatore?
Abbiamo pensato di offrire nuovi servizi e nuovi prodotti ai consumatori tramite canali distributivi on line e off line per affrontare i cambiamenti che subirà il mercato. La nostra comunicazione sarà incentrata, oltre che sui valori che caratterizzano da sempre la nostra marca (qualità, made in Italy, innovazione, artigianalità, cura del dettaglio), sulla rassicurazione dei nostri clienti, sulla fiducia e sulla garanzia di successo di un’azienda come T’a Milano.

Il motto di tutto il Paese è #prontiaripartire più forti di prima. Qual è il vostro suggerimento per far ripartire l’Italia e rilanciare l’economia?
Occorre adeguarci a quelle che saranno le nuove disposizioni ma anche le nuove esigenze dei consumatori, che in parte saranno soggetti a una revisione delle proprie spese (rational consumption) e in parte ricominceranno a concedersi piccoli e grandi lussi dopo un periodo di ristrettezze e austerità (revenge spending): noi con i nostri prodotti di cioccolato, da una parte, e con i servizi di catering, dall’altra, siamo pronti a ripartire e a far ripartire i nostri clienti.
Crediamo inoltre che in questo momento sia necessario fornire un messaggio di speranza, perché abbiamo imparato che è davvero importante concedersi piccoli momenti di felicità e donarli: con il motto “#tamilanomoments” vogliamo essere vicini e strappare un sorriso a tutti i nostri consumatori.