Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 1989?

In occasione dei nostri quarant’anni ripercorriamo gli avvenimenti, le storie e i cambiamenti più importanti del mondo della comunicazione. Questa settimana alcune “pillole” dell’anno 1989.

Le concessionarie di pubblicità. Manzoni, RCS e Rusconi, da una parte, e Ass­AP/OTEP, dall’altra, sottoscrivono un accordo che regolamenta in modo ufficiale la situazione in materia di acquisto diretto di spazi da parte delle agenzie e del riconoscimento della relativa commissione.


Optimedia Italia. Guidata da Piero Grua (ex Presidente e Amministratore Delegato di Conquest Europe, ex Direttore Media di J.W. Thompson), nasce Optimedia Italia, l’agenzia media della joint venture Publicis.FCB/MAC.


Giorgio Lodi diventa Chief Executive Officer del Gruppo Bates in Italia.


Il Gruppo Ogilvy viene acquisito a livello internazionale dal Gruppo WPP di Martin Sorrell, la più grande holding di comunicazione del mondo.


Mediaforce. DMB&B, Leo Burnett e Milano & Grey danno vita alla loro agenzia media: Mediaforce. È nominato Consigliere Delegato Massimo Momigliano.


Pasquale Barbella, ex Presidente e Direttore Creativo di Bozell, entra in CGSS di Saffirio e Gagliardi con una partecipazione.


SPE e SPI uniscono ventidue quotidiani (dieci di SPE e dodici di SPI) e lanciano Quotidiano Italia, nuova iniziativa pubblicitaria che si propone di aumentare il flusso di pubblicità nazionale.


Vito Nuzzi si dimette dall’incarico di Amministratore Delegato di Publinter Ayer, che ricopriva dal maggio del 1988. Al suo posto è chiamato Fausto Rebuffat.


Media Europe Italia diventa Carat Italia. Amministratore Delegato è Bruno Furetta, già alla testa di Media Europe.


Cambio ai vertici Lintas. Dieter Lockemann, forte di venticinque anni di esperienza internazionale in Lintas, è il nuovo Direttore Generale di Lintas Milano. 


Emanuele Pirella. L’assemblea di Art Directors Club Italiano, l’associazione che riunisce i creativi pubblicitari, rinnova le proprie cariche sociali per l’anno 1989. Emanuele Pirella viene eletto Presidente.


Gianni Lombardi, un passato in McCann-Erickson, Crippa & Berger, DMB&B, è da febbraio il nuovo Direttore Generale di Conquest Europe.


Dario Diaz, autore di campagne di successo come Black & Decker, Yomo e Kodak, dopo una breve parentesi in BBDO Italia rientra in J.W. Thompson con gli incarichi di Responsabile della qualità del prodotto creativo ed Executive vice president.


McCann-Erickson e Michele Rizzi aprono un’agenzia di pubblicità a servizio completo, chiamata Harrison McCann-Michele Rizzi. È l’atto di nascita di un’importante iniziativa nel mondo della comunicazione pubblicitaria.


Bepi Monico, 53 anni, una lunga esperienza nel marketing e nella pubblicità, è chiamato a sovraintendere e coordinare le attività future di AssAP, l’associazione che riunisce le agenzie di pubblicità a servizio completo.


Giovanna Greco è il nuovo Direttore Media di Ayer Milano.


Romano Billet è il primo italiano a entrare a far parte del gruppo internazionale Lintas, con una funzione specifica e continuativa, quella di European new business Director, nell’ambito dell’appena costituita Lintas: Europa.


NEL MONDO DEI MEDIA - 1989
Visto nasce come settimanale di approfondimento dei temi di cronaca. Tratta con attenzione e risalto i grandi casi che hanno appassionato il pubblico, riuscendo a pubblicare in esclusiva i memoriali dei protagonisti dei più clamorosi delitti, gialli e sequestri di quel periodo. Dal 1998 si arricchirà aprendosi a temi di evasione, divulgazione e attualità tipici del settimanale familiare. La nuova formula, accolta con favore, sarà perfezionata con rubriche di attualità rosa, di confidenze (la posta del cuore di Cristina del Grande Fratello) e di consigli pratici (la cucina-risparmio di Antonella Clerici, ‘Visto che prezzi’, l’‘Agenda di famiglia’, il Lotto) e, nella primavera del 2000, con un restyling di grande impatto.


Amadeus, il più venduto mensile italiano di musica classica, nasce nel 1989. A ogni numero viene allegato un compact disc di elevata qualità e interesse artistico. Su Amadeus non trovano spazio solo articoli di taglio storico, ma vengono esplorate le novità più importanti nel campo musicale, dalla lirica alla musica contemporanea, con un adeguato corredo di analisi realizzate dai più autorevoli critici ed esperti di questo settore.


