Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 1994?

IBM/Ogilvy. Si concretizza la più grande acquisizione pubblicitaria mai avvenuta prima. IBM decide di concentrare in Ogilvy (Gruppo WPP) i propri investimenti, in precedenza sparsi in più di 40 agenzie diverse. Questa decisione è dettata dalla necessità di rivitalizzare la marca IBM in 60 Paesi.


Nasce GGA. Maurizio Gentile e Sandro Gorra lasciano il network Eurocom e fondano GGA, Gentile Gorra Advertising. Gorra ha la responsabilità creativa della nuova sigla mentre Gentile ha la responsabilità dei contatti con i clienti.


Paolo Ettorre, in Saatchi & Saatchi dal 1973, viene nominato Amministratore Delegato dell’agenzia. In seguito, nel 2002, ricoprirà l’incarico di Chairman di Saatchi & Saatchi Europe.


Napoli Media. Renato Napoli, dopo trent’anni di esperienza nei reparti media di agenzie come FCB, McCann, Young & Rubicam e Alberto Cremona, fonda la propria agenzia media.


Pino Pilla. L’Art Directors Club Italiano sceglie il nuovo Presidente: Pino Pilla. Il Direttore Creativo della Dorland Ayer prende il posto di Pasquale Barbella.


Publicis.FCB & FCA! Il network FCA!, presente soprattutto in Europa e negli Usa, viene acquisito da Publicis.FCB Communication, guidato da Maurice Lévy, attraverso uno scambio azionario: le quote di FCA! vengono scambiate con il 4,25% delle azioni di Publicis.FCB Communication.


Ata Tonic, in una gara che vede coinvolte ben 24 agenzie, si aggiudica il budget per la privatizzazione dell’INA. La campagna verterà su un serial di undici spot: protagonisti due giovani finanzieri inglesi, Mitch e James.


Silvano Guidone & Associati nasce in luglio come spin-off di Armando Testa. Silvano Guidone, già Direttore Creativo e Vicepresidente di Armando Testa, passa quindi dalla più grande agenzia d’Italia a socio di Armando Testa in una nuova, piccola, agile agenzia.


Ammirati & Puris, una delle agenzie americane più creative, si fonde a settembre con Lintas Worldwide.


Conquest, l’agenzia di Dominique Simonin (che appartiene al network WPP), acquisisce Transatlantic di Luca Lindner e Pietro Maestri, superando così i cento miliardi di lire di billing.­


NEL MONDO DEI MEDIA - 1994
Giuliano Adreani,
dopo una carriera trentennale in Sipra che lo ha visto raggiungere tutte le tappe fino alla carica di Direttore Generale, entra a gennaio in Publitalia. Guida la concessionaria delle reti Fininvest portandola dai 2.860 miliardi di lire raccolti nel 1993 ai 4.780 miliardi stimabili per il 2002, fino a superare il traguardo dei 5.000 miliardi di lire nel 2003. Si trova come antagonista Eduardo Giliberti, passato da RCS a Sipra.


La Voce. Il 22 marzo esce il primo numero de La Voce, il nuovo quotidiano diretto da Indro Montanelli, transfuga insieme a molti altri giornalisti da Il Giornale di Berlusconi. Con una foliazione di 32 pagine esce con 445mila copie, andate praticamente a ruba nelle edicole grazie anche all’ottima campagna ideata da J. Walter Thompson di Roma. Ma il quotidiano, malgrado l’ottimo risultato iniziale, non avrà fortuna. La Voce è controllata da Piemme, guidata da Luciano Consoli e Victor Uckmar.


OPQ, che gestisce la pubblicità nazionale di diversi quotidiani provinciali della Lombardia, è affidata in maggio ad Antonio Freschi. All’Eco di Bergamo e al Giornale di Brescia si affiancheranno La Provincia di Como, Il Cittadino di Lodi, La Voce di Mantova e infine vari settimanali dell’area piemontese.


Silvio Berlusconi, con un exploit senza precedenti e un’originale campagna elettorale all’insegna del nuovo, vince le elezioni legislative del 27 marzo. L’11 maggio entra in carica il suo governo. Il nome del suo movimento, Forza Italia, richiama la campagna per Democrazia Cristiana realizzata da RSCG nel 1987.


