Media Key

Il nuovo sito web di Laterza: uno spazio per l’immaginazione

Il catalogo della casa editrice viene valorizzato con l’aggiunta di diverse sezioni  dedicate a podcast, articoli e approfondimenti che rendono protagonisti i libri e gli autori.  La storica casa editrice italiana ha voluto cambiare radicalmente approccio e dare spazio anche a contenuti di approfondimento gratuiti. Allo stesso modo lato grafico si è agito sugli header e sulle sezioni più colorate, creandone di nuove più caratterizzanti ed impattanti con frasi, citazioni, foto storiche.

L’attitudine alla lettura e all’approfondimento coinvolge così l’intera esperienza del fruitore. Inoltre, il nuovo sito offre un’esperienza di navigazione veloce e intuitiva: questo approccio consente agli utenti di personalizzare alcune sezioni per poter visualizzare libri, notizie ed eventi in evidenza in modo sempre diverso e dinamico, in base alle preferenze individuali.

La scelta tipografica verte su nuovi caratteri tipografici: uno moderno e lineare per le titolazioni e uno più morbido nelle grazie e leggibile su testi piccoli per il testo corrente. La palette cromatica viene completata da tre colori utilizzati per dare ritmo e consistenza a tutto il sito, che accompagnano il colore rosso distintivo laterziano.

Al nuovo sito Laterza.it ha lavorato l’agenzia di comunicazione Latte Creative specializzata in comunicazione del terzo settore, della cultura e delle istituzioni. Nel team di lavoro, con la direzione artistica di Andrea Pinchi, i designer Antonella Romano e Luca Morano, la project manager Claudia Conte, i coder Alessandro Tilli, Andrea Novi e Leonardo de Luca.