Media Key

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

Negli scorsi mesi era sembrato impossibile continuare a fare dropshipping su eBay a cause delle nuove regole e policy attivate dall'azienda, ma da oggi con Yakkyofy vendere in dropshipping su eBay è di nuovo possibile e forse ora, grazie al software dell’azienda pugliese è ancora più semplice e profittevole.

eBay e il dropshipping
eBay è sicuramente una piattaforma immensamente popolare, che serve milioni di utenti in tutto il mondo. Nel quarto trimestre del 2020, eBay ha raggiunto oltre 185 milioni di acquirenti attivi in tutto il mondo, con una crescita del 5% rispetto allo stesso trimestre del 2019.

Uno studio di statista.com realizzato nel dicembre 2019 sui siti di vendita al dettaglio più popolari negli Stati Uniti ha poi rivelato che eBay risulta al secondo posto con 106,9 milioni di visitatori unici mensili dopo Amazon che detiene il record di 215 milioni di utenti al mese.

eBay quindi è una piattaforma che permette anche a rivenditori e a piccole aziende di avere una straordinaria visibilità, insomma una vetrina incredibile che permette ai piccoli imprenditori di raggiungere un grande pubblico che da soli non sarebbero in grado di attrarre.

Quello che molti non sanno è che tanti dei rivenditori che hanno un negozio su eBay non vendono prodotti che hanno fisicamente in magazzino, ma caricano sui loro store i dettagli di un prodotto offerto da un fornitore esterno. Nel momento in cui ricevono un ordine ne inviano i dettagli al loro partner che prepara la spedizione e consegna la merce all’utente finale per conto loro: questa pratica è chiamata dropshipping.

Sebbene questa sia una pratica assolutamente lecita, molti merchant su eBay in passato hanno sfruttato la tecnica dell’arbitraggio pubblicando, ad esempio, prodotti di Amazon su eBay a prezzi maggiorati e poi una volta ricevuto un ordine lo inserivano su Amazon per evadere l’ordine di eBay.

Per proteggersi da queste pratiche poco corrette, eBay ha quindi dovuto inasprire le policy di controllo sul dropshipping, limitando ogni inserzione che abbia origine da altri marketplaces quali Amazon ed Aliexpress. Tuttavia questa nuova policy ha messo in difficoltà anche quei rivenditori che avevano sempre seguito le regole e che ora si trovano obbligati a dichiarare la provenienza e la posizione di ogni prodotto che vendono.

Queste nuove policy sebbene tutelassero i clienti hanno di fatto scoraggiato molti merchant che vedevano il dropshipping su eBay come ormai troppo complicato. Tutto questo ora però può dirsi risolto grazie all’azienda pugliese: Yakkyofy.

Dropshipping su eBay con Yakkyofy
Yakkyofy è una società che da anni si occupa di dropshipping e che ha creato un software che permette di automatizzare completamente tutta la gestione di un business in dropshipping.

Oggi rilasciando ufficialmente una nuova integrazione con eBay, Yakkyofy permette ai rivenditori eBay di integrare i loro store direttamente con il suo software e di vendere in dropshipping su eBay rispettando tutte le regole imposte dalla società con minimo stress e massimo profitto.

“Per eBay dropshipping è quando acquisti stock da un fornitore e lavori in partnership con lui per inviare articoli direttamente ai tuoi acquirenti, senza mai gestirli direttamente.Quindi, il dropshipping, quando evadi gli ordini con l'aiuto di un fornitore all'ingrosso, è consentito su eBay.” dichiara Giovanni Conforti Ceo e Founder di Yakkyofy. “Quello che invece non è possibile fare è vendere un articolo per poi acquistarlo da un altro rivenditore o marketplace."

“eBay vuole essere sicura” continua Conforti “che tu possieda i prodotti che vendi anche se non li tieni fisicamente nel tuo magazzino e li affidi a partner terzi”.

“Seguendo le direttive indicate da eBay, abbiamo realizzato un’integrazione” ci spiega Conforti “che permette di seguire tutte queste regole nel molto più semplice ed economico per il rivenditore.”

“Yakkyofy infatti permette al dropshipper di acquistare un piccolo stock di prodotti da un supplier con solo pochi click online. La nostra società poi provvederà a comprare la merce per il dropshipper e a tenerla nel proprio magazzino gratuitamente.”

“L’inventario del nostro magazzino essendo collegato al nostro software permette al dropshipper di controllare in tempo reale la quantità della sua merce e gestire le sue vendite su eBay in serenità.”

“I vantaggi di questo tipo di integrazione sono diversi:” ci spiega Giovanni Conforti “prima di tutto il dropshipper può continuare a gestire la propria attività completamente online e in maniera automatizzata; secondo, comprando piccoli stock di prodotti, invece che un pezzo alla volta, può risparmiare sul prezzo del singolo prodotto e aumentare i propri margini; terzo, non dovendo pagare la gestione del magazzino è in grado di vendere in dropshipping con minimo investimento iniziale e margini maggiori che comprando prodotti uno alla volta”

“Yakkyofy inoltre per tutelare ulteriormente sia i retailer di eBay che gli stessi clienti finali offre controllo qualità sui prodotti e spedizioni rapide negli Stati Uniti e in molti paesi della UE” conclude Conforti.

Chiunque sia interessato ad utilizzare la tecnica del dropshipping su eBay, può, quindi, visitare il sito di Yakkyofy o contattare il loro team in Chat per capire come utilizzare la loro app per migliorare le proprie vendite online.