Media Key

Il Wired Next Fest è il miglior festival italiano del 2019

Mercoledì 27 novembre, in occasione della cerimonia di premiazione del Bea (Best Event Awards Italia), il Wired Next Fest insieme a Piano B, agenzia di comunicazione che da anni si occupa della produzione dell'evento, ha vinto il 1° Premio nella categoria Festival.
Wired Italia e Piano B stanno già lavorando insieme all’edizione 2020 di Wired Next Fest che vedrà importanti novità, in particolare sul format dell’evento.

Per Wired gli eventi sono l’occasione perfetta per avvicinare il pubblico al brand: nel corso del 2019 sono stati organizzati 5 eventi proprietari (due festival B2C e tre appuntamenti B2B) e oltre 25 tra progetti di consulenze ed eventi per clienti. I due eventi aperti al pubblico sono rispettivamente l’edizione milanese e quella fiorentina di Wired Next Fest che nel 2019 ha riscosso grandi successi: a Milano sono stati registrati oltre 150 mila partecipanti e 1,6 milioni di utenti hanno seguito il festival su Wired.it, a Firenze hanno partecipato oltre 60.000 persone e 1,5 milioni di utenti hanno seguito il festival sul sito con 3,6 milioni di pagine viste durante la settimana del Wired Next Fest.

Il business degli eventi e delle consulenze di Wired cresce di quasi il 15% rispetto all'anno precedente, nonostante già il 2018 si fosse rivelato un anno record per il sistema di Wired Italia.

Tanti i successi del 2019 anche lato digital: il sito di Wired a luglio 2019 ha realizzato il miglior risultato di sempre in termini di utenti unici, raggiungendo quota 6.8 MIO, in crescita del 27% YoY (fonte: dato censuario Webtrekk). La crescita anno su anno si è confermata anche sui mesi successivi attestandosi in media sul +20%. Lato social Wired Italia ha raggiunto 1.4 MIO di fan follower, in crescita del +4% YoY.

Il brand chiude l’anno organizzando Wired Trends, giunto alla terza edizione. Il progetto di Wired Italia, in collaborazione con Ipsos, ha l'obiettivo di raccontare i trend dell’innovazione che caratterizzeranno il prossimo anno. Un assaggio del futuro che verrà, con una serie di incontri dedicati al 2020 che si sono tenuti dal 2 al 5 dicembre 2019 presso il Milano Luiss Hub. Si è parlato di Retail, Energy, Digital Transformation, Media, Lavoro, Telco, Security e Insurance, trend approfonditi anche nel nuovo numero di Wired in edicola dal 4 dicembre.

In questo nuovo volume del magazine si trovano importanti reportage fotografici, come quello realizzato in esclusiva da Cristina De Middel sulla drammatica situazione delle comunità agricole in Amazzonia, e servizi d'autore come quello realizzato, dopo un lavoro di quattro anni negli archivi della Nasa, da Benedict Redgrove.