Media Key

Comunicazione 2000 lancia il progetto di comunicazione “ThinkTalk”

Un progetto di comunicazione, rivolto ai comunicatori, nato da un’agenzia di comunicazione, per comunicare a tutti e insegnare a ognuno a comunicare. Detto così sembra uno scioglilingua ma l’idea alla base di ThinkTalk è proprio questa: affrontare, in modo semplice e con un taglio fortemente divulgativo, tematiche di attualità e di interesse comune, ponendo l’accento sul ruolo giocato dai media e dai comunicatori nel rendere accessibili anche gli argomenti più complessi e contribuire, quindi, alla creazione dell’opinione pubblica.
I ThinkTalk sono appuntamenti digitali che affrontano, per macro tematiche (ambiente, innovazione, turismo, ecc.), specifici argomenti al centro dei grandi dibattiti, partendo dal dialogo con opinion maker e professionisti della comunicazione.

Il front-end del progetto è rappresentato da un sito Internet, raggiungibile all’indirizzo www.thinktalk.it, che è il contenitore di tutte le informazioni dei singoli eventi e delle sezioni dedicate. Il sito contiene un’area pubblica fruibile da tutti i visitatori e un’area privata riservata ai professionisti della comunicazione, che possono assistere gratuitamente ai webinar. Un percorso, quindi, che pone al centro un’informazione corretta per un’esperienza multimediale da vivere in modo personale, secondo i propri interessi e la propria voglia di approfondimento.

Gli obiettivi sono molteplici: sensibilizzare, divulgare e approfondire argomenti di attualità di interesse collettivo, spesso ostici per i non addetti ai lavori, rendendoli aperti e realmente fruibili per tutti; informare i professionisti della comunicazione su tematiche oggetto di grandi dibattiti, con un approccio libero e indipendente, rendendoli “garanti” della corretta circolazione delle informazioni; porre la comunicazione al centro di un processo di consapevolezza funzionale alla formazione di una corretta cultura civica; riunire i principali stakeholder e opinion maker dei temi di volta in volta trattati, in un’ottica di condivisione dei punti di vista e non di contraddittorio.

“Operiamo nel mercato della comunicazione da oltre 20 anni e oggi, in un mondo in cui la circolazione delle notizie è libera, incontrollata, affidata ai social e alla condivisione, crediamo che il momento di formazione del pensiero e quello in cui questo diventa parola e opinione assumano un’importanza cruciale nel processo di creazione delle idee e dei punti di vista”, ha dichiarato Coletta Ballerini, Amministratore Unico di Comunicazione 2000.

Il primo ThinkTalk è dedicato al fattore “Green” e in particolare al controverso tema dello smaltimento delle scorie radioattive. A seguire, Scienza e Libertà Individuali, Smart City, Benessere, Industria 4.0 e molto altro.

Partner tecnico dei webinar è Teleskill, azienda italiana che dal 1999 si occupa di progettazione, sviluppo e realizzazione di soluzioni digitali per la formazione online e la comunicazione. Tutti i seminari si svolgeranno su Teleskill live webinar, software progettato appositamente per gli eventi online, che non richiede download da parte dei partecipanti e consente un completo tracciamento dei feeback.