Media Key

Fashion remake: riciclare è cool.
 Coca-Cola ed Ekocycle™ insieme ad Expo Gate in nome del riciclo sostenibile

Da lunedì 2 febbraio a martedì 3 marzo Coca-Cola sarà protagonista con Ekocycle™ del progetto “Fashion Remake”, ideato da Expo Gate in collaborazione con Istituto Europeo di Design - IED Moda Milano e patrocinato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.

Ekocycle™ è il brand indipendente creato nel 2012 da Coca-Cola e dal musicista e producer di fama internazionale will.i.am per educare i consumatori all’importanza del riciclo nella vita quotidiana e far sì che le loro scelte d’acquisto possano contribuire alla tutela e alla sostenibilità dell’ambiente.
Attraverso partnership con brand iconici come Levi’s, Adidas, ma anche giovani brand all’avanguardia come MCM e RVCA, Ekocycle™ si propone di dare una nuova vita a materiali considerati di scarto, come bottigliette di plastica e lattine di alluminio, ispirando la creazione di prodotti glamour che invoglino i consumatori ad adottare un atteggiamento più responsabile nei confronti dell’ambiente e che siano il motore di un rinnovamento sociale profondo e duraturo.

“Uno dei pilastri intorno a cui ruota la presenza di Coca-Cola ad Expo Milano 2015 è l’impegno dell’Azienda a favore della sostenibilità, che sarà raccontato in maniera esperienziale all’interno del nostro Padiglione. Il rispetto per l’ambiente, per Coca-Cola, si traduce anche in una politica ‘zero sprechi’ attraverso l’utilizzo di packaging sostenibili e riciclabili e il progetto Ekocycle va in questa direzione: sensibilizzare i consumatori sull'importanza del riciclo”, afferma Kim Alexander, General Manager Coca-Cola per Expo 2015. “L’iniziativa di Expo Gate, oltre ad essere naturalmente nelle corde di Ekocycle™, ci permette sia di far vedere ai visitatori quanto possa essere glamour il riciclo, sia di promuovere la sostenibilità come parte integrante dei processi creativi che coinvolgono le nuove generazioni di designer”.

Per tutto il mese, Expo Gate si trasforma in un vero e proprio laboratorio di moda dove 6 giovani fashion designers, recentemente diplomate presso l’Istituto Europeo di Design - IED Moda Milano, sotto la guida del tutor Alon Siman-Tov, confezioneranno davanti agli occhi dei visitatori abiti ed accessori unici con prodotti di PET riciclato post consumo, nello spirito di Ekocycle™.

"Come ogni mese dall'inaugurazione a maggio 2014 ho dato un tema al palinsesto di eventi di Expo Gate sotto la mia cura. A febbraio REMAKE parla dei makers, gli artigiani digitali che esplorano nuove forme di sostenibili di riuso e riciclo attraverso la valorizzazione del fare tradizionale e l'impiego delle nuove tecnologie,” afferma Caroline Corbetta, curatore artistico di Expo Gate. “Nel mese della fashion week è "d'obbligo" parlare anche di moda da questa prospettiva e lo facciamo con partner d'eccellenza come IED, Ekocycle™ di will.i.am e The Coca-Cola Company e Camera Nazionale della Moda Italiana."

Le stoffe utilizzate dalle fashion designers per creare abiti unici sono Newlife™, gamma completa 100% Made in Italy e certificata di fili prodotti al 100% dal riciclo di bottiglie in PET post consumo, raccolte in Italia.
Nel laboratorio, oltre ai tradizionali strumenti del mestiere come macchine da cucire e manichini, è  presente una stampante 3D EKOCYCLE Cube  con cui  le fashion designers potranno creare componenti e accessori per gli abiti con un approccio eco-digitale utilizzando un filamento costituito da bottiglie di plastica riciclata.

Per completare il tutto le giovani stiliste siederanno sulle sedie 111 Navy Chair, modello prodotto da Emeco con la partnership di Coca-Cola. Il materiale con cui è fabbricata è rPET (Recycled Polyethylene Terephthalate), ovvero la plastica riciclata di almeno 111 bottiglie (da cui il nome), miscelati coloranti e fibra di vetro per la resistenza.

Dopo tre settimane di laboratorio le sei giovani designers, provenienti dal prestigioso istituto di moda milanese, esporranno le loro creazioni dal 23 febbraio al 3 marzo nello spazio Sforza in Expo Gate. La mostra, intitolata "Fashion Remake", è patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e rientra negli appuntamenti del calendario ufficiale della fashion week milanese. Tra le creazioni verrà scelto un abito da esporre all’interno del Padiglione Coca-Cola ad Expo 2015, dove sarà anche possibile acquistare i prodotti della linea Ekocycle™, per la prima volta in Italia.