Media Key

FLU nuovo partner di ObservatoryZed per approfondire la conoscenza dell’Influencer Marketing dal punto di vista delle nuove generazioni

“Rendere efficace la connessione tra brand e Influencer grazie a un approccio strategico, all’utilizzo di dati concreti e una tecnologia performante e affidabile”. In questa frase è racchiusa la value proposition di FLU, business unit di Uniting Group specializzata nel mondo dell’Influencer Marketing e protagonista di una recente partnership con ObservatoryZed, il primo Osservatorio in Italia che studia i gusti e i comportamenti dei nativi digitali.

L’adesione della business unit all’Osservatorio rappresenta un'opportunità per migliorare la conoscenza sulle nuove generazioni e la loro relazione con Content Creator e Influencer, presidiando così in modo ancora più preciso un mercato in continua crescita come quello della Creator Economy.

“Il processo di ascolto, comprensione e dialogo con la Generazione Z rappresenta un asset fondamentale per la comunicazione verso i consumatori del futuro. Parliamo di generazioni abituate a cambiamenti molto rapidi, dovuti allo scenario politico-culturale e alle tecnologie sviluppate negli ultimi 20 anni, che sempre di più diverranno centrali nelle strategie di brand e aziende”, afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU - Part of Uniting Group. “In tale contesto siamo molto felici della partnership con ObservatoryZed, che ci permetterà di sviluppare un lavoro sinergico volto a supportare e avvalorare, grazie a dati e insight, il nostro lavoro e i nostri progetti, potendo così dare una chiave di lettura sempre più precisa di un comparto divenuto ormai fondamentale”. 

Oggi, infatti, la Creator Economy rappresenta un vero e proprio business in cui investire. Grazie al crescente numero di Influencer e Creator presenti sulle principali piattaforme social, i brand possono sponsorizzare i propri prodotti attraverso i loro profili, ottenendo una comunicazione più efficace con le community. Per questo motivo, le aziende che hanno compreso l’importanza di avvicinarsi al mondo dei social, dedicano parte dei loro investimenti in questo mercato coinvolgendo le nuove generazioni e i Creator.

ObservatoryZed si inserisce proprio all’interno di questo contesto, attraverso un sistema data driven che coadiuva le aziende nella scelta comunicativa dei target di riferimento, come afferma Marco Dodaro, Founder & Presidente di ObservatoryZed, nonché Co-Founder & Chairman di DoseTalent e Equity Partner & Head of Strategy di CreationDose: “Il valore del mercato della Creator Economy nel 2022 è stato stimato intorno ai 104 miliardi di dollari. Questo dato evidenzia la crescente importanza dei Content Creator, i quali risultano essere sempre più centrali nelle strategie di marketing dei brand che si ritrovano ad affrontare quotidianamente la sfida di produrre contenuti di alta qualità. È evidente come le aziende che vogliono comunicare con le nuove generazioni, non ricercano più dei semplici Ambassador, ma veri volti digitali del brand che possano condividerne i valori e fornire la giusta visibilità ai prodotti, realizzando contenuti di grande intrattenimento. L’obiettivo di ObservatoryZed, insieme a FLU, è quello di fornire, attraverso un sistema di Data Analysis, insight verificati ai brand che vogliono fare business con le nuove generazioni, influenzate sia attivamente che passivamente dagli Influencer e dai Content Creator”.

È già noto, infatti, come i Creator di Instagram e TikTok possano offrire enormi opportunità di business per le aziende. La grande sfida oggi è quella di comunicare con un linguaggio che si avvicini alle nuove generazioni, sempre più distanti dalle tradizionali strategie di marketing, come spiega Alessandro La Rosa, Founder & Vice Presidente di ObservatoryZed nonché Founder & CEO di CreationDose: “Il digital marketing rappresenta il motore dell’e-commerce. Le aziende che vogliono fare business con la Gen Z - che in questo momento rappresenta il target chiave per l’advertising - spesso non sanno come comunicare con loro. In risposta a questo bisogno entrano in scena ObservatoryZed e CreationDose, veri e propri punti di riferimento nel panorama nazionale per i brand che vogliono investire nelle nuove generazioni”. 

Le analisi sugli interessi delle nuove generazioni sono ormai essenziali per i brand che vogliono rinnovare la loro comunicazione e investire nell’acquisizione di nuovi customer. ObservatoryZed, insieme alle tecnologie proprietarie di CreationDose e alla presenza del Comitato Scientifico, rappresenta la lente d’ingrandimento per la diffusione di dati verificati. Questi, garantiscono report esclusivi in grado di offrire alle aziende la possibilità di scoprire sentimenti e nuovi trend emergenti tra i nativi digitali.

Per conoscere l’Osservatorio, candidarti come membro del Comitato Scientifico o associarti, visita il sito observatoryzed.com.