Media Key

iGuzzini illuminazione continua nella sua strategia di crescita puntando su innovazione, connettività e sostenibilità

iGuzzini illuminazione – leader internazionale nel settore dell’illuminazione architetturale e parte del Gruppo Fagerhult – continua nella sua strategia di costante innovazione ed evoluzione tecnologica e di prodotto, e di sviluppo di soluzioni intelligenti e sostenibili, per ripartire dopo la contrazione di fatturato nel 2020 causata dall’emergenza Covid-19.

L’azienda ha realizzato nel 2020 un fatturato di € 189,9 milioni a cambi correnti, in calo rispetto ai € 237,7 milioni dell’anno precedente, pur chiudendo l’anno ampiamente in utile (valori adjusted)  grazie alla oculata gestione aziendale che ha comportato anche un’ottima generazione di cassa e la chiusura dell'anno con assenza di indebitamento finanziario netto. L’area geografica che ne ha risentito meno è l’Europa Settentrionale e Orientale che ha registrato solo un -1%.

Nel 2020 iGuzzini ha venduto l’82% della propria produzione all’Estero, mentre in Italia le vendite rappresentano il 18%, a dimostrazione della leadership consolidata sul mercato domestico e della primaria posizione in Europa e sui mercati internazionali più dinamici. Il fatturato – per il 55% di soluzioni da interni e il 45% di soluzioni per esterni – è realizzato esclusivamente con prodotti a LED lanciati sul mercato prevalentemente negli ultimi 5 anni, a testimonianza dell’elevato tasso di innovazione.

“La capacità di innovare e, quindi, di mettersi in costante discussione rispetto a paradigmi consolidati caratterizza da sempre l'attività di iGuzzini che continuerà a investire le proprie risorse in ricerca e sviluppo, sostenibilità e soluzioni connesse, per fornire sistemi illuminotecnici risolutivi, all'avanguardia e all’occorrenza ad hoc su richiesta del cliente. Al contempo stiamo espandendo l’offerta commerciale per entrare consistentemente nei segmenti di mercato ad oggi più periferici" ha commentato Cristiano Venturini, Chief Executive Officer di iGuzzini illuminazione. “Guardiamo con molto ottimismo agli incoraggianti segnali del 2021 che ci fanno ben sperare nel superamento di questa fase a livello globale”.

Oltre ai dati di bilancio 2020, iGuzzini illuminazione annuncia l’uscita dalla società di Adolfo Guzzini, Presidente Emerito, e di Massimiliano Guzzini, Vicepresidente e Chief Marketing Officer. Entrambi lasceranno ogni carica operativa da agosto 2021 e manterranno le quote azionarie nel Gruppo Fagerhult per garantire continuità al progetto industriale dell’azienda recanatese. 

Cristiano Venturini, Chief Executive Officer di iGuzzini illuminazione ha dichiarato: “Ringrazio Adolfo per aver forgiato l’identità di quest’azienda, per averne determinato, assieme alla sua famiglia, i valori fondanti e la sua cultura portandola al successo internazionale e contribuendo alla crescita del territorio in cui operiamo, e Massimiliano per il grande lavoro svolto in tutti questi anni, dove ha profuso un impegno costante e ammirevole, dal determinante ruolo svolto per l'avvio del mercato cinese e asia pacific allo sviluppo della strategia di marketing aziendale, di cui ancora raccogliamo i frutti. È davvero un onore aver trascorso con loro parte del mio percorso professionale in iGuzzini. Auguro ad entrambi ogni successo”.

Adolfo Guzzini ha commentato: “iGuzzini illuminazione rimane una parte fondamentale della mia vita. Con i miei fratelli abbiamo sempre avuto a cuore il bene dell’azienda, delle persone che vi operano e del nostro prezioso territorio. Un territorio che continua a sostenere la sinergia tra imprese, scuole e università e in cui i talenti possono contare su aziende che coltivano la creatività permettendo loro di mettere a frutto le proprie doti per il benessere della collettività.”

Inoltre, iGuzzini illuminazione annuncia le nuove nomine di Gabriele Perrini a Regional Director Northern, Southern, Eastern Europe & South America e di Giulio Scabin a Italy Sales Director.

