Media Key

ELLE: un impegno concreto per il lavoro al femminile nel forum ELLE active! Mentre in edicola c’è la speciale “work issue”

Milano si prepara a diventare per due giorni un punto di riferimento per il lavoro al femminile e lanciare un messaggio forte sostenuto dalla presenza delle oltre 7.000 donne partecipanti a questa quarta edizione italiana di Elle Active! in programma il 9 e 10 novembre all'Università Bicocca di Milano. Mai così tante iscritte per il forum - giunto alla quarta edizione italiana - che si ritroveranno per lanciare un messaggio importante, quello di una parità di percorso professionale che ancora manca in Italia, ma sopratutto per dare alle donne un aiuto concreto nell'orientarsi nel mondo del lavoro contemporaneo. “Lo dicono studi e ricerche – conferma Maria Elena Viola direttore di Elle - le ragazze italiane vanno meglio a scuola e all’Università rispetto ai loro coetanei. Sono più assidue e concentrate sui libri, si diplomano e si laureano con punteggi più alti, fanno stage, tirocini, viaggi all'estero. Eppure, poi, qualcosa s’inceppa. Il tasso d’occupazione femminile resta 18 punti sotto quello maschile e 13 punti sotto la media europea. Non è un problema di talento, non è un problema di preparazione. Nemmeno di motivazione. Allora, cos’è?”.

Elle  proverà a rispondere anche a questa domanda e a dare ispirazione e strumenti concreti per migliorare la situazione. Con il Patrocinio del Comune di Milano, Elle ha realizzato un programma all'altezza di un brand  capace di essere da sempre un punto di riferimento per generazioni di donne: più di 70 appuntamenti in due giornate di formazione gratuite con rappresentanti delle istituzioni, esperti, manager, consulenti, imprenditori, giornalisti, personaggi dello spettacolo, coach, responsabili del personale e della formazione, psicologi, associazioni femminili e il supporto di tante aziende women friendly.

Tutti metteranno a disposizione la propria esperienza professionale e le proprie competenze per essere di aiuto a chi sta entrando nel mondo del lavoro, a chi è già da tempo in azienda, ma anche per chi sta cambiando rotta, per chi sta intraprendendo un percorso autonomo e per chi si sta reinventando dopo altre esperienze.

L'elenco delle personalità coinvolte è significativo già in apertura: il 9 novembre in Aula Magna dell’Università il Programma prevede  una sessione moderata da Corrado Formigli e dal direttore di Elle Maria Elena Viola, dedicata proprio all’analisi dell’anomalia “Più brave a scuola, meno rappresentate nel mondo del lavoro”. Un confronto aperto a cui partecipano, tra gli altri, Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Anna Ascani, Viceministra della Pubblica Istruzione.

Sarà invece il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ad aprire gli incontri in Aula Magna domenica 10 novembre, intervistato da Corrado Formigli sul tema “Milano città aperta: per una società senza barriere, che valorizza la diversità”.

Tra i relatori delle varie sessioni di lavoro troviamo inoltre Francesca Puglisi - Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Natalia Aspesi, Agnese Pini ( direttore del quotidiano La Nazione), Daniela Hamaui, Oliviero Toscani, Angela Missoni, Benedetta Barzini, Lidia Ravera,  Sonia Bergamasco, Geppi Cucciari, Anna Foglietta, Elena Sofia Ricci, Giorgia Linardi (Sea watch), Alex Bellini, Francesca Delogu ( Direttore Cosmopolitan), Antonella Bussi ( Direttore Marie Claire).

Si aggiunge un palinsesto estremamente qualitativo di incontri e talk in tre Aule : aula digitale per capire come sfruttare tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, aula psicologica, per imparare a gestire i conflitti ed esprimere il proprio potenziale e aula tutorial per apprendere le tecniche per raggiungere i propri obiettivi.

Sono previste inoltre sessioni di mentoring basate su colloqui “one to one” con manager delle più importanti associazioni femminili e con i responsabili risorse umane di aziende italiane che fanno della diversity e dell’inclusion un punto di forza.

Ancora a disposizione delle ospiti del forum le esperienze offerte dalle da aziende women friendly partner del forum: esperienze da vivere in corner e atelier focalizzati sulla capacità di  valorizzare la propria immagine, il proprio stile di vita, per migliorarsi  in contesto professionale.

L’intero evento e i suoi preziosi contenuti sono comunicati live attraverso elle/com.it e profili social media del brand.

#elleactive     #morewomen           #Cosavogliodipiù     #ParlaconElle

Ulteriormente, Elle Weekly è in edicola con un numero dedicato fin dalla cover alle  “Working Girl” con  due interviste esclusive che fanno il punto sulla formazione e occupazione femminile: al Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti (“per rilanciare l’economia dobbiamo copiare il modello femminile, cioè curare e non sfruttare”) e alla Ministra Per le Pari Opportunità e la famiglia Elena Bonetti ( “aiuti concreti per chi ha figli per sostenere il lavoro delle donne perché le mamme sono risorse ed è uno ‘spreco’ non investire su di loro”). A fare il punto del rapporto tra la società contemporanea, le donne e il lavoro anche il sondaggio condotto per Elle dall’istituto di ricerca Lexis: secondo quanto emerge dalla ricerca le nuove generazioni lanciano la sfida di modulare la vita professionale adattandola alle proprie esigenze. Solo il 12% delle italiane rinuncerebbe ai figli per un progetto professionale.

Qualcosa sta cambiando e forse grazie anche ad Elle.

Il programma di Elle Active è diponibile all'indirizzo https://www.elle.com/it/elle-active/

Elle Weekly ringrazia le aziende women friendly che partecipano e sostengono Elle Active e le Associazioni femminili che si sono messe a disposizione del pubblico del forum.

I partner di Elle Active
Banco BPM
Fastweb
Fastweb Digital Academy
Generali Global Thinking Foundation
Marella
Molino Rossetto
PayPal
Pink Lady
Pomellato
Tescoma Treatwell Wakeup Le Associazioni
Donne al quadrato
EWMD PWN Milan
Valore D
Women Tech
I partner Tecnici
Lauretana
Libreria Cortina
Nuncas
Saba
Sodexo