Media Key

Housers Italia, due anni di successi!

23 progetti finanziati, 14 mila utenti registrati, 14 milioni di euro investiti finora... Sono solo alcuni dei numeri che riassumono i primi due anni di attività in Italia, festeggiati con successo da Housers, la piattaforma online di investimento immobiliare.  
Housers è sbarcata in Italia proprio nel giugno di due anni fa con il suo primo progetto, un’opportunità a lungo termine di acquisto e affitto nell’area centrale dei Navigli milanesi. Da questo progetto innovativo, che ha riscosso subito grande attenzione e interesse da parte di utenti italiani e stranieri, è partita la straordinaria crescita della piattaforma, che in soli due anni ha già raggiunto 14 mila iscritti e una somma totale finanziata dagli investitori italiani di 14 milioni di euro, che rappresenta il 18% del totale. Più in generale, l’innovativa opportunità di business offerta dalla piattaforma, ha riscontrato un interesse in crescita costante sui vari progetti che sono stati via via offerti agli investitori.

In due anni sono stati già avviati e finanziati 23 progetti in numerose regioni italiane, tre dei quali si sono già conclusi, con la restituzione agli investitori del capitale e degli interessi maturati. I progetti hanno offerto un ampio ventaglio di opportunità agli iscritti alla piattaforma. Tra le proposte degne di nota, ad esempio, il finanziamento per l’acquisto di un lotto in Sardegna per la costruzione di un complesso di villette a schiera; la riabilitazione di un castello di 2.468 m2 nel Monferrato che sarà trasformato in un condo hotel di lusso, o ancora il più recente Future Living Pistrucci, nuovo progetto lanciato nel cuore di Milano che prevede la riqualificazione di un edificio per adattarlo ai più alti standard energetici e qualitativi.

Nei progetti italiani sono stati investiti finora oltre 6 milioni di euro, cifra che testimonia l’elevato interesse degli investitori italiani e internazionali e l’andamento più che positivo del mercato del real estate, che conferma il suo posizionamento al di sopra della media del mercato degli ultimi 10 anni, nonostante il lieve calo vissuto tra il 2017 e il 2018. Tra i benefici offerti da Housers vi sono la chiarezza e immediatezza dei progetti e delle condizioni, con finanziamenti dalla durata contenuta che consentono a chi investe ritorni rapidi e attrattivi.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel mercato italiano e del costante interesse dimostrato nei nostri progetti,” sottolinea João Távora International Managing Director di Housers Italia e Portogallo. La piattaforma Housers è nata con l’obiettivo di rendere possibile gli investimenti immobiliare a tutti, proprio grazie al crowdfunding, che permette di finanziare i progetti anche con piccole somme di denaro, l’investimento minimo è di 50 euro, per coinvolgere il più ampio numero di interessati. “Possiamo affermare che questo modello sta riscuotendo successo, in Italia e all’estero, e questo ci ispira a incrementare il nostro impegno nell’analizzare le varie offerte per proporre progetti innovativi ai nostri clienti”, continua Tàvora.  

A livello globale, la somma finanziata dagli investitori italiani nel 2018 corrisponde al 30% degli investimenti totali sulla piattaforma, a dimostrazione della forte penetrazione e dell’elevato potenziale di crescita del modello di business di Housers in Italia.

Degli oltre 200 progetti immobiliari finanziati attraverso la piattaforma, 50 si sono già conclusi con il rimborso agli investitori di più di 29 milioni di euro, tra interessi e capitale.