Media Key

“Digitali per Caso”. Partita la serie web di Registro .it dedicata alle eccellenze digitali della piccola e media impresa italiana

Può una piccola impresa della porta accanto crescere con il digitale e allargare i propri confini? Certo che sì e per dimostrarlo è da oggi online "DIGITALI PER CASO” la prima serie web prodotta da Registro .it, l’anagrafe dei nomi a dominio .it, e dedicata alle eccellenze digitali della piccola e media impresa italiana. 

Ideata e realizzata dall'agenzia Tracce per Registro .it, condotta da Patrizio Roversi e ispirata allo stile dei suoi show televisivi, “Digitali per Caso” attraversa il territorio nazionale in 10 puntate e 8 regioni (Lombardia, Veneto, Trentino, Lazio, Piemonte, Liguria, Campania e Calabria) per raccontare le storie di chi, grazie alla rete, è stato in grado di reinventare la quotidianità e di valorizzare tradizioni antiche con successo. Storie che oggi rappresentano una fonte di ispirazione per altre aziende italiane ancora scarsamente o parzialmente digitalizzate. 

Gli episodi - ciascuno della durata di circa 6-7 minuti – presentano realtà imprenditoriali del nostro quotidiano - pescato fresco, autoricambi, prodotti farmaceutici, produzioni vitivinicole e artigianali – apparentemente legate a doppio filo alla fisicità, al rapporto diretto con il cliente e al territorio che, tuttavia, è stato possibile rivoluzionare grazie a una mirata ed efficace presenza online.

La prima puntata, dedicata alla produzione vitivinicola e all’indotto che vi ruota intorno in termini di ecommerce e turismo esperienziale, è già online sul sito di Registro .it, da poco in una veste completamente rinnovata. Le altre saranno rese via via disponibili ogni due settimane fino a fine luglio.

scopri la prima puntata

Il progetto si inserisce a pieno titolo nella più ampia missione di divulgazione e diffusione della cultura digitale che Registro .it porta avanti fin dalla sua nascita attraverso attività quali gli Osservatori per la raccolta e l'analisi dei dati, gli incontri con i Registrar per gli aspetti più tecnici o la Ludoteca di Registro per la formazione al digitale rivolta ai più piccoli. Iniziative che puntano a raccontare in maniera semplice e immediata le sfide e le opportunità della Rete a un pubblico che non conosce a fondo le dinamiche che la regolano ma è potenzialmente interessato a capirne e utilizzarne gli strumenti, fondamentali per sostenere la competitività delle PMI locali e il made in Italy.

“Quest’anno abbiamo voluto affiancare altre due iniziative molto significative come il Roadshow ‘Piccole e Medie Digitali’, che ci vede impegnati fisicamente in 7 tappe sul territorio italiano, la prossima delle quali è a Napoli il 7 maggio per parlare di food, e la realizzazione della serie ‘Digitali per Caso’ che mira a diffondere la cultura dell’esempio attraverso un format televisivo ritmato, piacevole e sempre accessibile in rete – ha commentato Domenico Laforenza, responsabile di Registro .it – Le persone e le storie che abbiamo incontrato nel nostro viaggio rappresentano una fonte d’ispirazione per tutti i piccoli imprenditori d’Italia. Ci raccontano come sfruttando le opportunità messe a disposizione da internet e dall’innovazione digitale sia possibile far evolvere mestieri e attività tradizionali, valorizzare idee e talenti originali, prodotti tipici e territori per raggiungere nuovi clienti, aumentare le vendite e divenire più competitivi sul mercato”.