Media Key

idealo Italia festeggia 10 anni di successi al fianco dei consumatori e dei negozi online tricolore

idealo.it, il portale nazionale di idealo, azienda di comparazione prezzi leader in Europa, festeggia i 10 di attività in Italia. L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e dal 2006 fa parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung e Die Welt). Attualmente è presente, oltre che in Italia, anche in Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Austria, con sei portali nazionali.

Ufficialmente online dal 29 luglio del 2011, il portale italiano di idealo raccoglie, oggi, oltre 145 milioni di offerte aggiornate e 30 mila negozi registrati rappresentando ormai un partner affidabile per publisher ed e-shop, ma anche una vetrina di interesse per i consumatori italiani che sulla piattaforma trovano non solo i grandi store ma anche i medi e piccoli negozi locali. Grazie alla comparazione dei prezzi tramite idealo, è possibile scegliere tra proposte diversificate e promozioni oltre che decidere il periodo migliore per comprare e risparmiare sugli acquisti.  

Nel 2020 idealo.it ha registrato un aumento del +44,0% del numero di negozi che si sono registrati su idealo.it. In un periodo caratterizzato dal boom dell’e-commerce, anche a seguito della pandemia di COVID-19 e alla apertura all’online di molte piccole e medie realtà italiane, la piattaforma di idealo rappresenta un valore unico per i consumatori che possono acquistare articoli spesso a prezzi inferiori. idealo rappresenta anche una vetrina interessante per i negozi tricolore che possono aumentare il loro bacino di utenza e pubblicare le loro offerte confrontandosi con i big dell’e-commerce.

In base a un recente sondaggio commissionato da idealo Italia, l'86,0% del campione intervistato ha un giudizio buono/ottimo e raccomanderebbe l'uso di idealo, il 37,3% ha risparmiato oltre 500€ (l'82,4% oltre 250€) nell'ultimo anno grazie a idealo e il 39,9% compra di più sui negozi online italiani da quando utilizza idealo.

L’identikit di chi acquista su idealo.it oggi
Il consumatore digitale italiano che utilizza il portale idealo.it per comparare le offerte online e risparmiare sugli acquisti è tipicamente uomo (60,8% degli utenti), di età compresa tra i 25 e i 34 anni (24,7%) oppure tra i 35 e i 44 anni (23,9%). Sette consumatori italiani su dieci (71,0%) utilizzano lo smartphone per lo shopping online e per la comparazione prezzi. Inoltre, nel 78,2% dei casi viene utilizzato un dispositivo mobile Android.

Gli over-65, pur non essendo nativi digitali e rappresentando la percentuale minore (l’8,2% di tutti i visitatori di idealo Italia), hanno comunque, negli ultimi dodici mesi, comparato i prezzi in media ogni giorno per il +73,1% in più rispetto all’anno precedente. L’avvicinamento al mondo dell’e-commerce da parte degli over-65 nel corso del 2020-21 è stato anche incentivato dalla necessità di superare l’isolamento fisico e sociale dovuto alla pandemia, inducendoli a riscoprire le nuove tecnologie e favorendone l’inclusione digitale.

Infine, molti italiani, grazie alla comparazione, hanno potuto acquistare a prezzi particolarmente vantaggiosi presso marketplace o e-shop italiani che possono offrire veri e propri affari perché specializzati in un determinato settore o perché in grado di attivare particolari campagne promozionali. In base a un sondaggio commissionato da idealo nel febbraio/marzo 2021, il 68,0% di chi acquista online, infatti, ha dichiarato di essere disponibile ad acquistare presso un negozio online meno noto piuttosto che presso i big player se è possibile risparmiare.

idealo.it: come sono cambiati i gusti degli Italiani in 10 anni
Il 29 luglio del 2011, il primo giorno online di idealo.it, i tre prodotti che hanno suscitato il maggiore interesse sono stati la fotocamera digitale Nikon D3100, il sintoamplificatore stereo Teac CR-H500NT e le sneaker Superga Disney 2750 Trainers.

Nel 2012, nel primo anno di attività di idealo.it, gli italiani online cercavano soprattutto Smartphone, Cellulari, Caminetti e Stufe, Notebook e Televisori. I prodotti più desiderati erano il Samsung Galaxy S2, il telefono NGM Voyager e il Samsung Galaxy Note.

Dopo 5 anni, nel 2016, quinto anno di attività di idealo.it, le ricerche online si concentravano invece maggiormente su Smartphone, Costumi da Carnevale per bambini, Televisori, frigoriferi e Costumi da Carnevale per adulti.  I prodotti più desiderati erano il costume da carnevale di Darth Vader per bambino, il costume da carnevale di Elsa di Frozen per bambina e l’asciugatrice Smeg DHT73LIT.

Oggi, a 10 anni dalla nascita di idealo.it, le ricerche online si indirizzano invece verso Smartphone, Sneaker, Televisori, Scarpe da corsa e Smartwatch e i prodotti più desiderati sono la Sony PlayStation 5 (PS5) Disc Edition, la Sony PlayStation 5 (PS5) Digital Edition e le Nike Air Jordan 1 Mid.

In questi 10 anni di attività di idealo in Italia, gli e-shopper hanno potuto sfruttare le oscillazioni di prezzo e acquistare online nei mesi più convenienti soprattutto Cellulari e Smartphone, Sneaker e Smartwatch. 

La strategia per il futuro di idealo.it
Secondo l’osservatorio di idealo il passaggio dallo shopping offline a quello online non è un fenomeno temporaneo e durerà anche dopo la pandemia.

Molti negozi italiani nell’ultimo periodo si sono aperti all’online per far fronte al calo delle vendite offline ma hanno bisogno di supporto per competere con i big dell’e-commerce.

Le abitudini di acquisto degli italiani sono cambiate: il 52,8% degli intervistati secondo il sondaggio commissionato da idealo a febbraio/marzo 2021 ha dichiarato di aver comprato prodotti online che in passato erano stati acquistati raramente o mai e il 16,3%, ha dichiarato di aver fatto un acquisto online per la prima volta.

E, infine, anche l’attenzione al risparmio e alla gestione del denaro hanno subito cambiamenti profondi. La sensazione di incertezza sul futuro e la possibilità di ulteriori restrizioni alla libertà di movimento hanno imposto una più ferrea disciplina al risparmio e un maggiore controllo delle proprie spese.

A fronte di queste esigenze e delle nuove abitudini d’acquisto degli italiani online la strategia per i prossimi anni di idealo per l’Italia si focalizzerà in particolare su due pilastri: da un lato, con l'ingresso di nuovi consumatori nel mondo dell'e-commerce e una sempre più ampia varietà di prodotti che vengono offerti online, si punterà su un migliore e più ampio supporto agli utenti del portale nella ricerca del miglior prezzo e delle migliori occasioni d’acquisto online.

Dall’altro, uno dei principali obiettivi di idealo sarà quello di rendere l’accesso alla piattaforma sempre più facile e attraente per gli e-shop, con una particolare attenzione verso le piccole e medie realtà, specialmente quelle che si sono affacciate all’e-commerce per la prima volta, per fornire loro un traffico di alta qualità a condizioni eque e trasparenti.