Media Key

Google @ Cannes Lions 2018

Alla Google Beach, durante l’intera settimana si terrà una serie di incontri, i Lightning Talks, per affrontare insieme a brand e agenzie le domande più importanti sul presente e sul futuro del settore. Sul palco principale del festival, abbiamo invece raccontato l’impegno di YouTube per un ecosistema aperto e responsabile, portando l’attenzione sul ruolo della piattaforma per il successo delle campagne. Abbiamo inoltre discusso l’importanza che ha la diversity per il mondo pubblicitario. Diversity e inclusione infatti, così come efficacia e rilevanza, sono tra le sfide fondamentali per il settore, e solo un impegno collettivo ci permetterà di vincerle.

Quest’anno a Cannes abbiamo inoltre annunciato due novità di prodotto per Google e YouTube:

YouTube Creative Suite
Un obiettivo per YouTube nel 2018 sarà quello di migliorare la reportistica, le insight e il supporto offerto sulla creatività, per rispondere alla domanda: ‘qual è una creatività efficace su YouTube’? YouTube Creative Suite è un insieme di strumenti e risorse per aiutare i brand e le agenzie creative a raccontare storie di grande impatto su YouTube, valutare variazioni sulla creatività e misurarne l'efficacia. Maggiori informazioni sul blogpost ufficiale.

Realtà Aumentata: il nuovo canvas creativo
Ai Cannes Lions di quest’anno abbiamo portato la realtà aumentata (AR) alla Google Beach e abbiamo incluso AR tra gli argomenti dei nostri Lightning Talks. Al fine di ispirare la comunità creativa a sperimentare con AR, abbiamo inoltre collaborato con Ogilvy e con Media Monks, una casa di produzione creativa: Ogilvy e Media Monks hanno usato ARCore – la piattaforma di Google per sviluppare esperienze AR – nella creazione di campagne innovative. Maggiori informazioni sul blogpost ufficiale.

Metriche YouTube
YouTube conta più di 1,9 miliardi di utenti loggati al mese
In media, gli utenti ogni giorno guardano complessivamente oltre 180 milioni di ore su YouTube da schermi TV
Le interazioni (Like/Commenti/Condivisioni/Iscrizioni) sono aumentate del 60% anno su anno
A livello globale, oltre il 70% del watchtime avviene su dispositivi mobili. In media, gli utenti guardano oltre 60 minuti al giorno sulla app mobile.
Gli annunci su YouTube sono al 95% viewable.