Media Key

In grande crescita l'offerta editoriale dei podcast Gazzetta Apripista la rubrica quotidiana GazzaMercato

Ogni giorno novanta secondi per sentire il polso del calciomercato: dal 24 agosto e fino alla chiusura di stagione, il nuovo podcast GazzaMercato fa il punto quotidiano su notizie e trattative. Realizzata dalla redazione di Gazzetta, l'audiorubrica costituisce una modalità pratica e veloce per essere sempre aggiornati sull'andamento del mercato, alla vigilia di un autunno denso di date calcistiche che vedrà crescere l'offerta di podcast firmati La Gazzetta dello Sport.

Il presidio di tutti i canali di informazione è una caratteristica fondamentale del modello Gazzetta, come spiega il vicedirettore Andrea Di Caro: “La Gazzetta dello Sport è da sempre leader nel giornalismo sportivo, quale che sia la forma attraverso cui raggiunge il suo pubblico. Per noi è importante accrescere la capacità di informare e intrattenere gli appassionati usando tutte le soluzioni: i podcast, e in generale i contenuti audio, rappresentano un’evoluzione della comunicazione molto interessante, perché consentono la massima agilità di fruizione pur mantenendo i valori di credibilità e professionalità che caratterizzano il nostro lavoro giornalistico”.

I podcast GazzaMercato sono disponibili su Gazzetta.it, su Spreaker, partner tecnologico della rubrica e prima piattaforma in Italia per la creazione e distribuzione di podcast, e sui servizi esterni Alexa, Spotify, Apple Podcast.

In particolare, GazzaMercato può essere ascoltata sui dispositivi Amazon con integrazione Alexa pronunciando la frase ad hoc: “Alexa, dammi le ultime notizie di calciomercato”. Dal 31 agosto per una settimana la rubrica è stata inserita nella campagna “Alexa, consigli per il rientro”, con i suggerimenti per un ritorno ideale alla quotidianità post vacanze, ed è anche stata selezionata come contenuto consigliato dal “Buongiorno” di Alexa.

Partner tecnologico della rubrica GazzaMercato è Spreaker, tra le più note piattaforme di creazione e distribuzione di podcast.

Per La Gazzetta dello Sport l'arricchimento dell’offerta editoriale è fondamentale per rispondere al meglio alle esigenze di fruizione del target tradizionale, ma anche per aprirsi a nuovi utenti: l’audio è una forma di comunicazione perfetta per molteplici occasioni aggiuntive di fruizione, ad esempio in mobilità o a casa, grazie agli smart speaker. Lo sviluppo dell'attività podcast è un esempio di scelta editoriale che abbina ottimamente la qualità dei contenuti offerti e la capacità di proporli all’utente nella modalità più adeguata all’occasione di utilizzo.

Il podcast GazzaMercato fa parte della più ampia offerta editoriale integrata non stop che ha preso il via nel mese di agosto per seguire affari, trattative e retroscena della lunga stagione del Calciomercato 2020. Con l'autorevolezza e la competenza di sempre, il servizio GazzaMercato utilizza tutte le piattaforme per offrire a chiunque voglia tenersi aggiornato l’opportunità di farlo sul sito, sul proprio smartphone o leggendo il giornale: Piazza Affari, il tabellone riassuntivo e le interviste a protagonisti e operatori del mercato compongono un'offerta informativa completa, moderna e di qualità certificata.