Media Key

Duecilindri Magazine Custom Lifestyle: il format in chiave 4.0 che non c’era

Il nuovo programma Duecilindri Magazine Custom Lifestyle è un format per il web dedicato al mondo custom e a quello delle belle motociclette, realizzato in stile televisivo. L’idea nasce dall’incontro del videomaker Davide Trotta con il blogger Paolo Matteo Ghiringhelli. Motociclista appassionato, Paolo è da oltre undici anni l’anima di Duecilindri blog, uno spazio web tutto dedicato al modello Harley-Davidson Sportster, nonché organizzatore dell’evento Sporty Meeting, il più grande raduno europeo dedicato a questo modello.

Il blog, dal 20 ottobre 2009, data del primo post, a oggi ha registrato quasi quattro milioni di visite totali, con oltre 5.300 articoli pubblicati quotidianamente, che hanno raccolto più di 35.000 commenti. La media giornaliera di è di mille visitatori unici, con punte di duemila.

Le pagine social hanno raggiunto alla fine del 2020 oltre 5.000 fan su Facebook e quasi 8.500 follower su Instagram. Risultati eccellenti, se si pensa che si tratta di un blog di nicchia tutto dedicato a un solo modello, pur nelle sue numerose varianti. Paolo sarà

l’anchorman nonché il volto principale di Duecilindri Magazine e presenterà i servizi da uno studio televisivo realizzato ad hoc e allestito a tema custom.

Davide, ideatore, produttore e regista del format, è un affermato videomaker, oltre che un motociclista, e dal 2007 con la DT produzioni televisive, collabora con RAI, Mediaset e Sky. Grazie all'esperienza nel campo delle produzioni TV sarà suo il delicato compito di trasformare e condensare i momenti più salienti in immagini accattivanti con inquadrature mozzafiato, nonché la scelta delle location più suggestive.

La nascita di un nuovo formato web
L’idea nata dall’incontro tra Davide e Paolo è tanto semplice quanto ambiziosa: realizzare una serie per il web in puro stile TV che diventi la trasmissione di riferimento del custom lifestyle e delle motociclette di carattere di qualsiasi marchio. Questo progetto scaturisce dopo anni di frequentazione, per passione e per lavoro, del mondo custom, dove si è notata la mancanza di un programma che raccontasse, in modo professionale e con un linguaggio moderno, le novità del settore a 360°: moto, stili, personaggi, accessori, curiosità.

Il blogger e il videomaker, un passo alla volta, sono riusciti a colmare questo vuoto, realizzando un programma che vuole diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore.

Al team si è poi aggiunto Lorenzo Rinaldi, giornalista esperto e conosciuto nel mondo custom da oltre 20 anni, che si occuperà della comunicazione, dell’ufficio stampa e del rapporto con le grandi aziende motociclistiche. La vendita degli spazi commerciali sarà invece affidata a un altro volto noto di questa scena: Danilo Seclì di LowRide, la rivista leader nel settore diretta da Giuseppe Roncen.

Riguardo al progetto, il co-founder Paolo Matteo Ghiringhelli dichiara: “Quando Davide Trotta, il produttore, mi ha proposto di collaborare alla realizzazione di un programma che raccontasse il custom lifestyle nelle sue molteplici sfaccettature non ho avuto esitazioni, anzi. L’idea di un format a puntate, divulgato sul web ma dal taglio tipicamente televisivo, mi ha subito entusiasmato: un progetto ambizioso e dal grande

potenziale che abbiamo imbastito con cura e passione. Perché nel mare magnum virtuale sempre uguale a sé stesso, Duecilindri Magazine vuole diventare il palcoscenico 4.0 per tutti coloro che operano in questo particolare settore del motociclismo. Il programma si rivolge principalmente a un pubblico in target ma non solo: una vetrina su questo fantastico mondo siamo certi saprà attirare nuove schiere di appassionati, anche tra i giovanissimi. Avere al nostro fianco, nel ruolo di media partner, dei veri e propri big del panorama custom ci ha dato la conferma della qualità del progetto.”

Il debutto con partner e sponsor di riferimento
Grazie a media partner leader nel settore, come LowRide, Harley Village, Quotidiano Motori e Motor Bike Expo, al canale YouTube, a una comunicazione moderna ed efficace e alla collaborazione con pagine social dedicate al mondo custom, saranno raggiunti oltre 100.000 utenti perfettamente in target.

La prima azienda che ha voluto dare fiducia a questo ambizioso progetto, a conferma della sua qualità, è Pirelli, con il marchio Metzeler, che sarà sponsor di tutta la prima stagione, composta da puntate, di nove minuti ciascuna, a cadenza bisettimanale, ognuna con quattro servizi diversi su test moto, interviste e approfondimenti con personaggi, aziende, brand e attività strettamente legate al mondo delle due ruote personalizzate.

Oltre a queste collaborazioni, i canali ufficiali di Duecilindri Magazine saranno, in aggiunta alle pagine Facebook e Instagram, il sito duecilindrimag.com e un nuovo canale YouTube dedicato già attivo. Dalla fine di febbraio 2021 sono già visibili i primi teaser e trailer di un minuto, mentre la prima puntata sarà online alla fine di marzo.

Una puntata speciale monografica verrà poi realizzata in concomitanza con Motor Bike Expo (a Verona dal 28 al 30 maggio 2021), l’evento di riferimento per il mondo delle due ruote personalizzate.

Su Duecilindri Magazine il Custom Lifestyle sarà sempre il protagonista. Video trailer: https://youtu.be/bjrYT8Rv_Ls