Media Key

Arriva la nuova campagna pubblicitaria “In realtà è Speck Alto Adige IGP”

Il Consorzio Tutela Speck Alto Adige IGP in collaborazione con IDM Alto Adige presenta la nuova campagna pubblicitaria “In realtà è Speck Alto Adige IGP” con l’obiettivo di comunicare l’unicità di un prodotto di grande qualità, fortemente legato alle tradizioni del territorio e dal sapore unico e inconfondibile. La campagna fa parte della più ampia strategia di comunicazione triennale pensata per raccontare l’unicità di un prodotto che affonda le sue radici nelle tradizioni dell’Alto Adige e nella sua cultura produttiva. Lo Speck Alto Adige IGP non conosce imitazioni e il marchio non è altro che il sigillo di una qualità che inizia dalla selezione della materia prima e che, lungo tutto il processo produttivo, arriva fino ai consumatori.

Anche i suoi valori nutrizionali lo distinguono dagli altri salumi: la poca quantità di sale, l’elevata presenza di sostanze nutritive come ferro, fosforo e potassio, la ricchezza in vitamine del gruppo B e l’alta concentrazione di proteine nobili fanno di questo salume italiano un unicum nel suo genere. 

La campagna nazionale prevede uno spot radiofonico che sarà trasmesso per 3 settimane, dal 31 ottobre al 13 novembre, e, dal 21 novembre al 27 novembre, nelle principali radio italiane come Radio Deejay, RDS e RTL 102.5. Oltre lo spot radio, che raggiungerà milioni di consumatori in diverse regioni d’Italia, sono previsti branded content su Giallo Zafferano, realizzati anche in collaborazione con 4 blogger e una collaborazione con altri 5 influencer, coinvolti in un tour sul territorio: l’obiettivo è raccontare a 360° lo Speck Alto Adige IGP, la sua antica tradizione e le sue diverse e gustose declinazioni in cucina grazie a ricette, video e articoli di approfondimento.

Principale obiettivo della campagna è di far diventare lo Speck Alto Adige IGP un prodotto quotidianamente usato in cucina non solo come consumo occasionale o per piatti particolari. Lo Speck Alto Adige IGP infatti, grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, è prodotto adatto ad un pubblico molto vasto ed eterogeneo sia in termini di età che di stili alimentari: essendo molto nutriente e ricco di proteine lo Speck Alto Adige IGP può essere considerato una buona alternativa alla carne fresca, al pesce e alle uova.

Inoltre, la campagna mira a favorire un utilizzo del prodotto in maniera contemporanea e moderna. Lo Speck Alto Adige IGP, infatti, è un prodotto estremamente versatile, adatto ad essere impiegato in cucina con molte ricette moderne e in molte occasioni di consumo.

Lo scorso anno grazie al supporto della campagna radiofonica, la notorietà dello Speck Alto Adige IGP è cresciuta dell’oltre 20% e oggi l’obbiettivo è quello di affermarne ancora di più la distintività, la provenienza e il legame con il territorio.