Mark Up, in edicola da novembre e lanciato da Pippo Dilettoso e da Andrea Sparvoli, assume un posizionamento a cavallo fra le testate di economia e finanza a elevata diffusione e la trade press, affrontando le tematiche del marketing strategico e operativo. La diffusione si assesterà intorno alle 50mila copie.


Silhouette Donna è il nuovo mensile dell’Editrice Universo che approfondisce i temi della bellezza, del benessere, della sana alimentazione, della psicologia femminile e della moda. Viene lanciato il 19 agosto allegato a Viversani & Belli, con una tiratura speciale di 520mila copie.


Cipria nasce con l’obiettivo di raccontare alle donne il mondo della bellezza e della profumeria. In linea con questa vocazione, la rivista viene distribuita esclusivamente attraverso il canale specializzato. Nel 1999 approda anche in edicola, distinguendosi come mensile a doppio canale distributivo. A questa svolta fa seguito il restyling editoriale del 2001, che rafforza e arricchisce la connotazione di Cipria quale femminile non generalista. Il mondo della bellezza raccontato da questa rivista è permeato da una filosofia di vita morbida, indulgente e gioiosa.


Letizia Moratti, il 13 luglio, è il primo Presidente donna della Rai. Viene nominata da Carlo Scognamiglio, Presidente del Senato, e Irene Pivetti, Presidente della Camera, in pieno governo Berlusconi. In breve tempo riuscirà a ribaltare le previsioni di bilancio della Rai, che erano orientate verso il ‘rosso’. Il suo apporto risulterà fondamentale nel rendere la Tv di Stato molto più competitiva.


Bilanci 1993. Rai in crisi, Fininvest nella più totale incertezza, RCS in rosso a causa dell’errore relativo al contratto di raccolta pubblicitaria in favore di Rusconi (minimo garantito: 200 miliardi l’anno). Perfino il Gruppo Monti e il Gruppo editoriale L’Espresso non vanno più bene come un tempo. Solo la Mondadori gestita da Franco Tatò riesce a chiudere bene l’anno, con un avanzo di circa 80 miliardi, e con essa Rusconi, che registra un utile di 7,5 miliardi.


Nasce Boss. Le Edizioni Cioè di Fabio Piscopo lanciano sul mercato il mensile Boss, dedicato in prevalenza a un target adulto maschile, diverso quindi da quello tradizionale dell’editore romano. La tiratura iniziale è di 120mila copie.


Vogue Italia compie trent’anni in ottobre. Il fascicolo speciale uscito per celebrare l’importante anniversario raggiunge il record di ben 410 pagine pubblicitarie.


I PREMI DEL 1994
Pubblicità: Festival di Cannes
Film: Grand Prix: Chrysler/Jeep Grand Cherokee ‘Snow covered’ (ag.: Bozell North Advertising; cdp: Plum Productions; regia: Eric Saarinen) – Usa
Italia: Leone d’Oro: Sip ‘Allunga la vita’ (ag.: Armando Testa; cdp: FilmMaster)
Leone di Bronzo: Ass. Italiana Editori ‘Il culturista’ (ag.: Sanna & Biasi; cdp: BBE & Politecne Associati)
Giurati Italia: Emanuele Pirella, Dino Betti van der Noot
Press & Poster: Grand Prix: JBA Group/Kadu Clothing ‘Shark’ (ag.: Andromeda) – Australia
Giurato Italia: Arcangelo Fiorani
Advertiser of the Year: Philip H. Knight (Chairman e CEO di Nike)

Cinema
Academy Awards
Oscar per il miglior film: Schindler’s list (id.) di Steven Spielberg (Usa)
Mostra del Cinema di Venezia
Leone d’Oro: ex aequo, Prima della pioggia (Pred dozdot) di Milcho Manchevski (Gran Bretagna/Macedonia) e Vive l’amour (Aiqing Wansui) di Tsai Ming-Liang (Taiwan)
Festival di Cannes
Palma d’Oro: Pulp fiction (id.) di Quentin Tarantino (Usa)