Media Key

INC protagonista alla prima edizione di “The PRize”

INC si aggiudica ben quattro riconoscimenti alla prima edizione di “The PRize”, il premio italiano delle pubbliche relazioni istituito da UNA (Aziende della Comunicazione Unite). La campagna Pollo Arrosto Day, promossa da UnaItalia e dalla community VivailPollo, è una delle tre migliori campagne PR del 2021 e ottiene il “Superior Achievement” e l’Oro nella categoria Media Relation & Stakeholder Engagement.

“Questi Abbracci sono per loro”, la raccolta fondi di Mulino Bianco nata per sostenere gli infermieri durante l'emergenza Covid, vince due Ori, nelle categorie Food&Beverage e CSR.

“Siamo orgogliosi dei riconoscimenti ottenuti per queste due campagne che per noi significano davvero tanto”, dichiara Pasquale De Palma, Presidente & CEO di INC. “Quello del Pollo Arrosto Day è un appuntamento originale, che abbiamo ideato e che ormai promuoviamo da 6 anni, cercando sempre la chiave più innovativa e coinvolgente per i media. Vederlo oggi classificato tra le migliori campagne del 2021, proprio nella categoria Media Relation, è una notevole soddisfazione professionale. Il successo di ‘Questi Abbracci sono per loro’” è il meritato riconoscimento per tutto il team: una campagna che ha generato un incredibile trasporto emotivo, avvalorato dalla consapevolezza che il nostro lavoro ha potuto contribuire al sostegno concreto verso gli infermieri, i nostri angeli custodi durante la pandemia. È questa la nostra vera vittoria”.

POLLO ARROSTO DAY: LA STRATEGIA PR CHE HA CREATO GOODWILL PER LE CARNI BIANCHE IN UN CONTESTO CRITICO
Per celebrare quello che è il preferito tra i secondi piatti degli italiani, UnaItalia ha lanciato il PolloArrostoDay (2 ottobre) e la social challenge #pettocoscia, facendo leva su un tema “pop”, ben recepito dagli appassionati: “sei del team petto o coscia?”. INC ha promosso una strategia PR multichannel che aveva lo scopo di creare conversazioni positive sul pollo per rilanciare i consumi e creare goodwill. Una maratona social che il 2 ottobre ha visto sfidarsi 2 top chef, 7 social ambassador e oltre 50 food blogger della community di GialloZafferano. L’appuntamento è stato anticipato a 50 giornalisti e food influencer con l’invio di #polloarrostoday media box firmate dallo chef Roy Caceres. L’impatto della campagna è stato valutato in termini di reach sia sui media che sui social: 40 milioni di total potential reach, oltre 130.000 interazioni social con più di 800 utenti connessi sulle «live» della giornata, 127 media hits in una settimana sui più importanti media nazionali. Non solo. Vi è stata una crescita dei consumi di carni avicole (+2% circa).

Il Team INC per la campagna “Pollo Arrosto Day”

Luca Cipriano, PR Director; Simona Di Crescenzo, PR & Digital Manager; Daniele Piazzolla, Digital Specialist;

Ilaria Koeppen, Senior Media Relation Specialist; Claudia Cardilli, Media Relation Specialist; Paola Canali, Senior Consultant

QUESTI ABBRACCI SONO PER LORO: LA CAMPAGNA PR CHE HA TRASFORMATO IL BISCOTTO ICONICO DI MULINO BIANCO IN UN MESSAGGIO SOCIALE
Per la prima volta nella sua storia, Mulino Bianco ha trasformato un suo prodotto in un potente messaggio sociale, rendendo i consumatori orgogliosi di essere parte attiva di una grande iniziativa di solidarietà. Ha realizzato una special edition di Abbracci il cui ricavato di vendita è stato donato al fondo di assistenza per gli infermieri italiani e le loro famiglie promosso da FNOPI, la Federazione che unisce gli oltre 450.000 Infermieri Italiani. È nata così una delle più emozionanti campagne PR del 2021, che ha coinvolto i consumatori sui media, sui social e nei punti vendita. La strategia PR ha generato un incredibile trasporto emotivo ed empatia verso il brand. Oltre 200 articoli sui media per più di 50 milioni di OTS, e 700 post sui social con oltre 2 milioni di visualizzazioni, Gli Italiani hanno scelto di condividere i loro Abbracci sui social media. E gli stessi Infermieri sono diventati Ambassador della campagna. Risultato: 2 milioni di euro donati agli infermieri italiani.

Il Team INC per la campagna “Questi Abbracci sono per loro”

Francesca Riccardi, PR Director; Matteo de Angelis, PR & Media Relation Manager; Sepastiana Gjoni, Media Relation Specialist; Luigi Bruzzone, Senior Digital Specialist.