Media Key

La piadina romagnola arriva nel Metaverso e diventa NFT

Siamo tutti non fungibili. La guida per il tuo viaggio negli NFT è un libro che ti accompagna passo passo alla scoperta dei Non Fungible Token, gli NFT, di cui tanto si sente parlare oggi. Se anche tu sei curioso di capirne qualcosa di più, ti aspettiamo alla presentazione del libro venerdì 29 aprile dalle ore 17:00, nella sala eventi dell'IMPACT HUB di Firenze.

Gli autori del libro, Eugenio Giovanardi e Diego De Simone, sono due imprenditori appassionati di blockchain e di Metaverso, dialogheranno con Beppe Carrella leadership guru e firma della prefazione del libro. Modererà l'incontro Riccardo Spinelli, esperto di blockchain.

L'ingresso all'evento in presenza è gratuito:
• è richiesta la prenotazione
• accesso consentito solo con il green pass

L'evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di Impact Hub Firenze e goWare, seguiteci per non perderlo!

Per saperne di più sul libro
I due imprenditori romagnoli, appassionati di blockchain, Eugenio Giovanardi e Diego De Simone, da tempo attivi nel mondo del web 3.0, ci trasmettono in un brillante libro-manuale tutto quello che hanno imparato navigando tra blockchain, Metaverso e la tecnologia del momento: gli NFT (Non Fungible Token), i certificati di proprietà nel mondo virtuale.

Gli NFT sono già nel nostro presente, nell’arte, nella musica, negli eventi, nell’editoria... e anche nello sport.

Sono ormai tantissime le squadre di calcio che stanno guadagnando dai loro fan token.

La tecnologia blockchain è diventata sempre più popolare tra le squadre di calcio internazionali, le gare di Formula 1, la Major League, il Baseball, la National Hockey League e la NBA.

Ad esempio, la squadra di calcio del Barcellona ha emesso il suo token e ha permesso ai titolari di votare il design dei murales negli spogliatoi della squadra.

Zlatan Ibrahimović è uno dei tanti personaggi sportivi a rilasciare la sua collezione NFT, così come Sorare ha creato un vero e proprio fantacalcio tramite Non Fungible Token. 

Oggi, gli NFT non sono solo oggetti sportivi da collezionare, ma danno utilità esclusive ai possessori, grazie alla partecipazione in community dedicate, servizi e biglietti per eventi.

I Golden State Warriors, squadra dell’NBA, hanno rilasciato una collezione NFT che permette di aggiudicarsi biglietti a bordo campo per due persone, il titolo di capitano onorario della squadra e molto molto altro.

Analogamente i lettori di Siamo tutti non fungibili riceveranno in omaggio un token NFT per iniziare il loro viaggio nel Metaverso tutto italiano. Un token senza valore? Non proprio.

L’iniziativa dei due autori, per creare la community di appassionati, vede come protagonista del progetto il simbolo culinario della romagna: la piadina.

L’NFT sarà infatti sotto forma di indossabile per il Metaverso, cioè una maglietta con la piadina romagnola sul retro. È il primo NFT che porta uno dei brand simbolo della Romagna direttamente nel mondo blockchain.

La piadina non rappresenta solamente un’istituzione internazionale nel food, ma è il simbolo della nostra terra e del senso di comunità, dello stare insieme, di divertirsi. Una cosa che è venuta a mancare negli ultimi due anni.

L'idea di portare la piadina nel Metaverso è in primis una chiave per creare una community esclusiva dove poter imparare insieme, creare iniziative, eventi, e tanto altro.

Tutti i possessori del token piadina avranno poi diritto di voto, per scegliere come devolvere i proventi del libro, che i due autori vorrebbero destinare interamente a un progetto sociale o di tutela ambientale.

Non ne sai ancora abbastanza di questo mondo?

ll libro è acquistabile su tutte le piattaforme online e anche nelle librerie, al suo interno tutte le informazioni per richiedere il proprio NFT agli autori, ideatori di Siamo tutti non fungibili, la community italiana di creator e curiosi di NFT.

Gli autori
Eugenio Giovanardi, ingegnere informatico, produttore e creativo riminese, è esperto di realtà virtuale e da 10 anni realizza spot con la sua casa di produzione Eshu. Studioso appassionato del mondo crypto, ha fondato Moonia per aiutare le aziende nel mondo degli NFT.

Diego De Simone, responsabile Marketing in diverse aziende, approda al mondo bancario nel ruolo di Chief Innovation Officer fino al 2018. La voglia di innovare lo porta a lasciare la propria comfort zone per fondare diverse società: Botika che si occupa di blockchain e Intelligenza Artificiale, Fattor Comune Società Benefit e Moonia.

 

Titolo | Siamo tutti non fungibili. La guida per il tuo viaggio negli NFT
Formato | libro, edizione Kindle, ebook/ePub
Disponibilità | tutte le librerie online, fisiche su ordinazione
Pagine | 256
Prezzo | libro: 17,00€, ebook 6,99€
Editore | goWare; web: www.goware.pub