Media Key

Chi ha paura di Dante Alighieri? Piazza Dante #Festivalinrete e Neon 2020 lanciano al Salone del Libro una serie podcast con Edoardo Albinati e Irene Graziosi

Piazza Dante #Festivalinrete, il progetto che mette in rete 43 festival culturali italiani finanziato dal Comitato Nazionale, istituito dal Ministero della Cultura per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante, presenta oggi al Salone Internazionale del Libro di Torino la serie podcast “Chi ha paura di Dante Alighieri?”. Il progetto, ideato dall’agenzia creativa Neon 2020 e prodotto da Neon Production, nasce per comunicare Dante a un pubblico più ampio e più giovane. L’idea di partenza è quella di mettere in scena un talk, in forma di video e audio podcast, tra due esponenti di generazioni diverse e mondi apparentemente lontani per affrontare diversi temi socio-culturali attuali all’epoca di Dante come oggi (tra cui vizio e desiderio, cambiamento dell’essere umano, giustizia umana).

Il podcast vede protagonisti Edoardo Albinati, scrittore di lungo corso, poeta e sceneggiatore, vincitore del Premio Strega e insegnante di lettere presso il carcere di Rebibbia, e Irene Graziosi, giovane scrittrice e responsabile editoriale di Venti, la community dedicata ai ventenni fondata insieme a Sofia Viscardi. I protagonisti dialogano sulla Divina Commedia affrontando aspetti molto attuali e anche inediti di Dante.

La produzione è suddivisa in 4 puntate da circa 20 minuti, durante ognuna della quali si esplorano diversi argomenti e si discute dell’attualità del personaggio di Dante, con la sapiente guida dell’esperto e il confronto con l’esponente della generazione più giovane.

“Insieme a Neon abbiamo dato vita a un progetto divulgativo e intergenerazionale, adatto anche alle scuole, che suggella l’impegno dei festival nei confronti del Sommo Poeta – spiegano Maria Ida Gaeta, Rosanna Gaeta e Benedetta Marietti, curatrici dell’iniziativa -. Questo podcast rappresenta un’ulteriore tappa del racconto avviato da 43 Festival Culturali come tributo alla straordinaria opera di Dante Alighieri”.

“Per raggiungere un pubblico allargato e per parlare a una generazione giovane, nella serie “Chi ha paura di Dante Alighieri?” abbiamo cercato la spontaneità di una conversazione informale coniugando l’utilizzo di un format contemporaneo con il confronto tra generazioni differenti su contenuti sempre attuali” – ci racconta Lupo Attardo, Executive Producer di Neon 2020.

“Questo progetto ha una valenza divulgativa per Piazza Dante e un grande valore per la nostra agenzia. – dichiara Nicolò Michetti, CEO di Neon 2020 – Si inserisce nel solco del percorso di avvicinamento a realtà del settore della cultura e dell’informazione già avviato con lo sviluppo di campagne di comunicazione per Iperborea – The Passenger e Il Post – Cose (Spiegate bene).”   

Il podcast è disponibile dal 19 maggio sul sito www.piazzadante.org  e su Spotify.

Trailer: https://youtu.be/nZp05cM0GJE