Media Key

Francesco Rulli riceve il 35° Premio Europeo Lorenzo il Magnifico

Il 18 giugno l'Accademia internazionale Medicea conferirà a Francesco Rulli il 35° Premio Europeo Lorenzo il Magnifico con la seguente motivazione: Imprenditore fiorentino nel mondo, impegnato in molteplici attività culturali, sportive e filantropiche a livello internazionale. Attualmente fondatore di una piattaforma dedicata all’ intelligenza artificiale conversazionale e soluzioni Blockchain – NFT, mirate a dare supporto a Firenze e alle istituzioni che ne preservano la storia e la cultura.

A riguardo Francesco Rulli ha dichiarato: «Questo è un onore incredibile che mi motiva ad analizzare la storia e rafforzare i miei obiettivi e filosofia di vita che desidero sintetizzare in queste frasi: “Non c'è niente di più grande nella vita che consentire agli altri di avere successo”.“L'intelligenza artificiale e la Blockchain sono i miei strumenti preferiti per aiutare le persone a realizzare le proprie aspirazioni”. È fondamentale che la nostra città, la nostra regione e di conseguenza il nostro Paese non tradiscano la volontà e la visione di innovatori come Lorenzo il Magnifico, Donatello e Brunelleschi. I cittadini di Firenze e del resto dell'Italia hanno la grande opportunità di poter accedere, utilizzare e sviluppare nuove tecnologie per evolvere e democratizzare le arti e la cultura che ci sono state lasciate come un’eredità in evoluzione e non un passato paralizzato»

L’idea di fondo dell’imprenditore fiorentino è che, attraverso la tecnologia, sia possibile innescare un nuovo Rinascimento globale che posizioni Firenze – e non solo - al centro del mondo dell’innovazione e della sostenibilità. Se oggi ci fosse Lorenzo il Magnifico, probabilmente, sarebbe coinvolto nell'evoluzione delle soluzioni Blockchain e NFT reinventando i sistemi bancari. Michelangelo, Leonardo da Vinci e Donatello sarebbero proprietari e responsabili delle aziende del Metaverso sfruttando le ultime soluzioni di intelligenza artificiale sviluppate con la creatività di Dante e Petrarca. I banchieri del Rinascimento si incontrerebbero per discutere investimenti in applicazioni tecnologiche per far evolvere le arti, e l'educazione creando alleanze a livello mondiale.

FRANCESCO RULLI
Francesco Rulli, Fondatore e CEO ha sfruttato un interesse permanente per l'imprenditorialità, i media, la moda e la tecnologia. Le precedenti imprese includono la linea di moda John Malkovich, Film Annex, una società di distribuzione cinematografica online e BitLanders, una piattaforma di social media con 1 milione di utenti registrati.

Francesco è un membro del CDA del GMRF, un'organizzazione che aiuta i bambini che hanno perso l'uso degli arti feriti a causa di guerre, calamità naturali o malattie. Gli sforzi filantropici di Francesco si estendono all'Afghanistan, dove ha sponsorizzato la costruzione di 13 aule. Questo progetto ha portato all'introduzione dei pagamenti Bitcoin nel 2013 che gli è valso il titolo di Bitcoin OG (Original Gangster).

Nel 2015, Francesco ha lanciato Querlo fornendo un ambiente per "IA conversazionale" e analisi delle prestazioni dei dati. Un esempio è l’intelligenza artificiale di Michelangelo, progettata in collaborazione con il Duomo di Firenze, per riportare in vita l'artista scomparso oltre 400 anni fa.

Nel 2021 Francesco ha lanciato la piattaforma Patronage NFT, un servizio e una soluzione di raccolta fondi per musei e istituzioni. Patronage NFT, consiglia e guida su varie opzioni di raccolta fondi sfruttando le ultime tecnologie associate a NFT, Immersive Reality e Metaverse. Uno sviluppo rivoluzionario che promette di unire le arti e le scienze con la tecnologia, il sogno di un italo-americano nato e cresciuto a Firenze.