Media Key

Digit Roma il nuovo portale wi-fi della capitale online con Imille

Digitroma.it è il nuovo portale wi-fi di Roma Capitale dedicato ai turisti e ai cittadini romani per navigare gratis con un click. Il portale progettato e ottimizzato per dispositivi mobile, tablet e netbook, permette di accedere ai 700 punti di accesso wi-fi pubblici e navigare gratuitamente per quattro ore ogni giorno, previa registrazione. La tecnologia inoltre disconnette l'utente automaticamente dopo 10 minuti di inutilizzo del servizio per evitare il consumo delle quattro ore a disposizione.

Il portale è anche un collettore d'informazioni all'interno dei servizi offerti da Roma Capitale. Informazioni sulla mobilità, anagrafe, siti istituzionali, orari Ztl, musei, eventi e tanti altri servizi sono consultabili direttamente dal portale. Un unico grande hub per sapere tutto sulla Capitale in tempo reale, con l'aggiunta della geo-localizzazione tramite mappa interattiva (premendo il tasto 'intorno a te') che rende possibile ottenere contenuti (musei, hotel e ristoranti) in base all'Hot-Spot wi-fi a cui si collega l'utente.

“In solo tre settimane abbiamo avuto oltre 12.000 utenti registrati, -afferma Luigi Di Gregorio, direttore del Dipartimento comunicazione di Roma Capitale- siamo molto soddisfatti della risposta che i cittadini romani e i turisti hanno dato al nostro progetto, una grande città come Roma meritava un portale wi-fi di questo respiro, un progetto complesso e innovativo al quale abbiamo lavorato per oltre un anno.”

Digit Roma è anche una piattaforma mobile che permette l’accesso gratuito e illimitato (24 ore su 24) a tutti i siti istituzionali di Roma Capitale, dal portale si può inoltre, accedere ai social network, scaricare le app del gruppo. Un’apposita app consentirà di usufruire dei servizi di Roma Capitale anche nelle aree non coperte dal wi-fi.

“Abbiamo colto la sfida realizzando un'interfaccia minimal e iper funzionale -ci riassume Paolo Pascolo, direttore creativo di Imille- con un design pulito, immediato e user-centered, sempre in linea con l'immagine di Roma Capitale”  

Il partner tecnologico del progetto Digit Roma è Telecom Italia.