Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2000?

In occasione dei nostri quarant’anni ripercorriamo gli avvenimenti, le storie e i cambiamenti più importanti del mondo della comunicazione. Questa settimana alcune “pillole” dell’anno 2000.

Nasce l’Internet Key Award. Internet decolla anche in Italia. Prima ancora delle analisi di mercato, a testimoniarlo è il senso comune: le aziende si stanno adeguando al cambiamento, le nuove iniziative si susseguono a ritmo incalzante, gli italiani stanno rispondendo con fiducia a quella che i più attenti osservatori indicano come la ‘terza rivoluzione industriale’. Ed è per questo che Media Key istituisce e organizza l’Internet Key Award con la consapevolezza di aver operato la scelta giusta al momento giusto. Il riconoscimento intende rappresentare un momento di autocoscienza del mondo italiano di internet e uno stimolo alla creazione di un vero e proprio made in Italy del web, originale e vincente. Nel 2002 l’iniziativa conoscerà poi un’importante evoluzione che terrà conto delle mutate condizioni del mercato e dello sviluppo della comunicazione wireless. L’Internet Key Award muterà quindi il nome in Interactive Key Award per evidenziare l’allargamento dei propri orizzonti.


Unicom in febbraio è la prima e tuttora unica associazione di imprese del comparto a ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9002. In marzo aderisce a Conf­commercio e commissiona una serie di importanti ricerche di rilevante contenuto innovativo: nel 2000 ‘Gli italiani e la pubblicità’ (Datamedia), nel 2001 ‘Le imprese di comunicazione in Italia’ (Datamedia) e nel 2002 ‘La comunicazione della Pmi in Italia’ (Abacus).


Carat Italia crea Carat Interactive e WebA per tutte le esigenze dei clienti nell’area di internet. Le due strutture confluiranno in seguito in Carat Net.


Grey Interactive Italia è operativa dall’inizio del 2000. L’Amministratore delegato è Gabriele Ronchini.


Lowe Lintas Pirella Göttsche. Il gruppo Lowe acquisisce il network Ammirati Puris Lintas. Nasce così la Lowe Lintas Pirella Göttsche.


Max Information in autunno entra nel Gruppo Armando Testa, agenzia al top del ranking per fatturato, con sedi nelle principali città europee. Armando Testa potenzia così tutti i servizi già offerti da Max Information, e in particolare i servizi creativi e i media nazionali e internazionali.


Hi! Comunicazione nasce nel 2000 da un’idea di Emilio Haimann e di Max Brun. Nel giro di poco tempo entra tra i soci anche Marco Ravanetti, proveniente dal mondo del design.


Koelliker Multimedia è l’agenzia di pubblicità che segna l’ingresso nel mondo della comunicazione del Gruppo Koelliker. Se è vero che nasce nel 2000, è altrettanto vero che la stessa struttura ha operato come agenzia di pubblicità col nome di Clac fin dal 1989.


Suite3, fondata da Francesco Emiliani (ex Direttore creativo esecutivo di Publicis e Verba) e Mattia Nicoletti (ex Direttore marketing di Welcome 2000 del network Publicis), nasce il 6 giugno a Milano. L’agenzia ha come prima sede una suite dell’Una Hotel Tocq di via de Tocqueville a Milano (da qui il nome Suite3). Con l’arrivo di diversi nuovi clienti (Cepu, Radio 24, Upim) e l’ingresso di Alberto Aimo (ex Direttore creativo associato di Publicis) si rende indispensabile nel 2002 la nuova sede di via Panfilo Castaldi.


E3, la web agency di Racchini, Ceccarelli e Mazzanti, nasce nella primavera del 2000 con l’obiettivo di coprire tutti gli aspetti legati al marketing digitale.


Dartway. Per supportare i clienti nell’area di internet e dei new media, pbcom crea, insieme a una società di sistemi informatici, Dartway Interactive Agency.


Ogilvy in Italia scala il ranking per fatturato delle agenzie passando dal tredicesimo al sesto posto.


Ad Maiora, la new media agency romana guidata da Mauro Lupi, entra a far parte di Dada, una internet company quotata al nuovo mercato. Ad Maiora è leader in Italia per il posizionamento in testa ai risultati dei motori di ricerca.


XYZ Reply nasce dalla fusione di Creative Reply (web agency del Gruppo Reply) e dell’agenzia di comunicazione XYZ.


Starcom Italia. Mediaforce, fondata nel 1989 da DMB&B, Leo Burnett e Milano & Grey, diventa Starcom Italia ed entra a far parte del network Starcom MediaVest Group. Successivamente assorbirà il centro media indipendente Muraglia, Calzolari & Associati.


