Media Key

Comicon: al via la partnership con il MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo

COMICON è lieto di annunciare la partnership con il MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (Roma dall’11 al 15 ottobre), una collaborazione annuale che parte con la nascita del Comics pitching forum, evento previsto nella giornata professionale del 12 ottobre alle 18, negli spazi di Cinema Barberini, dove saranno presentati quattro progetti di fumetto e graphic novel di altissima qualità e grande potenziale di sviluppo audiovisivo, selezionati da COMICON e in cerca di supporto produttivo e/o finanziario.

Da oltre vent’anni COMICON è una delle realtà di produzione di contenuti ed eventi più produttive d’Europa. COMICON - Festival Internazionale della cultura pop attira ogni anno a Napoli oltre 150 mila visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, classificandosi come uno dei cinque maggiori festival pop in Europa.  Nel 2023, per la prima volta, oltre alla classica edizione a Napoli (28 aprile – 1 maggio) arriva anche a Bergamo con tre giorni di festival (23 – 25 giugno) ed è già nel programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023. COMICON inoltre organizza mostre internazionali (dedicate ad autori, personaggi ed editori, tra i quali: Mattotti, Bilal, Manara, Liberatore, Moebius, Corto Maltese, Disney, DC Comics, Marvel, Corto Maltese etc.), pubblica fumetti con l’etichetta COMICON Edizioni, rappresenta artisti di rilievo internazionale del calibro di Milo Manara e Tanino Liberatore (di cui cura anche il merchandising ufficiale), è uno dei fondatori del Network Europeo dei Festival di Fumetto e di RIFF - Rete Italiana Festival Fumetto.
Per questo motivo la partnership con il MIA diventa per gli stakeholder del settore e dell’intrattenimento una nuova opportunità per l’incontro tra cultura pop, progetti editoriali e mercato audiovisivo. I pitch saranno presentati da autori/artisti e registi di comprovato talento e successo, italiani e internazionali, e offriranno una variegata gamma di storie, generi e ambientazioni, dal drama romantico alla grounded sci-fi. Un’occasione per esplorare nuove direzioni provenienti dal segmento con il maggiore tasso di crescita nell’industria del libro negli ultimi anni.

“Sempre più spesso cinema e tv attingono al fumetto per lo sviluppo di nuove idee. L’Italia, nonostante sia uno dei primi cinque mercati al mondo nel settore Fumetto, rimane un territorio ancora poco esplorato dai produttori e distributori di audiovisivi. Siamo perciò particolarmente felici di poter contribuire, come COMICON, ad offrire nel contesto internazionale del MIA nuove opportunità in questa direzione, selezionando progetti  e IP che ci sembrano indicare un forte potenziale, attingendo ai talenti top nella creatività fumettistica italiana. Questa è un'occasione importante anche per gli editori che, grazie COMICON e MIA, hanno a disposizione un'occasione di incontro e dialogo B2B con il mondo dell'audiovisivo per lo sviluppo delle proprie opere” - dichiara Matteo Stefanelli - Direttore artistico di COMICON

Per l’edizione 2022 del MIA parteciperanno al primo Comics pitching forum: Giacomo Bevilacqua, Giovanni esposito aka Quasirosso, Fabio Guaglione, Alessandro Regalo e Davide Morando

Comics pitching forum: i progetti

Troppo facile amarti in vacanza 
by Giacomo Bevilacqua
presented by: Giacomo Bevilacqua
Based on a graphic novel published by Bao Publishing, 2021.

Quarantine Prophets
by Fabio Guaglione / Luca Speranzoni
presented by: Fabio Guaglione
Based on a graphic novel published by Panini Comics and a novel published by HarperCollins, 2021.

Seitu
by Quasirosso (Giovanni Esposito)
presented by: Quasirosso (Giovanni Esposito)
Based on a graphic novel published by Feltrinelli, 2021.

Traveling to Mars
by Mark Russell / Roberto Meli
presented by: Alessandro Regaldo (CEO Grey Ladder Productions, Cross-media Development Executive Arancia Studio), Davide Morando (COO Arancia Studio)
Based on the upcoming comic book series by Mark Russell (Eisner Award nominee for Best Writer, 2019) and Roberto Meli.