Media Key

“Entierro” di Maura Morales Bergmann selezionato nello showcase Italians Doc It Better del MIA Market di Roma

Entierro, il documentario diretto da Maura Morales Bergmann, è stato selezionato nello showcase Italians Doc It Better, un momento dedicato ai migliori titoli italiani prodotti nell’ultimo anno all’interno del Mia – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma. L’evento si terrà sabato 17 ottobre, dalle ore 17:30 presso la Sala 3 del The Space Cinema Moderno alla presenza della regista Maura Morales Bergmann (già DOP di Santiago, Italia di Nanni Moretti e Restiamo amici di Antonello Grimaldi) e del produttore Emanuele Nespeca. 

Entierro è un documentario che nasce dalle ceneri di un lavoro andato distrutto e ripercorre l’arte e la vita della pittrice cilena Carmengloria Morales, trapiantata in Italia dagli anni ’50 e zia della regista, che sembra essere scomparsa senza lasciare traccia.

Destierro, il lavoro andato distrutto, era una conversazione tra la pittrice e Jorge Arriagada, musicista cileno anch’esso mai rientrato nel suo paese di origine, che M. Morales Bergmann aveva iniziato a girare nel 2014. Un dialogo sulla vita, la patria, l’arte, la musica e l’esilio volontario dalle loro radici. 
Nel 2016, al termine di due anni di riprese, un incendio improvviso ha devastato la casa e studio di Carmengloria, e insieme alle sue opere è stata persa anche la maggior parte del materiale girato da sua nipote. Tutto ciò che ha seguito questo tragico incidente ha dato vita a una nuova storia: Entierro. 
Con l’aiuto dell’attrice cilena Manuela Martelli e attraverso le testimonianze degli amici più stretti della pittrice, la regista e nipote ha iniziato un viaggio alla scoperta della vita della pittrice, che con la sua arte e la sua forza vitale attirò le attenzioni di Lucio Fontana.

Dopo l’incendio avevo quasi rinunciato all’idea di riprendere in mano il progetto – ha spiegato la regista - Poi il bisogno di superare il trauma ha preso il sopravvento e ho pensato che forse proprio attraverso il mio lavoro avrei potuto vincere. Le poche immagini sopravvissute alle fiamme ho deciso di trattarle come prezioso materiale di repertorio, inserendole in uno spazio dedicato al “ricordo”. La pittura, grande protagonista assente, viene invece raccontata attraverso le immagini della natura cilena, inconsciamente parte delle origini di Carmengloria.

Il documentario, prodotto da Solaria Film e coprodotto da Doramama Productora, è il primo progetto italiano supportato dal fondo ibermedia e sviluppato con il fondo bilaterale italia-Cile.