Lorenzo Marini & Associati, l’agenzia di Lorenzo Marini, Pino Pilla e Daniele Pelissero, viene scelta per entrare a far parte di ICP, un network internazionale di agenzie creative.


casiraghi greco&. Cesare Casiraghi, Daniela Greco e Gianfranco Riccio fondano la loro agenzia. La filosofia: non offrire al cliente quello che lui vuole, ma quello di cui ha bisogno.


Ideamorphosy nasce a Roma. L’idea di base proviene della volontà della famiglia Poce di valorizzare le proprie esperienze nel campo del management e dell’imprenditoria. L’arrivo di Luca Morgavi come Direttore generale, con esperienze in grandi agenzie di pubblicità, imprime all’agenzia uno sviluppo e una creatività elevata tanto da vincere sia al Press & Outdoor Key Award sia al Key Award.


ZenithOptimedia nasce dalla fusione di due sigle storiche: Optimedia (del network Publicis) e Zenith Media di provenienza Saatchi (network acquisito da Publicis).


NEL MONDO DEI MEDIA - 2000
Opus Tv.
Guidata da Piercarlo Pospi, inizia l’attività operativa di Opus Tv, concessionaria per la pubblicità televisiva nazionale per le emittenti del circuito Italia 7 Gold, che copre le aree 1 e 2 Nielsen. Le emittenti sono: Telecity (Piemonte, Liguria, Lombardia), Telepadova (Triveneto) e Sesta Rete (Emilia-Romagna).


Men’s Health nasce in maggio, con la direzione di Andrea Biavardi. La Mondadori si era posta un obiettivo di diffusione intorno alle 150mila copie, che viene poi largamente superato fino a raggiungere le 350mila copie.


Seat Pagine Gialle, guidata da Lorenzo Pellicioli, il 7 agosto acquista il 75% della Cecchi Gori Communications che ha la proprietà di Telemontecarlo. L’obiettivo di far diventare TMC il terzo polo televisivo sarà però destinato a ridimensionarsi.


Jack, mensile di Gruner+Jahr/Mondadori, esordisce in edicola. Ha la propria ragione d’essere nell’obiettivo di soddisfare il bisogno di conoscenza del consumatore di tecnologia prima dell’acquisto dei prodotti. La diffusione si consoliderà sulle 120mila copie.


Fuori Casa. Nasce Fuori Casa dell’Editoriale Quasar di Pippo Dilettoso e Andrea Sparvoli. Il tema centrale è quello dell’industria dell’ospitalità, della ristorazione e dell’entertainment.


Amici di Casa è il nuovo mensile del Gruppo Universo. È rivolto a quanti vogliono informarsi e saperne di più sugli animali domestici. Vi si trovano informazioni utili per la cura e l’alimentazione degli animali e consigli sui prodotti che possono rendere piacevole la loro vita. Al centro del giornale figura una sezione didattica corredata da un poster per i lettori più giovani.


In Sella, nuova testata dedicata ai motociclisti, è la decima rivista che il Gruppo Universo sforna dal 1992.


Sportweek, il supplemento che La Gazzetta dello Sport allega all’edizione del sabato, è il naturale complemento del quotidiano, di cui riprende e approfondisce i contenuti, ma anche il luogo privilegiato per osservare gli aspetti più inconsueti dello sport italiano e mondiale. Alternando le interviste con i campioni del momento ai servizi dedicati al costume, permette al lettore di vivere lo sport da un punto di vista diverso dal consueto.


Happy Web, il mensile italiano di informazione, cultura e aggiornamento su internet e sui suoi nuovi media nasce in febbraio. Non è un giornale tecnico, ma si rivolge al vasto pubblico di persone interessate alla rivoluzione digitale, alle infinite possibilità che offre e ai suoi effetti sulla società. Happy Web è quindi un magazine di informazione, approfondimenti e inchieste su tutte le aree dell’attualità coinvolte dalle nuove tecnologie.


RCS diversifica. Nel corso dell’anno diverse operazioni incidono sulla struttura del Gruppo RCS: innanzitutto l’acquisizione di Flammarion, casa editrice francese fondata nel 1876, terza nel suo settore con un fatturato che si avvicina ai 400 miliardi di lire; l’acquisizione del 50% di IGP (Impresa Generale Pubblicità), leader in Italia nella pubblicità esterna sui mezzi di trasporto e negli aeroporti; IGP acquisisce a sua volta nel corso dell’esercizio il 50% di Publiflor, società attiva nel mercato pubblicitario delle affisioni; poi l’acquisizione del 100% del Gruppo Sfera, che opera nel settore dei periodici per la prima infanzia e la cosmetica, nei quali è leader nel mercato italiano, e che ha sviluppato una significativa attività in Spagna, Messico e Argentina; segue l’acquisizione del 51% del capitale di Marsilio Editori, società attiva nell’editoria di libri, e del 65% del capitale della casa editrice La Tribuna, attiva nell’editoria professionale giuridica; l’acquisizione del 5% di Raisat e del 50% di Sport Sat; l’acquisizione del 13% di My-Tv, di cui HDP ha acquisito identica quota, attiva nell’internet television. Diversificazione e multi medialità sono i due pilastri della strategia di acquisizioni di RCS, che proseguirà poi nel 2002 con l’acquisto di Sper (Radio Italia Network e Cnr) da Il Sole 24 ORE.


