Media Key

MDOTM e iGOODi si aggiudicano la decima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA

Sono MDOTM e iGOODi le due startup vincitrici della tappa italiana della decima edizione dell’Open Innovation Contest, concorso internazionale organizzato da NTT DATA Corporation in 16 città nel mondo. Al motto di "Let's change the world together", il contest ha l’obiettivo di selezionare le startup più innovative a livello internazionale che propongano soluzioni in ambito information and communication technology. Per la tappa italiana NTT DATA ha ricevuto oltre 50 candidature provenienti non solo dal nostro Paese, ma anche da Germania e Israele. Ognuna delle startup in gara si è misurata con uno degli ambiti di applicazione proposti quest’anno: Finance, Insurance & Payments, Telecom & IoT, Physical Stores and Marketing, Disruptive Social Innovation.

MDOTM, composta da un team italiano con sede a Londra, la startup sviluppa strategie di investimento per banche e compagnie assicurative. Tramite l’identificazione di un comportamento reale al quale applicano soluzioni AI, generano modelli predittivi sempre più affinati e aderenti ai cambiamenti del mercato. iGOODi sviluppa avatar 3D personali di alta qualità. Tramite l’app, viene creato in pochi minuti il proprio gemello digitale che potrà accedere a vari servizi attivati dai partner di iGOODi, tra cui gaming, moda online, servizi sanitari.

La prossima tappa per MDOTM e iGOODi sarà il 24 gennaio 2020 a Tokyo, dove le vincitrici si sfideranno con le altre 25 startup scelte nelle altre città del mondo. In quella occasione verrà inoltre consegnato il Sustainable Goal Award, per premiare l’idea più attenta alle tematiche di sostenibilità ambientale.

Alla vincitrice di Tokyo NTT DATA metterà a disposizione per la prima volta un premio in denaro fino a 100.000 dollari per sviluppare un business innovativo insieme all’azienda. Inoltre, il vincitore potrà contare sul supporto di un team dedicato di consulenti, esperti in tecnologia e business che lavorerà fianco a fianco con la startup. NTT DATA contribuirà infine ad attivare contatti per finalisti e vincitori attingendo dalla propria base clienti e dalle reti professionali.

“Vogliamo continuare a investire sulle risorse e sulle competenze dei giovani innovatori” - ha dichiarato a margine della premiazione Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato di NTT DATA Italia, “L’Open Innovation Contest rappresenta un ecosistema virtuoso per sviluppare idee straordinarie a beneficio di piccole e grandi aziende, possibile grazie alla collaborazione con startup e università”.  

L’Open Innovation Contest è infatti un’opportunità concreta per le startup che decidono di concorrere, come testimoniato dai casi di successo delle imprese in concorso le scorse edizioni. 

L’Open Innovation Contest si aggiunge alle altre ambiziose iniziative che NTT DATA ha organizzato per promuovere la generazione di nuove idee per il futuro. Ultima in ordine di tempo è l’Harmonic innovation Week, una settimana dedicata all’umanesimo digitale, che si è tenuta lo scorso settembre nel centro storico di Castrolibero. La cittadina calabrese si è trasformata in “Villaggio dell’Innovazione” in cui si sono ritrovati per lavorare insieme startup, innovatori, centri di ricerca, mentori, grandi player dell’industria, nonché investitori privati e istituzionali.