Media Key

BARB commissiona a Kantar l’installazione del nuovo Focal Meter

BARB,  l’ente di riferimento per la misurazione dell’audience televisivo nel Regno Unito, affida a Kantar, leader mondiale nel campo del TAM (Television Audience Measurement), l’installazione del nuovo router Focal Meter in tutte le case dotate di banda larga appartenenti al panel del Regno Unito. Il Focal Meter misurerà la visualizzazione, attraverso quattro dispositivi (TV, smartphone, tablet e PC), di contenuti video trasmessi tramite IP da tutte le emittenti televisive, completando perciò il People Meter che misura i contenuti lineari e catch-up visualizzati sui televisori.

I dati raccolti utilizzando il Focal Meter permetteranno a BARB di introdurre diversi importanti miglioramenti ai dati di ascolto ufficiali:

  • Raccogliere per la prima volta le visualizzazioni dai singoli membri del panel su smartphone e consentire così la profilazione demografica di questa piattaforma in espansione
  • Fornire maggiori dettagli su quel 20% di visualizzazione TV che non è attualmente identificato, consentendo l’identificazione del livello aggregato di visualizzazione SVOD e di altri servizi video online.
  • Consentire la definizione delle visualizzazioni On Demand (da editori TV) e da online box set e distinguerle da visualizzazioni in catch-up tramite Personal Video Recorder (PVR). 
  • Aumentare in modo significativo il numero totale di dispositivi misurati e segnalati sul panel.

Il Focal Meter di Kantar raccoglie i dati intercettando il traffico web da tutti i dispositivi connessi al router di casa, e preserva la privacy degli utenti, segnalando solo i dati di una specifica lista di BVOD e di altri siti di video online. 

Richard Poustie, Direttore amministrativo di Audience Intelligence UK, Media Division, di Kantar commenta: "Siamo molto entusiasti ed orgogliosi di aver ricevuto da BARB l'incarico di estendere la portata del nostro servizio di misurazione sul panel di misurazione del pubblico televisivo leader mondiale. Tra le molte altre capacità, il Focal Meter migliorerà in modo significativo la misurazione delle visualizzazioni a quattro schermi e la profilazione del pubblico in base al tipo di dispositivo, e introdurrà per la prima volta la visualizzazione su smartphone".

Kantar ha già installato il Focal Meter in Finlandia e Norvegia e sta lavorando al suo lancio in Canada,Italia e Russia nel 2019 e 2020.