Media Key

JacLeRoi a Tuttofood 2023

Salumificio San Michele e Salumificio Bordoni hanno fatto affidamento su JacLeRoi per la partecipazione a Tuttofood 2023, tenutosi a Milano dall’8 all’11 maggio presso Fieramilano Rho. Salumificio San Michele nasce più di 40 anni fa nel cuore della Food Valley a San Michele Tiorre (Felino, Parma) e ad oggi produce più di 800.00 prosciutti, che vengono distribuiti sia sul mercato estero che nazionale. Salumificio Bordoni è nato invece nel 1964 in un piccolo paesino delle Alpi Centrali, oggi è uno stabilimento produttivo a cui è stato riconosciuto il riconoscimento di Membro del Consorzio di Tutela della Bresaola della Valtellina.

JacLeRoi si è occupato interamente della progettazione degli stand e del relativo design, ha coordinato il team di lavoro con i service esterni e ha curato inoltre le attività di ufficio stampa, PR e Digital PR. Durante tutte le giornate di fiera, infatti, è stato presentato un ricco calendario di appuntamenti e showcooking a cura dello chef Carmine Migliaro, cui hanno preso parte diversi giornalisti e circa 50 food influencer che hanno raccontato la loro esperienza sui social creando un altissimo engagement su entrambe le pagine digital dei brand.

Il design dello stand di Salumificio San Michele prende ispirazione dai bistrot più moderni, una perfetta unione di stile minimal-industriale con elementi naturali e il tipico calore italiano. Al centro dello spazio, infatti, un bancone circolare con affettatrice pronta all’uso e una scalera piena di prosciutti appesi. Il risultato è un ambiente conviviale perfetto per assaggiare un tagliere di salumi abbinato ad una bollicina italiana.

“Lo stand vuole raccontare la forte italianità del brand che, soprattutto per il mercato estero, deve essere valorizzata sì dai prodotti ma anche dal luogo dove vengono presentati” racconta Michela Bosi (Graphic Designer JacLeRoi) “I colori utilizzati sono di tonalità scure alternati con materiali caldi e naturali come il legno: in questo contesto i prodotti, esposti sulla scalera e nelle apposite frigo-vetrine diventano protagonisti di questo speciale bistrot aperto a tutti”.

Salumificio Bordoni, invece, ha voluto puntare sulle tonalità più chiare con uno stand moderno e d’ispirazione montana. Ogni elemento dello stand evoca il territorio di produzione e i valori portanti dell’azienda: aria fresca, naturalità, tradizione e passione per il mestiere. Le nuove referenze sono state presentate in speciali teche di muschio per suggerire la naturalità del prodotto mentre le ricettazioni della bresaola sono state esaltate al massimo con pannelli extra-large decorati da fotografie da acquolina in bocca. Particolarità dello stand l’altalena Instagram-friendly: luogo perfetto per dondolare tra le vallate dove nasce la bresaola.

“L’obiettivo dello stand di Salumificio Bordoni era quello di portare un po’ di Valtellina a Rho” commenta Giordano Maini (Creative Director JacLeRoi) “I colori verde e bianco richiamano sia le tonalità del logo che quelle dell’ambiente dove nasce il prodotto. La nuova immagine di Salumificio Bordoni è pulita e chiara con icone geometriche che arredano lo stand e lo rendono subito riconoscibile. Abbiamo dedicato un’intera parete all’Ode alla Bresaola, lo speciale ricettario Bordoni realizzato per esaltare al meglio il prodotto. Più che uno stand abbiamo creato un ponte per trasportare il visitatore tra le montagne a respirare un po’ di aria pulita”.

Durante la fiera, entrambe le aziende hanno presentato nuovi prodotti, i cui packaging sono stati realizzati e curati da JacLeRoi dopo un’attenta analisi dei trend di mercato del consumatore del futuro, sempre più attento all’aspetto salutistico senza rinunciare alla comodità d’uso. Salumificio San Michele ha mostrato al pubblico LIBRA, un prosciutto crudo 2.0 con il 25% in meno di sodio rispetto ai prosciutti tradizionali mentre Salumificio Bordoni ha esposto BRESAOLA 2GO, una julienne di bresaola dagli innumerevoli utilizzi.

Tuttofood è il punto di arrivo e di partenza di un ambizioso progetto di brand positioning che, le due aziende a 4 mani con JacLeRoi, stanno perseguendo: la fiera è infatti uno step di un percorso di comunicazione multicanale che ha l’obiettivo di creare una brand image riconoscibile e coerente in tutti i materiali di comunicazione per posizionarsi su un mercato competitivo come quello dei salumi con originalità e portare sulle tavole di tutto il mondo non solo un alimento di alta qualità ma anche tradizione, italianità e sapere antico.

Le aziende si sono rivelate estremamente soddisfatte dal successo riscosso dagli stand e dalle ricche giornate di fiera: un’esperienza unica che merita di essere vissuta.