Media Key

InBlu Radio sbarca sul DAB

InBlu Radio avvia il processo per il passaggio al Digital Audio Broadcasting meglio conosciuto come il DAB. È la novità più importante dell’emittente della Conferenza episcopale italiana per la stagione 2019/2020 che per l’occasione presenta un palinsesto rinnovato. La digitalizzazione porterà a una migliore qualità dell’audio, meno interferenze sul segnale e l’introduzione di servizi multimediali innovativi.
L’informazione si conferma perno cardine dell’emittente con 11 edizioni quotidiane del Giornale radio (dalle 7 alle 19), continuamente aggiornate nelle notizie ed arricchite da interviste e servizi di cronaca. Le due edizioni principali in onda ogni giorno, in diretta, alle 13 e alle 18. Dal lunedì al sabato la rassegna stampa apre la fascia informativa del programma Buongiorno InBlu. Tre ore di approfondimento sui principali temi di attualità, in Italia e nel mondo, con interviste in diretta e schede esplicative sui fatti quotidiani. E poi Piazza InBlu con le grandi interviste ai protagonisti della politica, dell'economia e della cronaca. Interviste che tornano in primo piano anche nel tradizionale appuntamento del Pomeriggio InBlu. Cosa scriveranno e quali notizie metteranno in risalto i quotidiani il giorno successivo lo racconta ogni sera alle 18.12 il programma Buona la prima. Sul versante dell'informazione religiosa Ecclesia, racconta ogni giorno in diretta i principali eventi della Chiesa con protagonista Papa Francesco.
Tra i protagonisti Licia Colò e il marito Alessandro Antonino con Dio li fa e poi li accoppia; What’s on con Carlo Magistretti; e poi l'attrice Claudia Benassi con La valigia dell’attrice. Tornano I giorni e la storia di Paola De Simone e, in collaborazione con Tv2000, gli adattamenti radiofonici dei programmi Borghi d'Italia condotto da Mario Placidini e Soul di Monica Mondo.
Confermate le rubriche: Atlante, un settimanale di approfondimento sugli esteri, Il portone di Bronzo, programma sui segreti del Vaticano e Radio libera tutti l’appuntamento di Daniela Lami con i ragazzi dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, un vero e proprio laboratorio su come si fa la radio; Lo Sport e L’economia.
Tra i programmi storici della cultura e dell’intrattenimento: Mattinata InBlu, Cosa c’è di buono, C’è sempre una canzone-live, Playlist InBlu, Cosa succede in città, InBlu Classica, A tempo di musica e Storie di note. Infine, tra i programmi religiosi, oltre la messa e l’Angelus, Prima di tutto con il commento quotidiano del Vangelo; inBlu in Spirito e verità la preghiera della Comunità di S. Egidio; Orizzonti e meditazioni; Non un giorno qualsiasi.