Media Key

MCG MantovachiamaGarda festeggia 15 anni anni di attività

MCG MantovachiamaGarda festeggia 15 anni di attività, un traguardo davvero significativo in un’epoca di grande sofferenza per l’editoria che sta con orgoglio reagendo allo strapotere del web.
In edicola ogni bimestre in abbinamento con La Voce di Mantova, MCG èdiffuso in tre province (Mn-Bs-Vr e lago di Garda) seguendo anche il canale del free press e del formato digitale, quest’ultimo spedito a circa 90.000 contatti mirati.
Il periodico è diretto da Marco Morelli, coadiuvato dall’Art Director Matteo Zapparoli, dal caporedattore Giacomo Gabriele Morelli e da una redazione che può contare su 40 corrispondenti.

“Un traguardo importante e un momento in cui ci piace ringraziare tutte quelle persone che abbiamo incontrato in questo lungo periodo: collaboratori, utenti, istituzioni, imprese” afferma Marco Morelli.
“Persone da cui abbiamo sempre appreso qualcosa e che hanno arricchito con il loro sapere e con il loro impegno il nostro Magazine, dove continuiamo a raccogliere ed elaborare informazioni, storie, opinioni, idee per trasformarle in notizie, racconti ficcanti, dossier e progetti concreti. Da quando siamo nati ci siamo riproposti di realizzare un giornale fatto non di riempitivi ma di contenuti autentici, destinati ad incidere profondamente sulle abitudini di lettura di quanti ci avrebbero sfogliato.

in dal primo numero abbiamo cercato di fare un giornale che, noi per primi, avremmo avuto voglia di cercare in edicola, un giornale che ci piacesse, ci sorprendesse, ci interessasse. Che non parlasse per una volta nè di cronaca, nè di politica, ma solamente di argomenti che potevano appassionare la gente che ci avrebbe letto. Ci siamo riusciti? Credo che questi quindici anni di attività, durante i quali abbiamo assistito purtroppo alla chiusura di numerose testate giornalistiche, nonché a quella di tanti giornali minori, rispondano per noi alla domanda. In ugual misura ci confortano i tanti consensi che abbiamo ricevuto, e che ci hanno spronato a resistere sul mercato e a far sempre meglio.

Ci siamo rifatti non una, ma ben tre volte il look trasformando MCG, soprattutto nell’ultimo anno, nel prodotto che state tenendo tra le mani: un magazine decisamente più elegante e fruibile del caro vecchio Tabloid che ci ha accompagnato in edicola per quasi 9 anni. Un lavoro di completo restyling che nasce dalla professionalità dell’Art director Matteo Zapparoli.

Oggi, nell’era di Internet e dei social network, stiamo ultimando il nuovo portale, che rappresenterà l’evoluzione del sito www.mantovachiamagarda.it. Tra le novità lo spazio MCG TV e il sito MCG Viaggi completamente dedicato al turismo.
Lo presenteremo a novembre al teatro Bibiena di Mantova, data fissata per festeggiare il compleanno della nostra testata”.
“In questi 15 anni ho conosciuto un territorio meraviglioso”, conclude il direttore Marco Morelli, “quello dell’alto mantovano, del basso Garda bresciano e veronese, permeato di storia, cultura, saggia imprenditoria, amministrazioni locali di grande disponibilità, enti ed associazioni attente a cogliere la bontà della nostra iniziativa.
Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra: collaboratori, tipografi, grafici, amministrazione, diffusione, hanno permesso a MCG MantovachiamaGarda di entrare ad ogni scadenza, mensile o bimestrale, nelle case della gente, con l’unico intento di raccontare qualcosa di diverso.
Speriamo vivamente di esserci riusciti e con questo intento proseguiremo, finchè il mercato ce lo permetterà, in quello che è un lavoro splendido, ogni giorno diverso, motivante e soprattutto gratificante. A tutti i miei collaboratori un grazie di cuore per aver raggiunto questo ambizioso traguardo”.