Tra i principali progetti realizzati nel corso del 2020
• Culture: Moschea di Sharjah, Sharjah, Emirati Arabi Uniti; Basilica di Santa Croce, Lecce, Italia; Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, Ferrara, Italia; riqualificazione del centro storico di Pafos, Pafos, Cipro; Jiu Ke Shu Future Arts Center, Shanghai, Cina; Museo delle Arti Decorative, Parigi, Francia.
• Hospitality & Living: Design Club, Bologna, Italia; Prima Cafè, Milano, Italia; Der Öschberghof, Donaueschingen, Germania; ospedale Farah, Amman, Giordania.
• Infrastructure: Ponte Genova San Giorgio, Genova, Italia; sottopassaggi ferroviari, Lione, Francia; ferrovia di Hofbogen, Rotterdam, Olanda.
• Retail: Ferner Jacobsen - Stortingsgaten 14, Oslo, Norvegia; Lounge Tokyo Lamborghini, Tokyo, Giappone; centro commerciale Cospea Village, Terni, Italia; FAB- Fiandre Architectural Bureau, Castellarano, Italia.
• Urban: Piazza Vienybės, Kaunas, Lituania; Australian Technology Park, Eveleigh, Sydney, Australia; Piazza della Libertà, Macerata, Italia; illuminazione urbana di Copenaghen, Copenhagen, Danimarca; Sino-American T. & F. Tower, Shanghai, Cina; Torre Manacar, Città del Messico, Messico; Complesso amministrativo San Gaetano della Giunta di Galizia, Santiago de Compostela, Spagna.
• Working: Sede dell’Ordine degli avvocati, Parigi, Francia; Ecole Normale Supérieure Saclay (ENS),  Parigi, Francia; Sede Altarea Cogedim, Parigi, Francia; Cantina Fernand Cina, Salgesch, Svizzera.

Principali accadimenti del 2020
• Durante l’emergenza epidemiologica da Covid19 l’azienda ha messo in campo tutte le misure necessarie e discrezionali a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e dell’intera filiera produttiva. L’alto livello di guardia ha permesso di mantenere nullo il numero di contagi all’interno della popolazione aziendale e garantire continuità alle attività nel tempo, rispondendo quindi con tempestività ed efficienza alle richieste del cliente. La presenza internazionale dell’azienda, sia produttiva che di servizio, ha consentito di garantire continuità alle attività di front office, back office e assistenza tecnica al mercato nel pieno rispetto delle direttive governative e delle raccomandazioni generali emesse dall’OMS.

• iGuzzini prende parte alla costruzione del Ponte Genova San Giorgio, mettendo le sue soluzioni tecnologiche al servizio del progetto ideato e donato alla città dall’architetto Renzo Piano. La nuova struttura, lunga 1.067 metri, inaugurata il 3 agosto 2020, ha sostituito lo storico Ponte Morandi a seguito del crollo del 14 agosto 2018 nel quale persero la vita 43 persone. Nel progetto la luce svolge un ruolo fondamentale nel favorire l’inserimento dell’infrastruttura nel contesto cittadino. Di giorno, la luce naturale evidenzia il senso di leggerezza della ‘nave’, sottolineando l’effetto di levitazione dell’impalcato e la ‘sfrangiatura’ del bordo ponte. Di notte, la luce artificiale, ideata da Renzo Piano e ottenuta con apparecchi iGuzzini (sia standard, sia speciali, appositamente ideati e realizzati per l’illuminazione stradale e architetturale del ponte), è in perfetto equilibrio con la luce naturale, enfatizzando così la leggerezza del nuovo ponte nonché il suo richiamo alle forme navali. Inoltre, mediante l’utilizzo di apparecchi speciali disegnati dall’architetto e installati su alti pali al centro della carreggiata, che rievocano gli ‘alberi delle navi’, viene esaltata l’idea di un ‘vascello bianco’ che attraversa la Valle ricollegando la sponda di Levante con quella di Ponente.

