Media Key

Al via su IlSole24Ore.com due nuove iniziative di Lab24. “Trump vs Biden”: numeri e grafici per interpretare la campagna elettorale e il voto negli Stati Uniti. Nuova release per la mappa sul Coronavirus

Negli ultimi 3 mesi l’interesse nei confronti di Biden è cresciuto dell’80% contro il +30% di Trump, soprattutto in seguito al dibattito televisivo. Il candidato democratico sembra essersi anche emancipato da una associazione negativa rispetto alle performance di Wall Street, che finora ha favorito Trump. Piace al mondo delle utilities che sperano nel green new deal mentre preoccupa i settori più tradizionali, al contrario dell’avversario. Sono alcune delle evidenze che emergono dai dati consultabili nellanuova dashboard dedicata all’America al voto - https://lab24.ilsole24ore.com/elezioni-usa-2020-biden-trump/ - consultabile su Lab24, la sezione del Sole 24 Ore che offre al pubblico nuovi format giornalistici con una forte connotazione visuale, pensati innanzitutto per una fruizione su smartphone, dove oggi la maggior parte degli utenti si informa.

I grafici interattivi consultabili nella dashboard dedicata alla corsa alla Casa Bianca sono realizzati sulla base di dati sulla campagna per le elezioni americane forniti in esclusiva al Sole 24 Ore da FinScience, fintech company del gruppo Datrix, azienda italiana, fondata nel 2017, che raccoglie e analizza dati non standard per analizzare i mercati finanziari con sistemi di intelligenza artificiale. Grazie all’elaborazione visuale dei dati da parte di Lab24 i lettori possono accedere così a un grande affresco dinamico e interattivo per seguire da vicino gli sviluppi degli orientamenti dell’elettorato americano in vista del voto del prossimo 3 novembre, con grafici immediati e chiari che consentono di capire meglio quello che accade oltre Oceano.

All’interno della dashboard di Lab24 sono infatti disponibili i dati dei sondaggi (su base mensile da ottobre 2019 su base mensile, da febbraio 2020 settimanali), lamappa dei finanziamenti raccolti dai due candidati, le variazioni giornaliere nella loro popolarità in base alle notizie circolate sui social network ed il sentiment - ovvero il tono – connesso alla notizia. La dashboard offre anche un’analisi giornaliera su popolarità e sentiment per gli argomenti più citati in campagna elettorale, dal coronavirus al black lives matters, e la popolarità e sentiment dei diversi settori industriali rispetto a Trump o Biden. Completano la mappa una serie di grafici che permettono di correlare per ciascuno stato le intenzioni di voto con una serie di variabili socio-economiche e i risultati delle elezioni presidenziali dal 1976 a oggi con il dettaglio delle preferenze dei singoli stati.

La chiarezza, l’immediatezza e l’ampiezza di informazioni è la chiave di volta che ha costituito il perno del successo di un’altra grande infografica di Lab24, la mappa dedicata alla diffusione del Coronavirus in Italia e nel mondo, i cui risultati - oltre 83 milioni di pagine viste e 30 milioni di browser sino a questo momento (fonte Webtrekk) – testimoniano il grandissimo apprezzamento dei lettori.

La mappa - consultabile su https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/ - si presenta da oggi con una versione aggiornata con nuove infografiche, grazie alle quali è possibile, ogni giorno, consultare non solo i dati sui nuovi contagi, ma anche verificarne il numero in rapporto ai tamponi effettuati e agli abitanti, avere un quadro di tutti i trend ed i confronti per regioni e province, osservare l’evoluzione di terapie intensive e ricoveri, il tasso di letalità per fasce di età, l’indice Rt per Regione. La mappa offre dati anche sull’andamento del contagio in Europa e nel resto del mondo. Tutti i dati e le formule sono scaricabili e a disposizione degli utenti.

Un grande lavoro di elaborazione che consente di capire al meglio come si sta muovendo la pandemia nel nostro paese e all’estero. Inoltre, per offrire un ulteriore strumento di analisi e approfondimento e rispondere alle domande degli utenti sui trend di sviluppo della seconda ondata e le evoluzioni a livello medico, prenderà il via da venerdì 16 ottobre una newsletter settimanale, a cura di Luca Salvioli, coordinatore di Lab 24, e Biagio Simonetta, che guiderà i lettori nella lettura dei dati di maggior rilievo della settimana a livello nazionale e mondiale e offrirà una panoramica sulle novità più importanti della ricerca scientifica.

Inoltre, ogni giorno, la redazione del Sole 24 Ore realizzerà un video con la sintesi delle principali evoluzioni della giornata: animazioni e grafica, assieme all’analisi giornalistica, consentiranno di avere un quadro di sintesi di quanto sta accadendo.

L’informazione video è centrale nella strategia di contenuto, anche per raggiungere tutti gli utenti che seguono Il Sole 24 Ore attraverso i suoi profili social, con fan base in costante crescita con Facebook e Twitter a quota oltre 1 milione, LinkedIn a oltre 800.000 follower con un saldo primato tra gli editori, e Instagram che ha recentemente superato 500.000 follower.