Media Key

Cambio al vertice del CDCNPA, Giuliano Maddalena è il nuovo Presidente

L’assemblea del CDCNPA (Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori) ha eletto come proprio Presidente Giuliano Maddalena, Direttore Generale di EcoPower. Maddalena succede ad Alberto Canni Ferrari, presidente del Centro negli ultimi due anni.
“Ringrazio l’assemblea del CDCNPA ­ – dichiara il neopresidente Maddalena – per la fiducia accordatami e mi congratulo con Alberto Canni Ferrari per il lavoro svolto finora come Presidente. Sono infatti stati anni cruciali per il CDCNPA che, nonostante la pandemia, è riuscito a mantenere un livello operativo eccellente ed ha saputo rinnovarsi, riorganizzando completamente il sistema informatico che consente ogni giorno di gestire centinaia di ritiri di pile e accumulatori in tutta Italia. Nei prossimi mesi ci aspettano nuove sfide per riconfermare il sistema di riciclo delle batterie come un’eccellenza dell’economia circolare italiana ed europea. Mi auguro di riuscire a consolidare la sinergia tra operatori del settore, istituzioni e cittadini per garantire una nuova vita ai materiali contenuti in pile e accumulatori che, grazie anche alla transizione ecologica, stanno diventando sempre più centrali nelle nostre vite”.

In sinergia con il Presidente lavoreranno gli amministratori chiamati a comporre il Comitato Esecutivo, in particolare:
• Danilo Bonato – Direttore Generale Erion Energy;
• Alberto Canni Ferrari – General Manager Consorzio ERP Italia;
• Ilario Carzaniga – OE Key Account Director Exide Technologies;
• Michele Zilla – Direttore Generale COBAT RIPA.

Giuliano Maddalena è Direttore Generale dei Consorzi Ecopower e Pneulife che si dedicano rispettivamente alla gestione di accumulatori esausti e di pneumatici fuori uso e dei Consorzi Ecoped e Ridomus, consorzi nazionali dedicati alla gestione dei RAEE. Nato nel 1970 a Milano, matura fin da subito una rilevante esperienza all’interno di multinazionali nell’ambito della gestione e della lavorazione di materie prime non ferrose e nel 2006 entra nel mondo del riciclo dei rifiuti con i Consorzi Ecoped e Ridomus, con l’obiettivo di valorizzare una filiera che rimetta in gioco materie prime seconde fondamentali per le aziende produttrici ed essenziali per la sostenibilità dell’ambiente.

Il CDCNPA è attualmente costituito da 16 consorziati di cui 13 sistemi collettivi e 3 individuali. Nel 2020 la raccolta di pile e accumulatori portatili è cresciuta rispetto all’anno precedente: sono stati avviati a recupero, infatti, circa 11 milioni di kg di rifiuti di pile e accumulatori portatili (ormai prossimo agli obiettivi imposti dall’UE). Sempre nel 2020, inoltre, i consorzi aderenti al CDCNPA hanno raccolto circa 155.000 tonnellate di accumulatori industriali e per veicoli. La rete dei punti di raccolta delle pile e degli accumulatori portatili è in continua crescita, con quasi 11.000 punti.