Tiscali Adv nasce in primavera. L’idea di fondo è quella di proporre il web come un veicolo comunicazionale capace di integrarsi con i media tradizionali. Massimo Crotti, con un passato in Publitalia, è a capo della concessionaria.


Ventiquattro e Calderini Edagricole. La Joint venture fra Il Sole 24 ORE e Mondadori produce un allegato al quotidiano della Confindustria: Ventiquattro, un mensile di approfondimento. È un passo verso il processo di diversificazione che prosegue con l’acquisizione del Gruppo Calderini-Edagricole.


Lancio di Metro. Metro, il primo quotidiano gratuito, diretto da Fabrizio Paladini, è distribuito nella metropolitana di Roma in luglio. L’editore è Modern Times, un gruppo editoriale svedese piuttosto attivo in questo tipo di media. Seguirà a fine ottobre il lancio dell’edizione milanese, diretta da Michele Fusco.


Lancio di Libero. Nasce Libero, il quotidiano diretto daVittorio Feltri che otterrà via via uno dei più interessanti successi editoriali. In precedenza Feltri era stato direttore del Quotidiano Nazionale e del Giorno di Riffeser.


Infostrada acquistata da Enel. Vodafone vende a Enel il 100% di Infostrada e la incorpora in Wind anche attraverso un accordo con France Telecom. Successivamente, a fine 2006, Enel venderà a Sawiris Wind che può evidenziare circa 12 milioni di clienti fra mobile e fisso.


Cosmopolitan. Il primo numero di Cosmopolitan, mensile edito dalla Joint Venture Mondadori-Hearst, è in edicola alla fine di marzo.


Telefonica compra Endemol per 10.600 miliardi di lire. Telefonica è la stessa società spagnola che nel 2007 acquisterà Telecom Italia, insieme ad alcune banche e a Generali. Endemol, nota soprattutto per alcuni format di successo come Grande Fratello, sarà poi ceduta da Telefonica, sempre nel 2007, a Mediaset.


Maurizio Carlotti lascia Mediaset, dove rivestiva la carica di Amministratore delegato per i media e i contenuti. Avrà poi modo di farsi valere ottenendo un notevole successo in Spagna al timone di Antena 3 (di proprietà della De Agostini), diretta concorrente della Telecinco di Mediaset.


ACNielsen, la più importante società di ricerca del mondo, viene acquistata da VNU, gruppo editoriale olandese.


I PREMI DEL 2000
Pubblicità
Festival di Cannes
Film: Grand Prix e Journalists’ Award: Anheuser-Busch ‘Birra Budweiser’ (ag.: DDB Chicago; cdp: C&C-Storm Films; regia: Charles Stone III) – Usa
Italia: Leone d’Argento: Poste Italiane: ‘Business man’   (ag.: Leo Burnett; cdp: BRW & Partners);
Italia: Leone di Bronzo: Excite ‘La sveglia’ (ag.: Lowe Pirella Göttsche; cdp: New Ways)
Giurato Italia: Milka Pogliani
Press: Grand Prix: Stella Artois ‘Car’, ‘Chair’, ‘Stereo’, ‘Scooter’, ‘Guitar’, ‘Table’ (ag.: Lowe Lintas) – Gran Bretagna
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Enrico Chiarugi
Cyber: Grand Prix (web site): Nike Football-www.nikefootball.com (ag.: Framfab) – Danimarca; Grand Prix (rich media banner): Braille-www.agenciaclick.com.br/ awards/blind (ag.: Agenciaclick, San Paolo) – Brasile
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Pasquale Diaferia
Media: Grand Prix: Multiple sclerosis awareness week ‘Scramble’ (ag.: Saatchi & Saatchi) – Gran Bretagna
Italia: nessun Leone
Giurato Italia: Giorgio Rossi
Advertiser of the Year: Nobuyuhi Idei (President and Ceo di Sony Corporation)
Media Man of the Year: Jean-Claude Decaux (fondatore e Presidente di Decaux)

Cinema
Academy Awards

Oscar per il miglior film: American Beauty (id.) di Sam Mendes (Usa)
Mostra del Cinema di Venezia
Leone d’Oro: Il cerchio (Dayereh) di Jafar Panahi (Iran/Italia)
Festival di Cannes
Palma d’Oro: Dancer in the dark (id.) di Lars Von Trier (Danimarca/Usa)