Media Key

Experience Is al fianco del cinema sperimentale alla 76esima mostra internazionale del Cinema di Venezia

Il racconto come strumento capace di emozionare e creare legami, online e offline: il cortometraggio in Virtual Reality “Happy Birthday”, di cui Experience Is è Social Partner, verrà proiettato nella prestigiosa sala Giardino alla 76esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il corto diretto da Lorenzo Giovenga, primo progetto transmediale di One More Pictures e Rai Cinema, affronta il delicato tema dell'Hikikomori, termine giapponese che definisce la sindrome del rifiuto della vita reale e che affligge un numero sempre crescente di adolescenti. Una tematica molto vicina al mondo di Experience Is, prima property social only di Condé Nast, interlocutore privilegiato delle generazioni Z e Millennials grazie ai 262mila follower su Instagram, 332mila su Facebook e più di 36mila su TikTok, e che, con la campagna #ShareNotShame, da più di un anno si batte contro le discriminazioni e il bullismo.

Protagonisti del progetto, l’attrice e social star Jenny De Nucci, l’attore Fortunato Cerlino e il cantante Achille Lauro in qualità di guest artist e curatore delle musiche del corto con i brani Midnight Carnival e C’est la vie.

La storia, vincitrice del contest VR lanciato lo scorso ottobre da Rai Cinema e One More Pictures, è ambientata durante la 18esima festa di compleanno di una ragazza di nome Sara. La realtà che si cela dietro le apparenze di un party tra amici è lo spunto per affrontare temi complessi come quello dell’isolamento sociale e del rapporto genitori-figli.

Il concept, pensato in maniera crossmediale, si sviluppa attraverso tre contenuti: il cortometraggio “tradizionale”, un cortometraggio realizzato in VR 360 e una story pensata per Instagram e Facebook.

“Siamo fieri di essere partner di un progetto così innovativo. Dopo la prima cover in VR di Vanity Fair che ha visto protagonista Pierfrancesco Favino, siamo felici di aggiungere un ulteriore tassello a questa partnership con Rai Cinema Picture e consolidare la presenza di Condé Nast al centro dell’innovazione nel mondo del Cinema” ha commentato Justine Bellavita, Digital Editorial Director Condé Nast.

Experience Is si occuperà di portare al pubblico la terza linea narrativa, quella della Social Story: attraverso le “Stories” sarà possibile scoprire dettagli, retroscena e contenuti esclusivi che integreranno l’esperienza del corto.

L’obiettivo del progetto è contribuire ad accendere i riflettori e sensibilizzare il pubblico su un fenomeno sempre più diffuso e di difficile comprensione in cui i media svolgono un ruolo potenzialmente importante.