Media Key

ITS Maker affida a Mai Tai “ITS Maker On Tour”, il primo roadshow di ITS Maker

Nella giornata di sabato 23 settembre si è concluso a Parma ITS Maker On Tour, Roadshow di 4 tappe in località dell’Emilia Romagna (Forlì, Rimini, Modena e Parma) della Fondazione ITS Maker pianificato e prodotto in collaborazione da Mai Tai, (www.mai-tai.it), agenzia di Milano leader nell’unconvetional marketing, e VENTISETTE Digital Communication (www.ventisettedigital.com), agenzia di Modena specializzata in comunicazione digitale. Il tour ha avvicinato il brand al proprio target per comunicare gli open day dei diversi istituti presenti nella regione, stimolando inoltre la condivisione dei propri contatti agli interessati all’adesione. L’attività, “Fai centro per il tuo futuro”, ha ingaggiato ragazze e ragazzi dai 18 ai 25 anni coinvolgendoli in un breve gioco dove, centrando 3 bersagli con 3 piccole sfere, chi giocava veniva spinto a pensare alle scelte giuste per il proprio futuro: ITS Maker rappresenta una valida alternativa allo studio universitario e può essere la scelta giusta dopo la maturità – maggiori informazioni sotto.

Il Roadshow ha permesso di superare le 600 interazioni e di aumentare il bacino di iscritti degli istituti, confermando il successo del primo capitolo della collaborazione tra Mai Tai ed il brand.

COSA SONO GLI ITS

Gli ITS - Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma, che permettono di conseguire il titolo di Tecnico Superiore. Questi istituti sono nati nel 2008, sulla base del modello tedesco, con lo scopo, da una parte di ampliare la formazione professionalizzante di tecnici e tecniche con elevate competenze tecnologiche e abilità dall’altra, di assicurare alle aziende l’offerta di tecnici e tecniche superiori altamente specializzati e con competenze strategiche per le imprese stesse, colmando così la mancata corrispondenza tra la domanda e l'offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese.

Sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, che offrono una risposta alle domande delle aziende del territorio in cui i vari ITS operano. I corsi ITS, infatti, vengono realizzati da Fondazioni che collaborano con imprese, università, centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo, assicurando un forte legame con il mondo del lavoro. Questo fa sì che la percentuale di super tecnici e super tecniche che, dopo avere ottenuto un diploma ITS, trovano lavoro a pochi mesi dalla fine del loro percorso, sono elevatissime.

Chi è ITS Maker
ITS Maker è l’Istituto Superiore di Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging ed è uno dei più grandi ITS a livello nazionale.
Nato nel 2013 per volontà di imprese, enti locali, scuole e università, nel cuore del polo tecnologico di area Meccanica e Meccatronica della Regione Emilia-Romagna, ad oggi conta sedi in quasi tutte le province della regione con percorsi formativi specializzati.


Grazie ai rapporti di partnership sviluppati negli anni, ITS Maker incentiva il networking con alcune tra le maggiori imprese del territorio emiliano-romagnolo che rivestono un ruolo attivo durante tutto il percorso, definendo le competenze tecniche e i contenuti formativi e di progetto. Non solo, grazie a queste strette partnership, le imprese sono attive nella didattica con laboratori, project work, simulazioni d’impresa e visite in azienda, fino al coordinamento delle esperienze di tirocinio.



Tra i soci di ITS Maker, figurano aziende leader del calibro di Ferrari, IMA, Dallara e Lamborghini.

Per questi motivi, i corsi ITS Maker rappresentano davvero una grandissima opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.

Plus ITS Maker
- CARRIERA: da una recente analisi sulla situazione occupazionale e retributiva - degli studenti ITS Maker diplomati nel 2020 - è emerso che, a 3 anni di distanza dalla fine del corso:

    a. Il 95% si dichiara attualmente occupato, il 5% dichiara di aver proseguito gli studi, nessuno risulta disoccupato o senza un percorso di formazione attivo.

    b. Oltre il 65% (i due terzi del totale) lavora con un contratto a tempo indeterminato

    c. A 3 anni dal diploma ITS Maker, oltre il 50% guadagna uno stipendio netto mensile tra 1500 e 2000 euro, oltre il 5% più alto di 2000 euro

    d. Complessivamente, il 96% degli studenti si dichiara soddisfatto di aver scelto ITS Maker


LINK DI APPROFONDIMENTO: https://itsmaker.it/carriera/