Media Key

Il Cucchiaio d’Argento per Mutti: stories Instagram e Stickers Virali per un inedito progetto digital

È un progetto digital inedito e innovativo quello che Il Cucchiaio d’Argento ha realizzato per Mutti, l’azienda italiana con sede a Parma che da oltre 100 anni, e quattro generazioni, è leader nella lavorazione del pomodoro. Oltre a una serie di foto e video ricette realizzate ad hoc e proposte su Cucchiaio.it, il progetto si distingue per una predominante componente social, con focus sulle IGStories, strumento che si dimostra ideale per proporre contenuti originali, stimolare un’interazione e generare engagement.

Per Mutti Cucchiaio mette a punto un poker di Stories: “vero o falso”, “curiosità”, “indovina ingrediente” e “food battle”. Quattro formule differenti realizzate all’insegna del divertimento e accomunate da un unico, forte, obiettivo: coinvolgere gli utenti più giovani, trasmettendo loro l’unicità di ciascuno dei quattro prodotti oggetto della campagna ovvero la Passata, la Polpa, il Triplo Concentrato e i Pelati. 

Il progetto, realizzato con la collaborazione di Pink Salt, è online e prevede una pianificazione di quattro giorni alla settimana - dal martedì al venerdì - per la durata di quattro settimane, una al mese: l’intento è quello di proporsi come un appuntamento fisso, una sorta di serie televisiva in cui scoprire di volta in volta qualcosa di nuovo.

Protagonisti delle Stories sono dei simpatici stickers, immediatamente riconoscibili. Si tratta di sei stickers animati, tre con protagonisti il pomodoro pelato e tre con la personalizzazione dell’iconica bottiglia di Passata. Sei character che esprimono sei emozioni, dalla gioia all’innamoramento, allo sconforto destinati a diventare un soggetto fortemente virale. Oltre a essere inseriti nelle stories gli stickers sono infatti utilizzati dagli utenti che possono scaricarli dalle piattaforme di gift&stickers Giphy e Tenor, e condividerli su whatsapp e messenger. A soli due giorni dall’inizio del progetto le Gif hanno registrato più di 1 milione e 800 mila visualizzazioni. 

Con questo progetto di comunicazione attiva e fuori dagli schemi tradizionali, Cucchiaio conferma la propria naturale capacità di interagire con i principali attori del settore, fornendo soluzioni efficaci e quanto mai creative in grado di raggiungere, sorprendere, intrattenere e informare il target desiderato, adottando il linguaggio più adatto a ciascuna property.