Media Key

L’Eco della Stampa presenta ECOffee Tre appuntamenti con i protagonisti dei digital media per capire i cambiamenti del mondo della comunicazione

Arriva da L’Eco della Stampa – azienda leader in Italia e punto di riferimento internazionale nella Media Intelligence– ECOffee, un nuovo format di webinar che ha l’obiettivo di affrontare le evoluzioni, le discontinuità e le fratture nel mondo dei media e della comunicazione. 

Una formula innovativa, uno scambio a due voci mentre si sorseggia un caffè, per cercare di eviscerare i problemi e i cambiamenti che il mondo della comunicazione si trova ad affrontare: dall’uso dell’information design per combattere l’information overload ela frammentazione dell’informazione; alle avvertenze per un uso “responsabile” degli influencer; fino al significato del vivere digitale.

ECOffee sarà una serie di incontri con gli esperti e i protagonisti del mondo del digital marketing, da cui trarre “regole d’ingaggio” per orientare l’agire quotidiano di tutti coloro che operano in questo settore. 

“Il mondo della comunicazione sta cambiando a ritmi vertiginosi, nell’ultimo decennio la rivoluzione di internet e poi quella dei social network hanno completamente ribaltato le modalità di comunicazione tra persone, ma anche tra brand e utenti. Per questo pensiamo che sia importante una formazione continua che aiuti a sviscerare i problemi che ci troviamo ad affrontare, e a capire quali saranno le modalità e gli strumenti con cui potremo continuare a fare il nostro lavoro in futuro – spiega Pietro Biglia, Responsabile Marketing e Comunicazione L’Eco della Stampa. “Nei nostri 118 anni di storia abbiamo affrontato tutte le rivoluzioni che hanno investito il mondo della comunicazione e dei media, e da questa esperienza abbiamo imparato che interrogarsi sul presente e capirne le trasformazioni, è l’unica soluzione per guardare al futuro. Di fronte ai cambiamenti ci si affanna a censire e possedere le tecnicalità, ebbri delle possibilità offerti da ogni nuova tecnologia. A volte ci si dimentica di comprendere e di interpretare la vera portata delle rivoluzioni in corso. Vale anche per i social media, che spesso vengono usati in modo poco avvertito o addirittura maldestro anche da grandi aziende e istituzioni”.

Gli appuntamenti, programmati alle 14.30 - proprio per l’ora del caffè - avranno una durata di 45 minuti. Ogni appuntamento sarà dedicato all’approfondimento di un aspetto specifico con il supporto degli ospiti, veri protagonisti del mondo dei digital media: Luca Rosati, architetto dell’informazione; Gianluca Diegoli, Marketing Manager con esperienza quindicinale; Andrea Contino, Marketing e Communication Manager di Scalo Milano.

Di seguito un dettaglio dei protagonisti e dei temi affrontati nel corso dei 4 appuntamenti: 

 

Mercoledì 27 marzo, 14.30

Beyond Data: correlare dati e informazioni per creare conoscenza e significato

La nostra società post-digitale vive due problemi cruciali: il sovraccarico informativo – il cosiddetto information overload – e la frammentazione dell’informazione. Il ruolo del design oggi è soprattutto quello di creare relazioni capaci di ricucire assieme i frammenti d’informazione (prodotti, servizi, esperienze), per restituire loro un contesto, una storia, un senso. Attraverso una metafora musicale ne parleremo con Luca Rosati, architetto dell’informazione, che attraverso il suo lavoro semplifica la vita delle persone nella loro interazione con l’informazione, negli ambienti digitali, in quelli fisici, e nelle esperienze cross-canale.

Giovedì 28 marzo, 14.30

Gli influencer: arma magica o scorciatoia?

La battaglia contro le semplificazioni e gli unguenti magici, contro l’attrazione per le scorciatoie, profondamente radicata nella mente umana. Gli influencer sembrano essere l'arma magica – a volte a caro prezzo – per scavalcare gli ostacoli che le persone mettono incrementalmente all'advertising tradizionale. Ma è veramente così? Rispondiamo con Gianluca Diegoli, 15 anni di esperienza di marketing management, consulente e temporary manager.

Mercoledì 3 aprile, 14.30

Per una vita digitale 

La visione della vita nell’ecosistema digitale, con Andrea Contino, appassionato di videogiochi, di tecnologia, comunicazione e social media: per 7 anni responsabile marketing della divisione digital advertising di Microsoft Italia e oggi Direttore Marketing & comunicazione di Scalo Milano.

 

Accedere agli incontri è facile e veloce grazie alla Media Intelligence Arena la nuova piattaforma online de L’Eco della Stampa su cui è possibile iscriversi ad eventi e corsi di formazione promossi dall’azienda leader in servizi di Media Intelligence e dai suoi partner. Oltre all’iniziativa di Ecoffee, infatti,proseguono anche gli appuntamenti con la Social Media Academy e i webinar formativi. 

Gli appuntamenti di Ecoffee si potranno seguire anche dalla pagina Facebook de L’Eco della Stampa.