Media Key

Cannes Lions, l'Italia comincia con 15 lavori in short list

È un’edizione sincopata  – sviluppata su cinque giorni anzi che sette come da alcuni anni ormi - quella cominciata lunedi a Cannes. I 32.372 i lavori iscritti confermano la tendenza alla contrazione cominciata nel 2016 con la perdita di circa 2mila iscrizioni rispetto al picco dei 43.101 registrata nel 2015, proseguita in modo più convinto nel 2017 con 32.753 e – appunto – quest’anno con il calo di circa 400. Un fenomeno frutto, tra lãltro, di cambiamenti complessi del mercato ai quale gli organizzatori del Cannes Lions hanno in parte risposto riorganizzando la griglia dei premi e lanciando i Sustainable development goals e i creative eCommerce.

A questa edizione, l’Italia partecipa con 448 iscrizioni. Più delle 441 del 2017, decisamente meno delle 739 del 2015 e 660 del 2016.

Quindici presenze nelle prime short list annunciate sono il bilancio inizialmente riportato dal nostro Paese. La gran parte di questi va a Diesel di Renzo Rosso che è, tanto per cominciare, tra i selezionati nel l’Industry Craft Lion grazie alla campagna Sunburn realizzata da Publicis (Milano) con media di Mindhare (london) e produzione di Lalaland Artist (london). Il marchio dell’imprenditore Renzo Rosso è poi in short list in diverse categorie per il Film Craft Lion (cinque candidature, tre per Go with the flow e 2 per Keep the world flawed), per l Entertainment for Music Lion e per il Brand Experience&Activation Lion (quattro nomination per Go with the fake di Publicis Mi).

Sono candidate al premio Film crafts anche Fare x bene Onlus e Wwf rispettivamente con No more empty desks (di DLV BBDO Mi/FilmMaster Mi)- presente anche in Entertainment -  e Visual effects (Orso di Wwf Mi e Edi Mi).

In lizza per il Brand Experience&Activation Award anche Netflix con Black future social club di Dude (Mi).

Nessuna presenza italiana nelle short list di Digital Craft e Creative Communication. Allo stesso modo l’italia e rimasta esculsa dagli Health&Welleness e dai Pharma, i primi riconoscimenti ad essere di solito assegnati.