Media Key

Dare Studio Milano e MTV presentano Love is Love, 50 anni da Stonewall

Sono passati cinquant’anni da Stonewall, la rivolta newyorchese che diede il via al movimento di liberazione gay. Molto è stato fatto, in termini di uguaglianza e inclusività, altrettanti traguardi devono ancora essere raggiunti. A che punto è l’Italia? Come vivono questi temi le nuove generazioni? Chi sono i protagonisti di questa rivoluzione pacifica? Perché è importante diffondere la cultura dei diritti civili? A tutte queste domande prova a rispondere Luca Rufini con l’ambizioso progetto Love is Love. Realizzato con il supporto di MTV e di Milano Pride, è un viaggio inedito nella storia della liberazione LGBTQI attraverso le conquiste del movimento e le riflessioni sulla condizione attuale della comunità.

Firmato da Dare Studio, l’agenzia di comunicazione guidata da Luca Rufini, è un primo reportage che ricostruisce nel corso di quattro puntate gli episodi più significativi delle battaglie della comunità gay, trans, lesbica e drag italiana, così come rivela i luoghi che sono stati teatro della ribellione all’oppressione e alla discriminazione. Un susseguirsi di testimonianze che hanno posto le condizioni necessarie perché la Pride Week di Milano sia oggi un importante evento di festa, che si conclude con la tradizionale e coloratissima parata in programma il 29 giugno.  

In perfetto stile MTV, gli autori hanno coinvolto anche i giovanissimi, con interviste e incursioni nei locali che animano le notti milanesi. Protagonisti di fama e persone comuni, di ieri e di oggi, danno voce a un racconto reale e suggestivo su una delle lotte più difficili e silenziose degli ultimi decenni. Love is Love non prende posizioni politiche, ma, grazie a un linguaggio divertente e coinvolgente, vuole essere uno spazio d’informazione e di approfondimento sulle conquiste italiane rispetto alle tematiche LGBTQI, che vedono nell’approvazione delle unioni civili il raggiungimento di un traguardo significativo.   
Il progetto è stato realizzato grazie a due partner di eccezione che hanno fortemente creduto in questa prima edizione: Virgin Active nel ruolo di Main Partner e Docebo.

Virgin Active, il più ampio circuito italiano di centri fitness, infatti, ha definito la propria cultura aziendale sui valori dell’uguaglianza e dell’inclusività. Il rispetto delle differenze individuali è la condizione necessaria per offrire training experience su misura, che promuovano l’espressione di sé all’interno e fuori del club. Per il Gruppo, essere main partner di Love is Love è un’occasione unica per rinforzare questo messaggio e contribuire positivamente alla costruzione di una società capace di abbracciare e valorizzare la diversità.

Il drive che ha convinto Docebo, leader nel settore delle piattaforme eLearning basate su AI, è stato proprio il tema della diversity inteso come valore aziendale fondante. La società, infatti, con le sue cinque sedi nel mondo (Italia, Stati Uniti, Emirati, Regno Unito e Canada) si caratterizza di un forte spirito globale, interpretato da staff altamente internazionali.

Link al video https://youtu.be/JWSF53imWH0§

#mtvitalia
#mtvpride

CREDITS
Da un’idea di: Luca Rufini
Regia di: Luca Rufini e Nicola Garzetti
Produzione: Dare Studio Milano
Per MTV: Alessandro Badiali
Direttore di Produzione: Daniela Bogo
Assistente alla produzione: Gabriele Quaranta
Ufficio Stampa: M&C Saatchi PR
Main Partner: Virgin Active
Partner: Docebo
Supllier Partner: Artextension e Noarlou
Si ringraziano: Paula Nora Seegy, Kaos Edizioni, Dino Nodari, Matteo Pacini, Gabriele Qauranta e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.