Media Key

Kioene inizia il rilancio della sua linea fresco con il nuovo packaging

KIOENE leader italiano dei piatti pronti a base di proteine vegetali arriva sugli scaffali della GDO con una revisione completa del brand visual identity system delle 9 referenze della sua linea fresco. Il progetto è stato realizzato da MAD-E Packaging Ecosystem, la business unit dedicata al pack design di ArteficeGroup sulla base di un posizionamento strategico concepito in Artefice People & Brand per tutta la comunicazione di marca, utilizzando il Brand Language Design, metodo di lavoro brevettato comune a tutte le unità del Gruppo.

I prodotti di questa linea sono dei veri best seller di categoria e mantenere la riconoscibilità fra la brand identity precedente e quella nuova è stata una delle sfide più interessanti di questo progetto: si è deciso di farlo rivoluzionando completamente il segno di comunicazione.

Al loro esordio sul mercato italiano infatti, molti anni fa, i prodotti a base di proteine vegetali si sono presentati con un VIS che aveva bisogno di comunicare più una rassicurazione di tipo dietetico che non un vero e proprio appetite appeal.

Oggi invece l'appetite appeal diventa, anche per questo tipo di prodotti, la chiave principale della comunicazione del packaging e in questo caso deve essere collegato a quella che è la caratteristica distintiva della proposta Kioene e cioè che, oltre ad essere a base di proteine vegetali, le sue ricette contengono un grande quantitativo di verdure e quindi offrono un'esperienza organolettica molto diversa fra una referenza e l'altra e sempre molto appagante.

Le verdure diventano così le vere protagoniste della proposta di marca.

Si trattava anche di modernizzare il codice nel suo insieme e il risultato è stato raggiunto con una vera e propria invenzione visiva.

Il key visual ad alto impatto è simile a quello di una campagna di comunicazione: il prodotto è a centro di un sandwich in cui le due metà del panino sono le verdure che caratterizzano ogni proposta si presta per la sua originalità a disegnare un linguaggio di brand assolutamente proprietario.