• iGuzzini è tra i promotori del progetto di ricerca Double Dynamic Lighting (DDL), condotto dalla rinomata Università di Aalborg a Copenaghen e supportato da alcune aziende leader nel settore dell’illuminazione. Il progetto che definisce le linee guida per illuminare gli ambienti di lavoro in maniera confortevole combinando luce dinamica naturale e luce artificiale, diretta e diffusa - si basa su un nuovo approccio al design e alla tecnologia dell’illuminazione. Il team di ricerca, guidato dalla prof. Ellen Kathrine Hansen, ha studiato la combinazione tra luce naturale dinamica e luce artificiale in un contesto spaziale, offrendo ad architetti ed esperti di illuminazione nuove possibilità per soddisfare le esigenze delle persone e dei diversi requisiti lavorativi. In un progetto collaborativo unico nel suo genere, partner nei settori tecnologico e illuminotecnico, come Fagerhult, iGuzzini, Tridonic e Zumtobel, hanno lavorato insieme all’Università di Aalborg per tre anni. “Rethinking Light” (“Ripensare la luce”) è stata l’idea che ha ispirato i partner industriali a unire le forze per supportare una nuova ricerca fondamentale nel campo dell’illuminazione dinamica. Attraverso l’elaborazione di alcune scene luminose basate sul corso naturale della luce solare e alle condizioni correnti del cielo, il team ha analizzato come una tecnologia di illuminazione ‘responsive’ (quindi in grado di rispondere e completare il flusso della luce naturale) possa ricollegare l’essere umano e la natura. I risultati dimostrano che il nuovo approccio di DDL ha un impatto positivo sull’atmosfera percepita, sul comfort visivo e sul livello di attenzione al lavoro, quindi il potenziale dell’utilizzo di nuove tecnologie sensori combinati a soluzioni di illuminazione - per soddisfare i bisogni delle persone che potranno aiutare a sviluppare in futuro un approccio più olistico alla progettazione.

Premi 2020 per l’innovazione di prodotto/ricerche
• iF Design Award 2020 - Lighting (Blade R)
• Red Dot 2020 - Best of the best Lighting Design (Blade R)
• Red Dot 2020 - Innovative Product (Blade R)
• IES Progress Report Selection (Blade R e Palco Low Voltage Profilatore)
• Menzione d’Onore del Compasso d’Oro ADI (Social Lightscapes Workshops: Social Research in design for lighting professionals)
• Lux Award 2020 - Interior Luminaire of the Year (Blade R)
• Delta De Bronce Premios ADI (Palco InOut)

Premi e riconoscimenti 2020 per l’ecosistema aziendale
• Top Employer Italia 2020
• Miglior Grande Impresa e la Miglior Impresa a Vocazione internazionale della Regione Marche, Premio Industria Felix 2020
• La gestione iGuzzini dell’emergenza Covid-19 è stata inserita nell’HR Best Practice Report Italy 2020 del Top Employers Institute

Iniziative e sviluppi del 2021
Con riferimento ai progetti, l’azienda vince a maggio 2021 il bando regionale Light For Future per la valorizzazione dei centri storici dei comuni marchigiani. Il progetto, promosso dal Comune di Recanati e da iGuzzini in collaborazione con l’Associazione Internazionale di Lighting Design IALD, l’Accademia di Belle Arti di Macerata e la società Distribuzione Elettrica Adriatica DEA sotto la direzione artistica dello scenografo Giancarlo Basili, prevede l’illuminazione architetturale di luoghi rappresentativi di Recanati e la proiezione di immagini e suggestioni in grado di dialogare con le persone in un percorso luminoso e narrativo volto a sensibilizzare cittadini e visitatori sul tema della sostenibilità ambientale. L’iniziativa verrà presentata l’8 luglio 2021 a Recanati.

Premi 2021 per l’innovazione di prodotto
• Red Dot 2021 - Lighting Design (Robin)
• iF Design Award 2021 - Lighting (Agorà)
• ADI Design Index 2020 (Blade R)

Premi 2021 per l’ecosistema aziendale
• Top Employer Italia 2021
• Medaglia d’Argento Ecovadis