Media Key

Boing S.p.A. e Turner (gruppo WarnerMedia) leader tra i canali kids in Italia

I canali editi da Boing SpA – Boing (40 del DTT), Boing Plus (45 del DTT) e Cartoonito (46 del DTT), e i canali kids pay di Turner (gruppo WarnerMedia) – Cartoon Network (607 di Sky) e Boomerang (609 di Sky) – chiudono un 2019 ricco di successi.
BOING S.p.A – Joint Venture tra Turner (gruppo WarnerMedia) e RTI Mediaset e da sempre leader tra gli editori kids – si conferma primo broadcaster del settore in Italia, registrando il 13% di share sul target kids (4-14) con una crescita del +12% vs il 2018 e con uno scarto sul primo competitor del 21%.
Nel 2019 Boing – che ha celebrato il suo 15esimo anniversario – è primo sul target boys 4-14 all’interno del comparto kids.
Nel 2019 i top show del canale sono: TEEN TITANS GO!, STEVEN UNIVERSE, LO STRAORDINARIO MONDO DI GUMBALL, CRAIG, SIAMO SOLO ORSI e L’ISOLA DEGLI EROI, la produzione originale del canale che conferma il successo già raggiunto nella prima edizione del programma.
Nel corso delle 11 puntate di messa in onda, L’ISOLA DEGLI EROI 2 registra 1.5 milioni di contatti kids e 3.8 milioni di contatti individui.
La finale del game show condotto da Lorenzo Baglioni ottiene la miglior performance della 2° edizione e conquista il 9.2% di share kids e l’1.05% di share sugli individui.
Successo anche per Cartoonito che completa l’offerta televisiva sul target prescolare e che nel 2019 si posiziona come primo canale commerciale sui boys 4-7 anni del comparto kids e primo commerciale sulle  R.A. (responsabili di acquisto con figli da 0 a 14 anni).
Gli show più seguiti dai fan di Cartoonito sono: BEN10, DRAGONS, MIKE IL CARLINO, LOONEY TUNES, KODY KAPOW, I PINGUINI DI MADAGASCAR e SIMONE.

Nel 2019, inoltre, Boing S.p.A arricchisce la sua offerta dedicata ai kids con l’acquisizione del canale 45 del digitale terrestre e lanciando sulla frequenza precedentemente occupata da POP, Boing Plus, il canale dedicato a tutti i fan di Boing e Cartoonito.
La raccolta pubblicitaria del nuovo canale è affidata a Publitalia '80 per la TV e a Mediamond per il digital.

Sul fronte digitale, grande successo per la BOING APP, l’applicazione gratuita del canale rilasciata ad agosto 2018 su Android e iOS e che permette di guardare BOING ovunque e di fruire di un catalogo di video ed episodi disponibili on demand, giochi e contenuti esclusivi.
Dal suo lancio ad oggi, l’app registra 2.9MIO di App Users, 29MIO di lanci raggiungendo una durata di 11 minuti per sessione media sull’applicazione e confermandosi numero 1 tra le kids channel app.
Ottimi risultati anche per la CARTOONITO APP lanciata a luglio 2019. L’applicazione permette ai più piccoli e alle famiglie di guardare la diretta streaming di Cartoonito su smartphone e tablet rendendo disponibili, inoltre, tanti episodi in catch up delle novità di ogni mese e il meglio degli show più amati dai fan del canale. In solo 5 mesi registra 427K App Users e oltre 4.3MIO di lanci con una durata media di sessione di 12 minuti.

Grande successo anche per Cartoon Network, il canale sulla piattaforma Sky che conferma la leadership sui canali kids pay.
Tra i top show del canale: TEEN TITANS GO!, LO STRAORDINARIO MONDO DI GUMBALL e CRAIG.
Da segnalare, inoltre, gli ottimi risultati che hanno riscosso nel corso dell’anno i top show di Boomerang come: DORAEMON, BUNNICULA, BEN10 e BE COOL SCOOBY DOO!