Media Key

"Il mito di Leonardo": Andrea Kerbaker incontra Elio Franzini

Giovedì 13 giugno 2019 alle ore 18.00 penultimo appuntamento del ciclo di conferenze curato da Andrea Kerbaker Leonardo nostro contemporaneo: ospite della serata Elio Franzini, il rettore dell’Università Statale di Milano, che si soffermerà su Il mito di Leonardo. Leonardo da Vinci può essere considerato l’esempio principe di come l’arte vada a braccetto con la tecnica, nel senso di ingegno edile e tecnologico ma anche sperimentatore. Il Maestro del Quattrocento infatti fu sublime pittore tanto quanto abile costruttore di macchinari e di impianti ingegneristici. Ma com’è riuscito a coniugare genio creativo e genio operativo?

Il ciclo di conferenze Leonardo nostro contemporaneo si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’anno leonardesco, indetto dalla città di Milano per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Le Gallerie d’Italia celebrano il Maestro con una serie di incontri che ospitano personaggi legati a Leonardo in maniera inattesa. Gli appuntamenti, curati e tenuti da Andrea Kerbaker, coinvolgono relatori di campi diversi, che accompagnano il pubblico alla riscoperta del genio quattrocentesco e delle sue eredità contemporanee; dal rapporto con la famiglia Sforza e la rete di legami intessuti da Leonardo durante il suo soggiorno milanese all’architettura della nostra città che porta il segno dei suoi interventi, all’attualità del suo genio artistico e tecnico, senza dimenticare il Cenacolo di Santa Maria delle Grazie.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata al numero 800.167619 via email a info@gallerieditalia.com