Media Key

L’AI applicata al mondo finanziario: nasce la piattaforma di Seta Capital

Seta Capital, la società italiana specializzata in cross-border M&A e consulenza strategica per la Cina, ha sviluppato una piattaforma software che è in grado di predire quale siano i più probabili acquirenti, investitori e partner cinesi per ogni società europea e quale sia la relativa probabilità di ricevere un investimento.
La piattaforma, attiva dalla fine del 2018, elabora i dati raccolti da alcuni spider software che analizzano i dati pubblici sul web, ovvero:
● i bilanci di più di 4mila società quotate in Cina nel periodo dal 2017 al 2018
● la statistica di ogni parametro disponibile per tutte le transazioni avvenute tra l'Europa e la Cina dal 2014 ad oggi

Grazie a questi dati, Seta Capital ha implementato un algoritmo che permette di individuare le società cinesi con le maggiori probabilità di creare una partnership con un investimento in minoranza o in maggioranza con una società italiana.

L'algoritmo è stato testato su diverse transazioni avvenute in passato e nel 95% dei casi, l'investitore effettivo appartiene alla lista dei primi 5 candidati con il maggior numero di probabilità di successo.

Il test per sapere se la Cina è il mercato giusto per il tuo business
Lo scopo dell’algoritmo è quello di capire se la società europea che sta cercando un partner ha una reale probabilità di trovarlo in Cina o se si debba rivolgere ad altri mercati.
Nel caso in cui l'esito del calcolo sia positivo, la piattaforma fornisce, in ordine di probabilità, le società più papabili e questo permette di risparmiare molto tempo nel caso si stia cercando un investitore o un partner in tempi rapidi.

Queste attività cambiano il modo di lavorare dell’investment banking che in precedenza utilizzavano molto tempo per una ricerca che magari non portava ad alcun risultato utile.

Utilizzando questo software, invece, è possibile ridurre le tempistiche per la ricerca di investitori riducendo cosí anche i costi di transazione per i clienti finali e ottimizzando il tempo dedicato ad ogni investitore, massimizzando cosí la probabilità di completare l'investimento con successo.

Il prossimo passo: le startup e i fondi di investimento
Dopo i primi successi dall’utilizzo di questo software, Seta Capital ha recentemente intrapreso lo sviluppo di una nuova piattaforma, basata sulla medesima tecnologia, dedicata alle startup e ai fondi di investimento, che faciliterà la ricerca di capital raising e le exit dei fondi di investimento.

Valutare il mercato cinese permetterà di accedere a delle opzioni che in Italia o in Europa non sono possibili e di avere la chance di entrare in contatto con delle realtà diverse che possono cambiare il futuro del business.

“Le startup e le PMI hanno bisogno di nuovi mercati in cui entrare, mercati più grandi di quello italiano, se vogliono sviluppare il loro business: la Cina, ad oggi, è un terreno fertile da questo punto di vista.” conclude Tommaso Lazzari, Managing Partner di Seta Capital.