Media Key

Future Cities: smart, digital and circular - le città del futuro interconnesse

5VIE art+design presenta per il secondo anno un forum dedicato all’economia circolare, It’s Circular Forum, che si terrà giovedì 14 Marzo, durante la Digital Week, presso la sede di ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili - in via San Maurilio 21, nel cuore del distretto.
Il futuro ci attende. Quali saranno i grandi cambiamento a cui andiamo incontro? Come saranno le città e le realtà nelle quali vivremo nei prossimi anni? Questi i grandi temi che si vogliono affrontare durante It’s Circular Forum - Future Cities, partendo da una visione di economia circolare che influenzerà la vita dei cittadini e delle aziende nei prossimi decenni.

La seconda edizione del forum dedicato all’economia circolare, nato per offrire visioni sullo stato dell’arte e sullo sviluppo di quello che sarà la vita sul nostro pianeta, sarà incentrata sul concetto di città del futuro e digitalizzazione. Gli speaker che interverranno presenteranno uno scenario completo di progetti e iniziative virtuose nazionali ed internazionali, che ridisegneranno il modello di città e la vita dei suoi abitanti. Gli esempi saranno molteplici: da come può essere ricostruita una zona importante un tempo dedicata all’industria a come si può concepire il progetto di ricostruzione di una città bombardata; da come l’Internet delle cose diverrà consuetudine per i cittadini a come la natura verrà preservata nel ripensamento circolare operato dalla civiltà dei consumi.
Il tema delle smart city e di come vengono progettate le città viene sviluppato nello specifico partendo da due progetti singolari e di nota fama che suggeriscono importanti spunti di riflessione.

L’Initial Planning Framework per la ricostruzione di Mosul, che spinge a riflettere sul ruolo delle nuove tecnologie nella progettazione urbana in contesti dove questi strumenti sono fondamentali per gestire l’enorme complessità dei sistemi metropolitani. L’obbiettivo in questo caso è infatti garantire una costruzione/ricostruzione capace di assicurare i servizi basilari di un contesto urbano e che miri a sviluppare resilienza in risposta a crescita esplosiva, crisi ecologiche o conflitti.

Il Programma di Risanamento Ambientale e Rigenerazione Urbana del Sito di Interesse Nazionale Bagnoli – Coroglio, finalizzato non solo al risanamento dei terreni, del mare e delle acque di falda nell’area precedentemente occupata dall’ILVA, dall’ex fabbrica dell’Eternit e dalla Cementir, ma anche alla rigenerazione urbana di una parte importante della terza città d’Italia.
In tale contesto la sostenibilità ambientale, sociale ed economica è la condizione portante per il successo dello stesso Programma e la realizzazione di una SMART CITY BAGNOLI diventa uno dei principali fattori abilitanti per rispettare tale condizione.
Particolare attenzione in questa edizione sarà data a: reti digitali, internet delle cose, big data, che saranno gli strumenti atti a rinnovare, riutilizzare, rigenerare edifici oggetti comuni e vita stessa dei cittadini.

Il “nostro mondo” non è oggi più sostenibile. Va reinventato, ripensato, ridisegnato. Ma come? Come creare delle città prospere, competitive, sostenibili e socialmente responsabili? È necessario procedere in maniera circolare, progettando prodotti e servizi secondo un approccio basato sulla minimizzazione degli sprechi.

Costruire il futuro in un’ottica di economia circolare vuol dire ripensare completamente industria e società civile.
La prima edizione del Forum, incentrata sul concetto di ridisegnare il futuro, aveva messo a confronto ricercatori, imprenditori e progettisti in una combinazione unica e fervida di idee con diversi interventi di carattere divulgativo.

In questa seconda edizione il dialogo si allarga alle istituzioni e all’industria proprio per cercare di fornire le visioni più interessanti per gli scenari prossimi futuri attraverso la partecipazione di realtà nazionali ed internazionali che perseguono approcci fortemente innovativi nell’ambito del design e dell’economia circolare, presentando un ampio scenario di progetti e iniziative virtuose di sostenibilità applicata volte a ridisegnare il modello delle Città.
Economia circolare è un concetto che definisce un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo e che prevede il riutilizzo delle economie e delle energie in un’ottica di risparmio e l’ottimizzazione globale. Il modello circolare va al di là della semplice sostenibilità e si sta facendo sempre più strada come alternativa ai modelli tradizionali.

Entro il 2030 la maggioranza delle società dovrà tendere ad una connotazione circolare. Lo sviluppo sostenibile riguarda il miglioramento del tenore di vita e si rende sempre più necessario creare le condizioni per “vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” grazie all’uso più intelligente delle risorse e a un’economia moderna al servizio della salute e del benessere. “Il futuro del nostro pianeta richiede un’azione immediata, in tempo reale, e riguarda tutti noi.”.

La nostra associazione crede fermamente che grandi temi non debbano rimanere circoscritti ai tecnici e agli operatori del settore ma vadano divulgati al grande pubblico. Aprire un dialogo, creare una story telling che attragga l’interesse dell’opinione pubblica offrendo una visione generale e che venga diffuso e riproposto dai media è il solo modo affinché possano arrivare reali riscontri positivi.

It’s Circular Forum nasce da un’idea di 5VIE art+design, progetto di marketing territoriale. 5VIE si impegna a ripensare la vita di ogni giorno in un’ottica circolare, volgendo particolare attenzione al tema del rinnovare, cioè del “rimettere a nuovo” oggetti, abitudini e stili di vita, investigando il concetto del riuso in vari ambiti di applicazione come l’architettura, il design e l’edilizia.

Il forum ha il supporto di alcune importanti aziende tra le quali Olivetti, Mapei,Fastweb, Ferrarelle.