Lorenzo Pellicioli assume in ottobre la carica di Amministratore Delegato della Manzoni ‘allargata’ che gestisce la raccolta pubblicitaria dei periodici Mondadori e delle testate Manzoni (L’Espresso, La Repubblica e i quotidiani Finegil). La carriera di Pellicioli è caratterizzata da cambiamenti ogni due o tre anni. Inizia nel 1975 a Bergamo Tv dove ricopre la carica di Direttore dei programmi. Nel 1978 entra in Manzoni come responsabile del settore Tv. Nel 1981 passa nella concessionaria Publikompass come responsabile dell’area televisiva. Nel biennio 1983/84 lo troviamo Direttore Generale di MKT, una società di marketing sportivo e di eventi (Fiat 51%, Mondadori 49%). Quindi nel 1984 è a Rete 4. Successivamente, dal 1985 al 1987, prende il posto di Neila Prizzon nella Divisione Pubblicità di Mondadori e quindi nel 1987 ritorna in Manzoni & C. come Consigliere Delegato e Direttore Generale. La carriera di Pellicioli proseguirà poi in Costa Crociere Usa nel 1991, in Costa Crociere Italia nel 1992, in Garma, in Seat Pagine Gialle, e quindi in De Agostini.


Spazio Casa, rivista mensile di arredamento edita da Rusconi, comincia le pubblicazioni. Affidato alla direzione di Isabella Orsenigo, è un progetto editoriale prestigioso nei contenuti e nella grafica. La rivista è organizzata intorno a cinque sezioni portanti: arredamento, conduzione, piacere, attualità e rubriche. 5.000 lire è il prezzo di copertina.


Doctor, la salute in famiglia: il nuovo periodico del Gruppo Editoriale Ariete è da ottobre è in edicola. La testata vuole esulare dal solito panorama medico-enciclopedico e rappresentare un’alternativa alle altre pubblicazioni specifiche, proponendosi come il primo vero periodico di salute e sanità. 200mila sono le copie di tiratura iniziale, distribuite attraverso i medici di base.


Follow me. Nuova iniziativa editoriale per le Edizioni Lancio, è il primo magazine aeroportuale italiano. Scritta in due lingue, italiano e inglese, la rivista viene distribuita negli aeroporti ed esce in due edizioni: una romana, con un inserto di sedici pagine dedicato agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, e l’altra milanese, con un secondo inserto di sedici pagine dedicato agli aeroporti di Linate e Malpensa. Il target del giornale – che oltre a occuparsi di argomenti di interesse e utilità per chi viaggia si farà portavoce delle istanze degli aeroporti italiani – è rappresentato dagli oltre venti milioni di viaggiatori che ogni anno frequentano gli aeroporti del Paese.


Peruzzo Editore. In pieno sviluppo il settore periodici della casa editrice Alberto Peruzzo Editore, che conclude l’acquisizione del mensile Taxi, rafforzando così la propria posizione fra i mensili di alta qualità dopo i successi ottenuti con La mia casa, Mare 2000, Forma e Supergol.


Editoriale Olimpia di Firenze edita la nuova rivista Cavalli e Cavalieri, diretta a un pubblico di appassionati dello sport equestre, di target medio-superiore e superiore. La tiratura iniziale è di 60mila copie.


La Stampa, il prestigioso quotidiano torinese, viene rilanciato in giugno attraverso un deciso rinnovamento – cambiano l’impostazione, il formato, il taglio, la grafica – riservando, a livello di contenuti, un’attenzione particolare ai problemi continentali e alle realtà regionali.


Arnoldo Mondadori Editore acquisisce il controllo dell’Editoriale L’Espresso.


Promocard. Nasce la prima struttura italiana a credere nel potenziale della cartolina come mezzo pubblicitario. Lo sviluppo della società sarà particolarmente importante negli anni dal 2001 al 2007, dove la crescita si potrà misurare a due cifre l’anno.


I PREMI DEL 1989
Pubblicità: Festival di Cannes
Film: Grand Prix: TVE ‘Scooter’ ‘Suitcase’ (ag.: Contrapunto; cdp: Nebraska/Perkins and Partners, Londra; regia: John Perkins) – Spagna
Italia: Leone d’Argento: Rai ‘No interruption’ (ag.: McCann Erickson; cdp: SBP)
6 Leoni di Bronzo: Van Melle-Mentos ‘Beatamentos’ (ag.: Selection; cdp: Politecne); 
Kraft-Maionese ‘Famiglia’- ‘Camionisti’ (ag.: Publicis.FCB/MAC; cdp: FilmMaster); 
Progress ‘Kleenex Super 3’ (ag.: Pirella Göttsche Lowe; cdp: R. Barzizza & Associati); 
Zeis Excelsa-Scarpe Cult ‘Michele’ (ag.: Soluzioni Consulting; cdp: Controcampo); 
Mitsubishi-Tv color e VCR ‘Singer’ - ‘Violinist’ (ag.: Convention Italia; cdp: Gruppo Cooper); 
Lega Difesa del cane ‘Contro l’abbandono dei cani’ (ag.: CGSS; cdp: New CBN)
Giurati Italia: Andrea Concato, Marco Mignani

Cinema
Academy Awards
Oscar per il miglior film: Rain Man - L’uomo della pioggia (Rain Man) di Barry Levinson (Usa)
Mostra del Cinema di Venezia
Leone d’Oro: Città dolente (Beiqing chengshi) di Hou Hsiao-Hsien (Taiwan)
Festival di Cannes
Palma d’Oro: Sesso, bugie e videotape (Sex, lies & videotape) di Steven Soderbergh (Usa)