Media Key

Forbes #26 fa record di raccolta pubblicitaria e aumenta la foliazione

BFCmedia, società quotata all’Aim ed editrice dei mensili Forbes, Bluerating, Private, Asset Class e COSMO, oltre che editore delle trasmissioni televisive di BFC Video in onda 24 ore su 24 sulla piattaforma OTT di bfcvideo.com e sul satellite, ai canali 511 di SKY e 61 di TiVuSat pubblica domani in edicola, mercoledì 4 dicembre, il nuovo volume di Forbes. La cover story è incentrata sul fatidico interrogativo di fine anno (e di fine decennio): come sarà il 2020? Forbes #26 ha posto la domanda agli specialisti: della gestione del denaro, come Fineco, dell’arte come Finarte, del real estate come Hines e degli investimenti alternativi come Aipb (Associazione italiana Private Banking). L’outlook 2020 sembra rassicurante, nonostante gli avvoltoi della Brexit e della guerra dei dazi. L’onore della copertina spetta ad Alessandro Foti, ad e dg di FinecoBank dove lavora da oltre 20 anni. “L’asset allocation degli italiani è poco efficiente”, racconta Foti a Forbes, “Sono grandi risparmiatori ma pessimi investitori”.
“Questo contesto di incertezza fa emergere la necessità di diversificazione”, prosegue Foti, “principio cardine di ogni portafoglio di investimento”.
 
Con il volume #26 Forbes inaugura una nuova esperienza di fruizione multimediale. Grazie all’APP BFC AR, scaricabile gratuitamente per iOS e Android, è possibile arricchire con audio, foto, commenti e molto altro ancora tutti i contenuti editoriali del business magazine più famoso al mondo. In questo numero di dicembre 2019 si possono vivere 10 diverse esperienze di realtà aumentata: mappe, video story, gallery. È anche possibile votare la prima volta della realtà aumentata su Forbes semplicemente inquadrando la pagina e commentandola.
 
Classifiche targate Forbes? In questo volume si spazia dallo sport ai leader di innovazione. In apertura i Fab 40, i brand di maggiore valore tra atleti, team, eventi e marchi sportivi (spoiler: vincono rispettivamente Federer, Dallas Cowboys, Super Bowl e Nike). Seguono i 100 leader a stelle e strisce più innovativi, dove un terzetto di testa composto da Bezos, Musk e Zuckerberg, guida la selezione dei migliori. Chiude la sezione la parte italiana; tra i 20 innovatori Andrea Prencipe, 51 anni, rettore della Luiss, con una buona parte della carriera accademica nel Regno Unito.
 
All’interno di Forbes #26 lo speciale interno Forbes Best Choice Travel & Cars, curato da Carlo Montanaro, un viaggio di 15 pagine tra le nevi del Trentino, alla ricerca delle ultime novità in fatto di impianti, spa, ristorazione (e bollicine). E ancora i 306 cavalli della nuova Mini Clubman, l’hotel di design di Cristiano Ronaldo a Marrakesh, la nuova ibrida di casa Toyota fino a una toccata (e fuga?) finale in Repubblica Dominicana tra storia, architettura e cultura. In Forbes Life lo speciale Cachemire: un morbido inverno grazie alla selezione dei migliori filati tra marchi storici, piccoli artigiani e tradizioni familiari.
 
È record di raccolta ADV con un parterre de roi di inserzionisti di grande prestigio (che va ormai stabilmente ad aggiungersi allo zoccolo duro dei mondi verticali della finanza, degli investimenti e delle utilities): Rolex, Cartier, Maserati, TAG Heuer, Zacapa, TIM, Toyota e SisalPay. In totale il volume #26 di Forbes ha totalizzato 30 pagine pubblicitarie di inserito (su una foliazione complessiva aumentata a 164 pagine rispetto allo standard di 132 pagine). Il magazine verrà proposto in abbinata a fine dicembre con le edizioni milanese e romana del quotidiano La Stampa.